Fulvio53 Posted January 27 Posted January 27 Buongiorno!!! non so se è la sezione giusta.Ma a seguito della mia navigazione in cerca di errori segnalo quanto segue.Forse qualcuno se ne sarà già accorto.Mi riferisco ai carri dell'autore Patrikfarana e ai suoi falls.Nello svolgimento delle operazioni mi sono imbattuto in queste texture che si riferiscono alla scaletta di salita.Niente di proccupante se non chè secondo me sarebbe e lo è,da sostituire la textura zebrik che è in bmp con una in tga.E questo è il risultato: Ma attenzione,perchè la modifica abbia effetto,non basta sostituire la textura,bisogna anche modificare il documento che la accompagna di richiamo da bmp in tga.E un altra cosa la scaletta in generale è nera,ma secondo me è meglio farla in tinta del carro,ma farlo quando è ancora in bmp,perchè poi in tga non viene letta.
UP844 Posted January 27 Posted January 27 Fulvio, la prima immagine (quella con la scaletta priva di trasparenza) è quella originale? Può essere un errore in fase di esportazione dal programma di modellazione 3D, è successo anche a me ). Per avere un oggetto parzialmente - come la scaletta - occorre la presenza del canale alfa, che può essere realizzato come segue: -> due texture separate: ---> texture dell'oggetto, di tipo BMP (o TGA a 24 bit) ---> texture del canale alfa, di tipo BMP -> con il relativo file texture.txt che contiene le righe "primary = TextureOggetto.bmp/tga" e "alpha=TextureCanaleAlfa.bmp" oppure -> una texture singola: ---> texture dell'oggetto, di tipo TGA a 32 bit, contenente anche il canale alfa -> con il relativo file texture.txt che contiene le righe "primary = TextureOggetto.tga" e "alpha=TextureOggetto.tga" 1 ora fa, Fulvio53 ha scritto: ma farlo quando è ancora in bmp,perchè poi in tga non viene letta Ci dev'essere qualche impostazione strana da qualche parte, perché di texture ne ho modificate migliaia P.S. Bel carro, comunque!
Fulvio53 Posted January 27 Author Posted January 27 Sì scusa quello con la scaletta tutta nera piena è il carro originale8primo in alto) e il secondo quello modificato.non so perchè,ma l'avevo scritto sulla immagine i due tipi di carro,ma sivede che non è rimasto impresso. Quanto sopra non vuole essere asoolutamente una cosa negativa,succede.Però la textura così non lavora, la scaletta(a vedere) tutta piena
Fulvio53 Posted January 27 Author Posted January 27 3 ore fa, UP844 ha scritto: Fulvio, la prima immagine (quella con la scaletta priva di trasparenza) è quella originale? Può essere un errore in fase di esportazione dal programma di modellazione 3D, è successo anche a me ). Per avere un oggetto parzialmente - come la scaletta - occorre la presenza del canale alfa, che può essere realizzato come segue: -> due texture separate: ---> texture dell'oggetto, di tipo BMP (o TGA a 24 bit) ---> texture del canale alfa, di tipo BMP -> con il relativo file texture.txt che contiene le righe "primary = TextureOggetto.bmp/tga" e "alpha=TextureCanaleAlfa.bmp" oppure -> una texture singola: ---> texture dell'oggetto, di tipo TGA a 32 bit, contenente anche il canale alfa -> con il relativo file texture.txt che contiene le righe "primary = TextureOggetto.tga" e "alpha=TextureOggetto.tga" Ci dev'essere qualche impostazione strana da qualche parte, perché di texture ne ho modificate migliaia P.S. Bel carro, comunque! Può essere con alcuni programmi,Io per esempio a colorare uso Photofiltre,questo programma è molto facile da usare,ma brucia i canali alpha,per cui se devo ridipingere una textura conil canale alpha,faccio così.Verifico la textura se il canale alpha è semlice cioè tutto bianco,lo posso adoperare Photofiltre a fine lavoro però gliela rimetto,ma se è complessa se c'è un disegno all'inetrno,questo programma non si può adoperare.E prendo paint.net,però prima me ne faccio una copia,perchè già successo che paint,me l'ha persa:Comunque se sono txture normali senza canale alpha,si possono ridipingere normalmente,ma poi bisogna ricnfermarle in tga se come ho detto dopo che sono passate dal programma di colore non vengono lette.Nessunu problema con le bmp e le jpg.Le png non le adopero.Non sono compatibili con il 2012 e io ho bisogno di poter usare le texture su tutte le piattaforme. In quanto a seguito delle ultime mie vicende opero in questo modo. TS 2012 programma normalmente usato. Tane e 2019 versione 114800 magazzino scorte. ts 2019 versione 117009 test e laboratorio di spinta,ma non per mappe e sessioni. Ts 2019 versione 111951 fuso. Questa è la mia nuova organizzazione del lavoro. Ps.La riparazione del 2019 si è poi conclusa facendola manualmente pezzo a pezzo.
UP844 Posted January 27 Posted January 27 35 minuti fa, Fulvio53 ha scritto: Quanto sopra non vuole essere asoolutamente una cosa negativa,succede. Se è per questo, sulla DLS mi è capitato di trovare oggetti senza il file .IM...
Fulvio53 Posted January 27 Author Posted January 27 1 ora fa, UP844 ha scritto: Se è per questo, sulla DLS mi è capitato di trovare oggetti senza il file .IM... Anche a me.E quante volte scarichi dalla dls aggiornamenti che poi risultano essere difettosi e devi per forza far correre i vecchi.E l'ultimo esempio è il caos propio che è successo nella riparazione del programma dovuto a quel cdp Woman_walking senza mesh.. 1
Fulvio53 Posted January 28 Author Posted January 28 Comunque stamattina prima di andare a fare una visita all'Ospedale di Casale M.,ho corretto gli ultimi errori..Mi sono alzato che mancava poco alle 5.Ora non dovrebbe esserci più niente di errori.Dovrebbe essere tutto pulito.
Recommended Posts