Jump to content
© Paolo Brocchetti
Credit Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto - Autore Paolo Brocchetti

Cancio

Linea Torino-Modane

07 ottobre 1996

ndr

La progressiva chilometrica 10, ci permette di capire che la corsa del treno 28 è stata immortalata tra le stazioni di Collegno ed Alpignano, a circa 1,6 km da quest'ultima località.

 

Il marchio "XMPR", da poco introdotto, fa mostra di se in luogo del marchio FS a losanga in uso fino a quegli anni.

Di qui a poco cominceranno a comparire o a prendere piede le prime "nuove" livree, che andranno ad appiattire la varietà cromatica dei rotabili. Giusto gli ETR furono risparmiati dalla livrea, definita da alcuni con scherno "ospedale" e viaggiarono anche molto dopo la creazione di Trenitalia e delle sue varie divisioni  con le loro livree originali, aggiornate solo nel marchio.

Livree che verranno avvicendate da nuovi schemi di coloritura, legati fortemente all'offerta commerciale proposta dai vari treni della flotta "veloce", ma che non hanno avuto mai a che fare con l'XMPR.

Solo all'ETR401, il prototipo che aprì la strada agli ETR 450 "Pendolino", toccò in dote vestire i nuovi colori aziendali.

Credit

Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto - Autore Paolo Brocchetti

Copyright

© Paolo Brocchetti
  • Like 3

From the category:

ETR

· 58 images
  • 58 images
  • 11 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Bellissima foto!! Però solo per cercare di capire....La direzione senso di marcia sinistra o destra ,verso l'Italia o verso la Francia..la catenaria,sembrerebbe simile alla francese,e in ultima ,un preavviso di rallentamento a 30....Se possibile ,naturalmente..Grazie ...Complimenti per la foto,chiunque l'abbia fatta,fotografare un treno in corsa non è semplice...

Link to comment

Caro Fulvio, credo di poter soddisfare la tua curiosità, anche se non ho scattato io la foto.

Confermo che siamo appena fuori Torino, e che il treno procede verso la Francia, senza ombra di dubbio.

Ho scovato su Street View lo scorcio giusto, posso affermare senza ombra di dubbio che Paolo ha scattato esattamente qui (clicca il link per vedere).

A parte il tipo di sospensioni della catenaria tutto combacia: progressiva chilometrica, pali della linea AT che corrono ai lati della ferrata, sfondo, staccionata a lato, tabella di orientamento segnale, c'è tutto.

Non ero andato nel dettaglio così quando ho compilato la scheda, mi ero limitato a una ricognizione di massima con la vista aerea di Google Maps e alle considerazioni che ti riporto poco oltre.

Questo tipo di sospensioni era in uso anche sulla Torino-Voghera se non oltre (vedi qui, siamo poco fuori Tortona, lontanissimi dalla Francia).

In un altro sito, foto di treno in transito a Bruzolo (tra Avigliana e Bussoleno), scattata più o meno nello stesso periodo, il tipo di catenaria è del tutto uguale.

Probabilmente da Bussoleno in su, tornava del tipo più comune.

Anche se il sole batte sul muso, vediamo che sono accesi i fari rossi, questa è coda trreno.

Per determinare la posizione avevo fatto riferimento al FC 2 di RFI: le progressive chilometriche partono da Torino, fossimo stati in Francia  la progressiva sarebbe più verso i 100 km,che verso lo 0; il cambio tensione avviene a poche centinaia di metri dalla stazione di Modane, in un contesto decisamente alpino. Qui si intravedono un po' di alture sullo sfondo, ma il contesto è ancora di pianura.

Fossimo stati in Francia infine, l'altezza del filo rispetto al piano del ferro,sarebbe stata maggiore costringendo il pantografo ad estendersi al suo massimo.

 

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, un caro saluto.

 

  • Like 1
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...