Jump to content
© Vincenzo Tomasello
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il giorno 20 Giugno 2004 - Autore Vincenzo Tomasello

Cancio

ndCancio

La descrizione della foto non è più disponibile, ma la data di pubblicazione risale al periodo in cui i segnali ad ala semaforica della stazione di Varese furono disabilitati.

Tra gli ultimi impianti in Italia ad esserne dotata, tale sistema di segnalazione fu disabilitato nella stazione lombarda nel 2004. 

Lo stesso giorno di questa foto fu pubblicata dallo stesso autore foto del segnale di protezione, sempre ad ala semaforica, con ormai le ali semaforiche non funzionanti e avvolte da sacchi di plastica nera, pur essendo il segnale ancora posato in opera.

 

Questa foto potrebbe essere riferita agli ultimi giorni di servizio di questo segnalamento, purtroppo la perdita delle descrizioni impedisce maggior precisione, ma comunque sicuramente furono caricate per testimoniare questo passaggio di consegne.

 

La foto, insieme ad altre, originariamente fu caricata nella sezione dedicata al segnalamento, per ora viene posizionata in base al soggetto "rotabile", verrà valutata nel proseguimento del ripristino della galleria se ricostituire anche quelle sezioni.

 

Varese, 2004

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il giorno 20 Giugno 2004 - Autore Vincenzo Tomasello

Copyright

© Vincenzo Tomasello
  • Like 3

From the category:

Materiale leggero - elettrico

· 50 images
  • 50 images
  • 2 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Ho trovato in rete la foto di una targa, apposta al segnale di protezione di Varese, monumentato alla stazione di Gallarate, in cui è segnalata la data del 04 Giugno 2004 come ultimo giorno di servizio del segnale.

Rimane il dubbio se quella data coincide con la disattivazione progressiva del sistema (sempre sia stata possibile) o se il 04 Giugno tutti i segnali ad ala semaforica furono disabilitati (e nel caso queste al momento della pubblicazione erano già foto "postume").

Di certo il 20 giugno furono caricate queste due foto proposte oggi e quella del segnale di protezione disabilitato (e con la foto intitolata "Il segnale oggi", coerente con la data reperita in rete).

Ho ricordo vago della cosa, sono passati 18 anni, inevitabile perdere qualcosa, ma forse i segnali di stazione sopravvissero ancora qualche giorno, sempre se tecnicamente possibile, beninteso (anche se mi viene più naturale pensare ad un unico intervento che interessi tutto il segnalamento da dismettere).

 

Ricordo nitidamente che non riuscii, nonostate il buon proposito, di organizzare una gita a Varese per vederli dal vivo ancora in funzione, la notizia della disabilitazione era comunque nell'aria, ma oltre quello il ricordo è abbastanza nebuloso.

 

A titolo di curiosità, l'ultima segnalazione ad ala attiva in Italia (tolta quella della Sulmona Castel di Sangro, ormai ferrovia "turistica") era quella della stazione di Avellino e sopravvisse addirittura fino al 20 novembre 2015.

  • Like 1
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...