Jump to content
© "Dj-Splouf" - Loris Delacourt
Credit Immagine originariamente condivisa sulla galleria TrainZItalia Foto in data 24 Febbraio 2004 - Autore Loris Delacourt

Cancio

ndCancio

Anche se nella fattispecie i dati di dettaglio non sono disponibili, il nostro amico francese, che nella prima metà degli anni 2000 ha condiviso un po' di foto, non si dilungava particolarmente nelle descrizioni.

Dal profilo risultava abitante a Gap, quindi le foto dovrebbero riferirsi alle linee non elettrificate afferenti alla località della regione transalpina delle Provenza-Alpi-Costa Azzurra, come ad esempio la Veynes - Gap - Briancon.

 

Qui inquadrata una locomotiva BB 67300, diesel elettrica a rodiggio BoBo, costruite a partire dal 1967, ma  le cui ultime 20 unità del gruppo sono state ricavate dalla trasformazione di originarie BB 67000.

 

Le BB 67300 erano numerate da 67301 a 67390, quindi la locomotiva ritratta dovrebbe essere frutto della trasformazione  se la numerazione ha tenuto conto di distinguere unità trasformate da unità native accodando ai numeri delle macchine native, a completare fino la 390, le venti macchine trasformate (ipotesi non del tutto certa, tenendo conto che, facendo riferimento all'edizione francese di Wikipedia, la 67390 fu il prototipo del gruppo 67300, subendo poi nel tempo la rinumerazione in 67036, 67291 per avere infine la denominazione definitiva come BB 67390).

 

Qui la locomotiva è accompagnata da un'altra unità dello stesso gruppo e al traino di tre vetture.

Le macchine possono funzionare in comando multiplo, anche se la consistenza del treno potrebbe far pensare anche ad un semplice rimando.

 

Sia sulla placca frontale, che sulla fiancata, è riportato il numero 167387: l'uno iniziale è stato aggiunto all'inizio degli anni 2000, quando in seno alla SNCF sono nate delle società, integralmente controllate dalla società ferroviaria madre, specializzate nei vari rami del trasporto ferroviario, in ottemperanza alle direttive comunitarie che ad esempio in Italia han portato alla nascita di RFI e Trenitalia.

 

Dal 2020 gran parte di queste società è rientrata sotto il "cappello" di SNCF Voyageurs, che le nuovamente riunito le società impegnate nel trasporto viaggiatori, rimangono comunque gli identificativi numerici legati ai precedenti "marchi commerciali".

 

La livrea della macchina è definita "Corail+Rouge", ovviamente Rouge, Rosso, fa riferimento all'ampia porzione del frontale.

 

Queste macchine non risultano più in servizio dal 18 Dicembre 2018.

 

 

 

Inserisci immagine da un URL

 

 

Credit

Immagine originariamente condivisa sulla galleria TrainZItalia Foto in data 24 Febbraio 2004 - Autore Loris Delacourt

Copyright

© "Dj-Splouf" - Loris Delacourt
  • Like 2

From the category:

BB 67300

· 24 images
  • 24 images
  • 3 image comments

Photo Information


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...