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Messa a punto di config "base" per macchine elettriche, diesel e vapore


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47 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Dirò una castroneria....e copiare il config,da quella di Morenos?Se si può fare lo copio e te lo mando..si può fare subito volendo,ma aspetto la risposta.

La struttura della macchina di Moreno è molto diversa e praticamente il config dovrebbe essere praticamente riscritto (lod, etc.).

Meglio partire dal mio e modificarlo.

Io peraltro ho alcune manie mie personali per quanto riguarda la scrittura del config:

 

1) Prima informazione il kuid

2) Seguono user-name e description

3) Sotto di questi le informazioni necessarie (tutte: trainz-build, enginespec etc.)

4) A seguire i vari container (mesh, bogeies, thumbnail, smokes, etc.)

5) Alla fine la mesh-table (vuota, Trainz se la compila da solo)

 

Per comodità, nel senso che scrivo il config con la cartella di lavoro aperta, tengo tutto in una sola directory (non mettendo i file sotto folder body, shadow, art et.) giusto per avere i nomi dei file sottomano

 

Tra l'altro è da un po' di tempo che mi chiedo se con le performance dei computer attuali complicarsi la vita coi lod sia ancora utile. Mi chiedo se il fatto che il computer si deve andare in cerca di file diversi per mesh e texture non sia più pesante di mantenere una sola mesh e le relative texture.

 

Che poi quello che c'è nei miei config sia corretto, sono il primo a dire che faccio delle cazzate mastodontiche.

 

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Condividine uno qui, vediamo di fare una piccola dissertazione e mettere a punto un config "tipo" (da compilare con i dati corretti di ogni tipo diverso di locomotiva).

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Loco Elettrica.

Abbiamo subito pescato una elettromotrice, perdipiù monocabina.

Quindi NON è il caso tipo per una locomotiva.

 

Vabbè, lapis rosso a indicare le inesattezze più eclatanti.

Vedremo di tagliare su misura poi al caso delle locomotive.

In corsivo metto un mio commento.

 


username                            "FS ALe 803.001 Rossa/Ocra"
kuid                                    <kuid:146153:803001>
kind                                    "traincar"
class                                   "XXX"  Se non c'è uno script associato (e anche se ci fosse, la chiamata sarebbe incompleta), non serve a nulla, via !
category-class                          "AD" 
engine                                  1
tender                                  0  Appunto perché è una locomotiva elettrica, il tender ?? Via, cancellare !
mass                                    90000 Ovviamente qui bisogna armarsi di dieci secondi, digitare su Google il modello del rotabile seguito da massa, 9 volte su 10 si trova quel che serve.

Per il resto il config, non presenta problemi di rilievo. Ci sono i richiami all'interior (in questo caso la cabina di guida), al file engine, ai suoni sia del motore che fischio/tromba (non stiamo a sindacare per ora sui kuid)e più in là il pantografo. Manca del tutto una serie di cose che vengono utili (impostazione rango, tail-lights e altro ancora), ma diciamo che adeguatamente corretto  è un config che "sta in piedi" e conforme alle vecchie buil di Trainz. 
interior                                <kuid2:138607:256011:1>
enginespec                              <kuid2:138607:501803:1>
enginesound                             <kuid:483653:53724>
hornsound                               <kuid:138607:81000>
category-era                            "1960s;1970s;1980s;1990s;2000s"
description                             "FS ALe 803.001 Rossa/Ocra"
author                                  "ALM"
contact-email                           "almorgan@fastwebnet.it"
license                                 "Per Original Creator: The package may not be sold, neither solely nor as a part of a compilation, without written permission of the author.."
category-region                         "IT"

trainz-build                            3.5
pantograph                              <kuid2:138607:6014:1>

obsolete-table
{
}

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "803_body.im"  Puntiamo direttamente ai file .im. nelle build di Trainz più elevate questo diventa rispettivamente un warning e un errore
    auto-create                         1
    
    effects
    {
      0
      {
        kind                            "corona"
        att                             "a.light2"
        texture-kuid                    <kuid:146153:1412>
        object-size                     0.16
      }
      
      1
      {
        kind                            "corona"
        att                             "a.light0"
        texture-kuid                    <kuid:146153:1412>
        object-size                     0.16
      }
      
      2
      {
        kind                            "corona"
        att                             "a.light1"
        texture-kuid                    <kuid:146153:1412>
        object-size                     0.16
      }
    }
  }
  Vengono definiti degli effetti, ma poi non ci sono le corrispondenti definizioni "quale effetto fa cosa".


  shadow
  {
    mesh                                "shadow.im"
  }
}

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "thumbnail.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

bogeys
{
  0
  {
    bogey                               <kuid:146153:80315>
    reversed                            0
  }
  
  1
  {
    bogey                               <kuid:146153:80315>
    reversed                            1
  }
  
  2
  {
    reversed                            0
    bogey                               <kuid:146153:21000019>
  }
  

}

kuid-table
{

}
 

 

 

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2 ore fa, ALM ha scritto:

Tra l'altro è da un po' di tempo che mi chiedo se con le performance dei computer attuali complicarsi la vita coi lod sia ancora utile. Mi chiedo se il fatto che il computer si deve andare in cerca di file diversi per mesh e texture non sia più pesante di mantenere una sola mesh e le relative texture.

 

É come dire che, dal momento che tirando il collo al motore posso raggiungere gli 80 km/h in prima e i 130 in seconda, tutte le altre marce sono assolutamente inutili.

 

E poi, se a realizzare la mesh per un LOD minimo - che verrà vista solo come un ammasso confuso di pixel colorati - ci riesco io in 10 minuti, non mi sembra così difficile.

 

Non mi sembra ci sia bisogno di un master in Trainz per constatare alcune semplici verità oggettive, quali:

  • il tag "mass" deve avere come valore il peso del rotabile in kg
  • una locomotiva a vapore a tender separato non trasporta acqua e carbone (escluse le 470 e 670, lo so :mrgreen:)
  • le locomotive a vapore a tender separato hanno solo i fanali anteriori
  • le locotender e le locomotive Diesel ed elettriche hanno i fanali sia anteriori, sia posteriori (escluse poche eccezioni come le EMD E e F)

É possibile che dobbiamo sempre stare a menarcelo su queste quattro belinate?

 

:ciao:

 

 

 

 

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3 ore fa, ALM ha scritto:

Tra l'altro è da un po' di tempo che mi chiedo se con le performance dei computer attuali complicarsi la vita coi lod sia ancora utile. Mi chiedo se il fatto che il computer si deve andare in cerca di file diversi per mesh e texture non sia più pesante di mantenere una sola mesh e le relative texture.

Tenendo conto che la mancanza di LOD diventa errore nelle versioni più recenti di trainz, questo discorso zoppica un filino.

 

Per la tua UP8000 Jean-Louis ed io ci siamo "escogitati" il trucco di riciclare la mesh dell'ombra (solo 300 poligoni) per il livello più basso, eliminando un livello di LOD che aveva lo stesso identico numero di poligoni del precedente e impostando il lod "riciclato" a percentuali di visualizzazione tali per cui la mesh a livello maggiore non era comunque percepibile nei suoi dettagli.

 

Il computer deve renderizzare comunque 300 poligoni + i bogey contro 6500 e più poligoni. In ogni caso un beneficio ottenuto senza eccessivo sforzo (va bene, siamo facilitati dal fatto di avere una vaporiera, più facile far "passare" come LOD accettabile una mesh tutta nera piuttosto che per un ETR, però non è detto che il LOD sia una complicazione 😉

 

Ed abbiamo una locomotiva che ora viaggia al massimo build possibile e che quindi ha una possibilità in più di prolungare la sua usabilità in TRS anche per versioni future  "a costo zero". 

 

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Proviamo a riordinare il config di cui sopra, rendendolo "generico".

Versione 1: base senza "aggiuntivi" ne richiami a script particolari.

Premessa.

Quanto propongo, come ripeto da anni, non è LA via, ma una possibile modalità di approcciare questo tema.

Suggerimenti osservazioni e confronti sono sempre ben accetti. 

 

Bene detto questo.

Direi che un primo blocco potrebbe essere quello che dà le "generalità" del rotabile.

username                            "Inserire qui il nome del rotabile"
kuid                                 <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
kind                                 "traincar"
trainz-build                          3.5

engine                                1
enginespec                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
enginesound                             <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
hornsound                               <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
interior								<kuid:xxxxxx:yyyyyy>

category-class                          "AD" 
category-region                         "IT"
category-era                            "1960s;1970s;1980s;1990s;2000s"
category-keyword                        "tzit-free;keyword2;keyword3"
description                             "Qui un breve testo descrittivo a dare le caratteristiche principali del rotabile (tipo, livrea, quello che volete: non serve un poema epico, ma giusto le informazioni che ritenete importanti"
author                                  "nome dell'autore"
license                                 "Freeware.
Repaint, modifiche e pubblicazioni su altri siti richiedono il consenso esplicito dell'autore o dello Staff di TrainZItalia.
 
Freeware.
Any repaint, alteration or upload on other websites require explicit permission by the author or by the TrainZItalia Staff."
organisation                            "TrainzItalia"
contact-website                         "www.trainzitalia.it"  
contact-email                           "almorgan@fastwebnet.it"
  

 

Chiaramente tutto va "tagliato" su misura sul rotabile in questione.

Se il config fosse di una E464, category-era sarebbe solo "2000s;2010s".

Le keyword avevamo cercato di uniformarle, devo recuperare il file.

 

Il filo logico è quello di raggruppare cose "concatenate".

Dopo username e kuid, kind e trainz-build, elementi "universali", dopo engine ho raggruppato la chiamata alla definizione del motore

enginespec, al suono che voglia abbia il rotabile (enginesound), al suono di fischio e/o tromba (hornsound" e la chiamata all'interior, che per la locomotiva sarà una vista da cabina.

 

Poi ho il blocco delle tag category-xxxx

Per category-class, in questo caso c'è il codice di una locomotiva elettrica in continua, qui comunque trovate l'elenco dei vari valori alfabetici che possiamo dare a questo tag.

 

La descrizione come scrivevo nella traccia, è utile, specialmente in content manager racconta l'oggetto. Non deve essere  un poema epico come lunghezza, ma può anche integrare informazioni interessanti sul prototipo reale, o quant'altro abbiate in mente (io ad esempio per le vetture medie distanze in uscita a - spero - breve, ho messo tipo del rotabile, codice UIC a 12 cifre ed impianto di assegnazione.

Il testo della licenza qui proposto è quello standard TZIT, se il materiale è pensato per essere condiviso qui, vi invito caldamente ad utilizzarlo 😉

contact-website ho lasciato il nostro, così come contact-email ho lasciato quella di Andrea, ma l'antifona dovrebbe essere ormai chiara 😉

 

 

 

 

 

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Ok, ora andiamo a completare il richiamo agli aggiuntivi e a mettere la mesh-table

 

pantograph                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
bogeys
{
  0
  {
    bogey                               <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
    reversed                            0
  }
  
  1
  {
    bogey                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
    reversed                            1
  }
 
}
  
mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "nomemesh.im"
    auto-create                         1
  }
  
  shadow
  {
    mesh                                "shadow.im"
  }
}
 
  

 

I carrelli, bogey, saranno definiti quanti sono gli attach-point nel modello.

Reversed 0/1 permette di non invertire (0) o invertire (1) la direzione dell'animazione. Utile nel caso di attach-point "ruotati" di 180° rispetto all'asse z.

 

A chiudere 

 

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "eventualecartella_art/nomechevolete_art_icon.texture"
    width                               128
    height                              64
  }
  
  1
  {
    image                               "eventualecartella_art/$screenshot$.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

kuid-table
{
  0                                     <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
  1                                     <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
  2                                     <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
  3                                     
  4                                    
  5                                     
  6                                     
  7                                    
  8                                     
  9                                     
  10                                    
  11                                   
}

 

In thumbnails c'è il richiamo all'icona (l'immagine 128x64, preferibilmente con canale alpha per "scontornarla", che ritrae la fiancata del rotabile) e all'immagine di anteprima, quella mostrata in Content Manager.

 

infine kuid-table.

In questo container vengono enumerati tutti i kuid di tutte le dipendenze richiamate dal rotabile.

Se state lavorando "fuori trainz", potete tenerla vuota (graffe aperte e chiuse senza niente "in mezzo").

Importando in content manager il rotabile, dovrebbe essere automaticamente compilata.

Attenzione però.

Se modificate qualche dipendenza (chessò, cambiate il carrello, aggiungete qualcosa che avevate dimenticato e via dicendo), anche rifacendo commit la tabella non viene automaticamente aggiornata.

Rischiate così che venga richiamato come dipendenza qualche elemento aggiuntivo in realtà non più utilizzato.

 

Il consiglio è usare un tool come Asset-X sia per compilare la prima kuid-table, sia per aggiornarla a seguito di modifche.

 

Mettendo insieme tutto, questa può essere una traccia "base" per un rotabile "al minimo sindacale", senza LOD, senza funzionalità più avanzate (controllo luci coda, rango, velocità massima, ...).

 

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Provando a mettere "in fila" senza interruzioni il config di cui sopra.

 

username                            "Inserire qui il nome del rotabile"
kuid                                 <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
kind                                 "traincar"
trainz-build                          3.5

engine                                1
enginespec                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
enginesound                             <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
hornsound                               <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
interior								<kuid:xxxxxx:yyyyyy>

category-class                          "AD" 
category-region                         "IT"
category-era                            "1960s;1970s;1980s;1990s;2000s"
category-keyword                        "tzit-free;keyword2;keyword3"
description                             "Qui un breve testo descrittivo a dare le caratteristiche principali del rotabile (tipo, livrea, quello che volete: non serve un poema epico, ma giusto le informazioni che ritenete importanti"
author                                  "nome dell'autore"
license                                 "Freeware.
Repaint, modifiche e pubblicazioni su altri siti richiedono il consenso esplicito dell'autore o dello Staff di TrainZItalia.
 
Freeware.
Any repaint, alteration or upload on other websites require explicit permission by the author or by the TrainZItalia Staff."
organisation                            "TrainzItalia"
contact-website                         "www.trainzitalia.it"  
contact-email                           "almorgan@fastwebnet.it"
  
pantograph                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
bogeys
{
  0
  {
    bogey                               <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
    reversed                            0
  }
  
  1
  {
    bogey                              <kuid:xxxxxx:yyyyyy>
    reversed                            1
  }
 
}
  
mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "nomemesh.im"
    auto-create                         1
  }
  
  shadow
  {
    mesh                                "shadow.im"
  }
}
 
  
thumbnails
{
  0
  {
    image                               "eventualecartella_art/nomechevolete_art_icon.texture"
    width                               128
    height                              64
  }
  
  1
  {
    image                               "eventualecartella_art/$screenshot$.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}
 
kuid-table
{
}

 

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Per le vaporiere, non metto particolarmente becco.

Ci sono aspetti, come la definizione del fumo e dei vari sbuffi di vapore in cui non mi sono mai avventurato.

 

Direi comunque che per questo tema ha già detto le cose fondamentali Carlo

Bisogna tenere d'occhio la massa del rotabile e pochi altri parametri.

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ok chiaro fino a qui.

Un dettaglio..essendo le 74x delle macchine con tender, i valori di carico acqua e carbone vanno specificati solo nel tender e non nel config della vaporiera stessa quindi, corretto?

Discorso a parte per loco-tender tipo le 940 , nel quale invece il dato va inserito nell'unico file config della macchina

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1 ora fa, Cancio ha scritto:

Il computer deve renderizzare comunque 300 poligoni + i bogey contro 6500 e più poligoni.

 

E non dimentichiamo il numero di "draw calls" (chiamate per il disegno, letteralmente) che aumenta con il numero di texture. Anni fa, Windwalkr - odiosissimo personaggio, ma che ogni tanto si degnava di spiegarsi in modo comprensibile al volgo - affermò che ogni texture extra era l'equivalente, in termini di poligoni, di 300 poly extra.

 

Quando vedo più texture utilizzate al massimo per il 25-30% quando con una sola si mapperebbe tutto il rotabile, un poco di irritazione mi sale...

 

:ciao:

Posted
48 minuti fa, Alessio Marzella ha scritto:

Un dettaglio..essendo le 74x delle macchine con tender, i valori di carico acqua e carbone vanno specificati solo nel tender e non nel config della vaporiera stessa quindi, corretto?

 

Sì, e il tender deve avere il tag:

 

Cita

tender 1

 

altrimenti viene trattato come un qualsiasi altro vagone in grado di trasportare acqua e carbone, senza che questi vengano prelevati per alimentare la macchina.

 

"initial count" è la quantità massima di acqua/carbone che può essere trasportata dal tender;

"initial count" è la quantità di acqua/carbone presente quando la locomotiva viene posata nel gioco;

 

queues
{
  load-coal
  {
    size                                8000
    initial-count                       8000
    product-kuid                        <kuid:44179:60013>
  }
  
  load-water
  {
    size                                15000
    initial-count                       15000
    product-kuid                        <kuid:-3:10004>
  }
}

 

I tender standard FS sono di tre tipi:

 

  • 3T12 (tre assi, 12 m3 d'acqua)
  • 2'2'T22 (a carrelli, 22 m3 d'acqua, se ricordo bene 5,5 t di carbone)
  • 2'2'T29 (versione con cassa ingrandita e minori scorte di carbone del precedente) [usato solo sulle 691 e S.685]

 

[per le cifre esatte sul carbone e sul peso a vuoto devo consultare i sacri testi]

 

Esistevano poi un'infinità di altri tipi, da quelli ereditati dalle reti pre-FS, a quelli di preda bellica austro-ungarica o tedesca, a quelli americani giunti con le 666, 720 e 736

 

P.S. A livello di config della locomotiva, quello di una vaporiera non è molto diverso da quello di una locomotiva Diesel o elettrica. Ci sono più effetti di fumo, azionati da parametri diversi (fischio, valvole di sicurezza), e possono esserci le "queue" per acqua e carbone (in una locotender) ma a parte questo è pressoché identico.

 

:ciao:

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Grazie Cancio. Forse è il caso di creare una discussione ad hoc per la lavorazione dei config?

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26 minuti fa, ALM ha scritto:

Grazie Cancio. Forse è il caso di creare una discussione ad hoc per la lavorazione dei config?

Certo, provvedo presto a separare dal resto tutti i messaggi dove trattiamo la messa a punto del config :su:

 

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Ecco qui, per ora lo teniamo in questa sezione, poi cerchiamo spazio più consono, comunque ho diviso le considerazioni sui config dal post delle Gr.74x 🙂

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21 hours ago, ALM said:

 

Tra l'altro è da un po' di tempo che mi chiedo se con le performance dei computer attuali complicarsi la vita coi lod sia ancora utile. Mi chiedo se il fatto che il computer si deve andare in cerca di file diversi per mesh e texture non sia più pesante di mantenere una sola mesh e le relative texture.

 

18 hours ago, UP844 said:

 

É come dire che, dal momento che tirando il collo al motore posso raggiungere gli 80 km/h in prima e i 130 in seconda, tutte le altre marce sono assolutamente inutili.

 

E poi, se a realizzare la mesh per un LOD minimo - che verrà vista solo come un ammasso confuso di pixel colorati - ci riesco io in 10 minuti, non mi sembra così difficile.

 

 

Lo so che e' un po' OT, visto che si parla LOD  guardate questo thread:


 

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Crea per il sito Traizitalia il config, con nomi di fantasia, di una locomotiva a vapore per Trainz
 

Ecco un esempio di configurazione per una locomotiva a vapore per il sito TrainzItalia, utilizzando nomi di fantasia:

 

 

username                            "Locomotiva Vapore Fantasia"
kuid                                <kuid:123456:789012>
kind                                "traincar"
trainz-build                        3.5

engine                              1
enginespec                          <kuid:123456:789013>
enginesound                         <kuid:123456:789014>
hornsound                           <kuid:123456:789015>
interior                            <kuid:123456:789016>

category-class                      "AD"
category-region                     "IT"
category-era                        "1920s;1930s;1940s;1950s"
category-keyword                    "vapore;fantasia;locomotiva"
description                         "Questa è una locomotiva a vapore di fantasia, utilizzata per dimostrazioni e test."
author                              "Nome Autore"
license                             "Freeware. Repaint, modifiche e pubblicazioni su altri siti richiedono il consenso esplicito dell'autore o dello Staff di TrainZItalia. Freeware. Any repaint, alteration or upload on other websites require explicit permission by the author or by the TrainZItalia Staff."
organisation                        "TrainzItalia"
contact-website                     "www.trainzitalia.it"
contact-email                       "autore@trainzitalia.it"

mass                                90000

bogeys
{
  0
  {
    bogey                            <kuid:123456:789017>
    reversed                         0
  }
  1
  {
    bogey                            <kuid:123456:789018>
    reversed                         1
  }
}

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                             "locomotiva_fantasia.im"
    auto-create                      1
  }
  shadow
  {
    mesh                             "locomotiva_fantasia_shadow.im"
  }
}

thumbnails
{
  0
  {
    image                            "art/locomotiva_fantasia_icon.texture"
    width                            128
    height                           64
  }
  1
  {
    image                            "art/locomotiva_fantasia_screenshot.jpg"
    width                            240
    height                           180
  }
}

kuid-table
{
}

smoke
{
  0
  {
    attachment                       "a.smoke0"
    mode                             "time"
    color                            200,200,200,255
    start                            0
    period                           0.25
    rate                             10
    velocity                         1
    lifetime                         4
    minsize                          0.5
    maxsize                          2
  }
}

queues
{
  load-coal
  {
    size                             8000
    initial-count                    8000
    product-kuid                     <kuid:123456:789019>
  }
  load-water
  {
    size                             15000
    initial-count                    15000
    product-kuid                     <kuid:123456:789020>
  }
}

tender                              1
 

Posted

Ovviamente si può chiedere di allineare tutto con una determinata spaziatura o qualsiasi cosa riguardi la formatazione.

 

Quello che importa è come sempre l'input del testo iniziale.

Penso che se gli si da le indicazioni giuste forse può funzionare.

Per ogni richiesta il tempo di risposta è stato immediato.

:ciao:

Posted
23 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

Penso che se gli si da le indicazioni giuste forse può funzionare.

 

É questo il punto dolente: nessun compilatore saprà mai che una 740 non pesa 110 tonnellate, o che i tender da 12 m3 non trasportavano 37000 litri d'acqua.

Posted
28 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

tender                              1

 

Anche Chat GPT no, per favore... :suicide: 

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