Jump to content
© Mauro Maratta
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria TrainzitaliaFoto il 18 Luglio 2003 - Autore Mauro Maratta

Cancio

Milano Centrale, 18 Luglio 2003

ndCancio

Anche in questo caso la foto è stata caricata senza particolari descrizioni.  Mi incuriosivano le marcature visibili, così ho provato a fare una piccola ricerca.

In aiuto (ormai insostituibile) la pagina Wikipedia transalpina.

 

Questo TGV è un TGV Réseau, ovvero una tipologia di  TGV che raggruppa tanto macchine bi-corrente che tri-corrente.

Le macchine bi-corrente sono pensate per il servizio interno, inizialmente sia per i collegamenti tra Parigi e il Nord della Francia (LGV-Nord) che per collegamenti tra Sud-Est e Nord della Francia-costa Atlantica.

Le macchine tri-corrente sono atte anche all'esercizio in continua a 3.000 Volt.

 

Logo SNCF a parte, la marcatura più evidente è 4501.

Si tratta del numero del convoglio: in particolare i treni 4501-4506 identificano i TGV dedicati al servizio tra Parigi e l'Italia e fanno parte del "gruppo" di treni, 4501-4530 dotati di macchine tri-corrente (1,5 kV c.c., 3 kV c.c., 25 kV 50 Hz c.a.).

Questo contingente di macchine permette anche l'interoperabilità con Belgio e Olanda (un ulteriore sottogruppo è stato destinato ai servizi "Thalys").

I treni 4501-4506 in particolare, sono equipaggiati per la circolazione su rete RFI e, se non ho frainteso la descrizione in francese, adattati alla circolazione sull'acclive linea che corre nella Maurienne, con culmine nel traforo del Frejus, al momento e fino al completamento della linea AV/AC Torino-Lione, unica porta di accesso all'Italia dalla Francia "interna" (l'altro accesso è invece lungo la linea costiera che corre lungo la costa Azzurra ed entra in Italia dopo il confine di Ventimiglia, stazione su cui si attestano TGV, ma che non proseguono oltre).

 

Scendendo poi vediamo la marcatura TGV 380001.

Le macchine tri-corrente hanno la designazione TGV380000, quindi questa è l'identificativo della motrice.

Siamo di fronte alla macchina 001 della famiglia delle locomotive tri-corrente dei TGV-Réseau.

 

Infine leggiamo "Le Landy".

Si tratta dell'officina di manutenzione che aveva in carico il treno, un impianto che si trova nel comune di Saint Denis, in prossimità della Gare du Nord.

Dal 2008, le vecchie denominazioni delle officine, ovvero Établissement industriel de maintenance (EIM), Établissement de maintenance du matériel (EMM) e Établissement industriel de maintenance du matériel (EIMM) confluirono nel nuovo termine "Technicentre".

Nell'elenco dei rotabili trattati vi sono i TGV PBA (i "Réseau" Thalys), i "PBKA" (evoluzione quadricorrente abilitati alla circolazione in Germania), i convogli Eurostar, e il TGV diagnostico in carico a SNCF Réseau (tanto per confondere un po' le idee, la società dedicata all'infrastruttura che "condivide" il nome con questa serie di TGV): in particolare questo treno diagnostico, col nome pittoresco che in realtà è un acronimo (TGV IRIS 320 TGV d'Inspection Rapide des Installations de Sécurité à 320 km/h) è basato su un complesso tri-corrente (quindi "fratello" dei TGV 4501-4506 "italiani").

Ma esplicitamente di manutenzione ai TGV Réseau, la pagina non ne parla, anche se di fatto fanno parte della famiglia tanto i TGV PBA (treni 4532-4540 + 4551) che il TGV IRIS 320 (treno 4530) 

 

 

 

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria TrainzitaliaFoto il 18 Luglio 2003 - Autore Mauro Maratta

Copyright

© Mauro Maratta
  • Like 2
  • Thanks 1

From the category:

SNCF - TGV

· 158 images
  • 158 images
  • 6 image comments

Photo Information

  • Taken with NIKON CORPORATION NIKON D100
  • Focal Length 24 mm
  • Exposure Time 10/1600
  • f Aperture f/6.3

Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...