Cooper Engineer Posted November 6 Posted November 6 Ciao, volevo sapere se ci sono aggiornamenti circa la risoluzione migliore per i dem del suolo italiano che al momento mi pare sia, se non sbaglio, di 10 metri ( Dem Tinitaly ). E' questo l'ultimo aggiornamento o c'è altro ? Magari @giuliano che mi sembrava il più informato ha qualche news ? Grazie
giuliano Posted November 6 Posted November 6 L'ultima versione dei DEM di Tinitaly è la 1.1 e risale a gennaio 2023; corregge alcuni errori della precedente, ma non aumenta la risoluzione che resta ferma a 10 m, assai meglio, comunque, di quanto si trova comunemente in giro. Soprattutto se si rappresentano zone di pianura e/o collina, i 10 m sono più che sufficienti a rappresentare correttamente il territorio; la nuova grid di trainz HD a 0,2 metri è a mio avviso una follia inutile, che rende le mappe ingestibili (la mia eterna Siena-Asciano-Buonconvento è diventata 1 GB!!). A cosa serve un dettaglio del genere? Dobbiamo rappresentare tratte ferroviarie, magari senza impiegare decenni per sistemare tutti i fili di erba! 5 1
Recommended Posts