Jump to content

Suoni in cabine dedicate


Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti!!  Ho una mezza novità...dico mezza ,perchè c'era già questo sistema forse in parte in trainz,ma non così..Il punto...stamane ho scaricato una macchina doppia delle UZD(io colleziono di tutto)il fatto nuovo è rappresentato dalla cabina di questa macchina nella quale sono installati tutti i suoni caratteristici che ci sono nelle locomotive sia che sia ferma o in movimento.Io l'ho provata in pista e veramente mi sono venuti i brividi nella schiena a sentire tutti questi suoni.Sia dall'alzamento dei pantografi(che ci sono già sulle nostre),dai ventilatori,ai compressori,e in marcia si sentono i vari contattori che si aprono e si chiudono nei passaggi da una transizione all'altra,serie,serie-parallelo ,ecce anche quando si va a zero.E poi altre cose.Ora il punto è questo,e mi sono fatto una domanda perchè non applicare questi suoni anche sulle nostre.E così ho visto e copiato la struttura della cabina,in quanto è una cabina a 3000 volt cc.in pratica è una libreria con all'interno cartelle nominate ove ci sono questi suoni distinti per tipologia.E ora mi preparo a fare tutte la macchine FS,ognuna per tipo 424 con i suoi suoni,636 con i suoi,646 con i suoi,visto anche c'è una differenza del suono dei comperssori,la 636 monta il c-38,mentre la 646 e giù di lì montano il 242 e altre sigle che ora non mi ricordo e poi provo,ma sono sicuro che se va bene(il condizionale è d'obbligo)sarà sicuramente un bellissimo risultato.

  • Like 3
Posted

Ovviamente bisognarà tener conto dei collegamenti elettrici di trazione delle macchine.Per cui una 636 non ha il super-parallelo e 5 gradi di indebolimento campi e così la 424 che ha solo serie e parallelo,la serie -parallelo non ce l'ha.O le elettromotrici che anche loro non hanno la serie -parallelo e il super-parallelo e così via.Questo per quanto riguarda le reostatiche.Per le altre si vedrà...prima inizio con una e non tutte assieme che in primo luogo ci vuole tempo e in secondo luogo non so come viene il discorso.

  • Like 2
Posted

Ciao Fulvio,

 

seguo con interesse, facci sapere come proseguono gli esperimenti. 

Di norma, i suoni di una locomotiva sono associati a diversi oggetti:

 

1) l'enginesound è un oggetto a sè stante, che varia a seconda dell'impostazione del regolatore: ci sono tre serie di suoni, associati:

  • a ogni "tacca", da 0 a 8
  • alla transizione da una tacca a quella superiore (0-1, 1-2, 2-3...)
  • alla transizione da una tacca a quella inferiore (8-7, 7-6, 6-5...)

2) ai carrelli può essere associato un suono, che varia a seconda della velocità (secondo quanto specificato nel config del suono). In TRS19, però, non funziona :rabbia:.

 

3) nella cabina, si possono associare dei suoni ai vari comandi: alcune delle nostre cabine hanno il suono del "clic" del maniglione (preso da un video in cabina di una ALe801) che viene riprodotto quando si passa da una tacca all'altra del regolatore.

 

I tre suoni qui sopra elencati funzionano tutti senza script.

 

Il suono del pantografo che si alza/abbassa è comandato da uno script, che rileva il cambio di stato: non ricordo se lo script è associato al pantografo o alla locomotiva, devo controllare.

 

C'è un problema con i suoni: il gioco ne riproduce contemporaneamente solo un numero limitato: per esempio, nella sessione che realizzai anni fa per la Due Golfi, se si partiva mentre intorno c'erano molti altri suoni (per esempio, treni in transito, annunci sonori, suono di freni...) il suono del maniglione non veniva riprodotto. Non so se questa limitazione sia stata superata in TRS19.

 

:ciao:

 

 

  • Like 1
Posted

Ciao ,sì sto facendo delle prove ho preso a campione questa macchina e vediamo cosa ne esce.Se ne viene fuori un risultato positivo..tranquilli che ne farete parte..Se ci sono suugerimenti ben vengano..l'unione fa la forza.Come suoni ho preso quelli delle 626 -636 tanto hanno i medesimi compressori e ventilatori-dinamo.L'unica cosa che cambia però sono le 626 con il combinatore-motori a camme,in quanto i passaggi nelle varie transizioni i suoni sono diversi.Purtroppo non so se MSTS ci sono suoni con queste 626.E qui casca l'asino anche con le 646-656.In quanto le 646 hanno il maniglione per l'esclusione del reostato e le 656 hanno l'avviatore e poi vicino all'avviatore c'è il combinatore motori,quindi in una 656 si sentiranno ad un certo punto l'avviatore che va e in più il combinatore motori che anche lui fa la sua parte,ma questo succede alle fine delle varie serie.Però non è da sottovalutare come suoni.Altra cosa ma l'ho sapete,i suoni sono diversi da una 656 con i gruppi motoalternatori,i compressori sono quasi gli stessi delle 646,ma le 656 con il gs (gruppo statico)il suono è diverso.

Posted
5 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Ciao ,sì sto facendo delle prove ho preso a campione questa macchina e vediamo cosa ne esce.Se ne viene fuori un risultato positivo..tranquilli che ne farete parte..Se ci sono suugerimenti ben vengano..l'unione fa la forza.Come suoni ho preso quelli delle 626 -636 tanto hanno i medesimi compressori e ventilatori-dinamo.L'unica cosa che cambia però sono le 626 con il combinatore-motori a camme,in quanto i passaggi nelle varie transizioni i suoni sono diversi.Purtroppo non so se MSTS ci sono suoni con queste 626.E qui casca l'asino anche con le 646-656.In quanto le 646 hanno il maniglione per l'esclusione del reostato e le 656 hanno l'avviatore e poi vicino all'avviatore c'è il combinatore motori,quindi in una 656 si sentiranno ad un certo punto l'avviatore che va e in più il combinatore motori che anche lui fa la sua parte,ma questo succede alle fine delle varie serie.Però non è da sottovalutare come suoni.Altra cosa ma l'ho sapete,i suoni sono diversi da una 656 con i gruppi motoalternatori,i compressori sono quasi gli stessi delle 646,ma le 656 con il gs (gruppo statico)il suono è diverso.

656 avviatore e combinatore sono nella stessa cabina ..sono vicini.

Posted

Oggi riprovo....voglio vedere come va mettendo i suoni che ho scaricato come sono impostati nella macchina scaricata e metterli su un copione di una 626..lo so che non sono i suoi..ma voglio vedere che succede...se va bene..si può provare a sostituire quelli con i nostri..Cribbio  se l'ha fatto lui e funziona,non vedo perchè non deve funzionare su un altra macchina.

Posted

Allora dopo vari sbattimenti è tutto il giorno che provo a modificare questa cabina.Dico subito che a quanto mi sembrava devo regredire dal discorso della cabina scaricata.Ha fatto una libreria che poi l'ha messa nella kuid-table,ho fatto così,ma non va.L'unico percorso possibile da fare e associare i files nuovi con quelli vecchi,ma per farlo occorre munirsi di carta e penna,ma sopratutto molta paszienza ,in quanto bisogna scriversi i vari suoni e le posizioni assunte che andranno poi a sostituire quelli <vecchi>.Ora è tardi e devo andare dietro all'orto,ma domani applicherò questa prassi,una volta fatta la porterò ad esaminare da voi per sentire cosa ne pensate e anche per avere un parere così se va bene si potrà poi modificare anche le altre con suoni tipo il gruppo statico e quant'altro..

Posted

Allora la situazione è questa..dopo tanto sono riuscito a fare solo una piccola parte e cioè l'entrata in tacca del maniglione,ora sto vedendo la situazione della leva anvanti e indietro...vado molto a rilento lo so,devo associare i suoni giusti.Quello che mi aiuta tantissimo è la lingua inglese che ogni volta devo attaccarmi al traduttore e poi riportare tuttto in pista e provare ..provare .e riprovare.Ora come parte la macchina si sente propio la tacca,non quella solita che sentiamo.ma quello reale della macchina vera.Sempre che il suono che ho da msts sia originale.A me sembra di sì.Se fossero chiaramente scritti a cosa si riferiscono probabilmente si farebbe prima.

  • Like 1
  • 4 weeks later...
Posted

Non mi sono dimenticato è che sto sempre facendo delle prove...l'obbiettivo è di arrivare a una cabina fac-simile a quelle di Msts se non propio al 100 x 100,ma più vicino possibile a loro,se questa funziona ,allora si potrebbero fare anche le altre

  • Thanks 1
  • 4 weeks later...
Posted

Buongiorno a tutti!!  Non mi sono dimenticato della storia della cabine..Ora ho capito come devo fare,mi scuso se ci ho messo del tempo,ma non è che io sia una cima ne col Pc e ne con queste cose.Dicevo ora so come è la questione e st recuperando i vari suoni che ci sono,naturalmente non li posso mettere tutti quanti ,ma i principali che si sentono in una macchina elettrica e cioè,l'avviamento,i compressorie e i ventilatori-dinamo.Le scaldiglie ad esempio non le metto,in quanto il suono è un normale suono da interruttore e lo stesso per il REC.Volevo altresì mettere i suoni degli shunt,per mettere un tono di realtà,ma qui propio non so come fare,in quanto gli shunt sono alla fine delle varie serie e quà bisognerebbe collegare l'ultima combinazione di contattori e legarli a questi.E poi 626/636/428 e 326 ne hanno uno solo di indebolimento campo(shunt)invece 424 sono diversi e 645/646 ne hanno 5 in serie e serie -parallelo e tre in parallelo e in super-parallelo.Adirittura le 444 partono già shuntate.Qunidi vedete che è veramente un problema.Però se si poteva fare era veramente una bella cosa.Pertanto alla luce di ciò,finito di sistemare un pò di cose ci vado dietro di sicuro a tempo pieno:Perché la voglio risolvere una volta per tutte,anche per vincere la curiosità di questa faccenda.

  • Like 1
Posted

Nota a parte.

I suoni si riferiscono solo  a macchine col reostato della mia generazione.Le altre non lo so perché non ci sono mai stato su quelle tipo 402,Etr r0ck,ecc.

Posted

Allora per la prima prova ho preso una 646,che mi sembra la più facile da fare,visto che c'è già una cabina con le tacche di esclusione del reostato,si tratta solo di aggiungere i compressoro e i ventilatori.Scaldiglie,REC,non mi sembra il caso che come detto prima il suono è ridotto al classico suono di un interruttore,Per l'IR vedrò se posso inserirlo e come.In quanto questo è un componente importante per la macchina(Interruttore Rapido o generale)visto che tutta la corrente per il funzionamento di tutto ,passa da quì.Però è da inserire all'inizio e cioè prima di alzare i pantografi ed in pratica è così. Finito il compressorino a 24 v ,l'azione successiva e quindi con l'aria del compressorino è chiudere l'IR.Questo va fatto sia a macchina senza aria nei serbatoi,che con i serbatoi pieni o mezzi pieni.Ora il problema è questo nelle nostre di Tzita,ho notato che se si alza il pantografo,appena prima parte il compressorino.Bisognerebbe fare in modo che quando si è in cabina e prima di alzare ,parta sì il compressorino,ma dare un tempo x di modo che si possa chiudere questo IR e alzare poi i pantografi.

Nota a tergo:di norma a macchina senza aria,si inesrisce il compressorino e si gira il rubinetto a tre vie,quando l'aria è sufficente si chiude l'IR,ma si alza sempre il pantografo sulla testa del compressorino,questo per fare meno percorso all'aria,specie in caso di batterie basse o quasi completamente scariche.Una volta alzato il pantografo,far partire i compressori e i ventilatori,che come partono loro gli danno la carica alle batterie e in effetti il compressorino gira più forte.Quando l'aria è a 4,5 bar,ricordarsi di mettere il rubinetto a tre vie nella posizione che del percorso dei compressori,perchè se non si fà così il pantografo ad un certo punto si stacca dalla linea,sotto carico ed è un problema.Comunque ritornado a noi ora la provo ineserisco i suoni e per l'ir vedo come butta facendo questi.

Posted

ieri sera l'ho provata,va tutto come se non ci avessi messo niente..Ora però voglio cambiare sistema,invece di metterle in cabina,magari li metto sulla macchina,un pò come le porte open e close e vediamo cosa succede.O probabilmente sono io che non ho fatto il collegamento giusto...la storia non è finita.

Posted

ultime novità sono buone .Così mettendo sulla macchina(come soundcript) i suoni funzionano ..si sentono.Finalmente si sentono.Ma non siam ancora all'optimum,perché primo ho sbagliato il compressore ne ho messo uno di seconda generazione dei 636 quell che montavano sui 646.Però è diverso il suono e non mi convice.E poi ma quello non so propio come fare il tempo.Cioè dargli un tempo che pompi l'aria e poi si stacchi e rimanga un pò spento.Invece adesso è quasi sempre attaccato.Per il ventilatore ci siamo.é solo il compressore da sistemare.Un altra cosa e la voglio verificare mettere l'enginesounddel config in maniera silenziosa,se no si confondono i suoni.Poi per il resto sono soddisfatto.Quindi recapitolando per la cabina la lascerei cos' si sente il maniglione con le tacche in successione.Ma gli altri li devo mettere in cabina.

Posted

Visto che siamo in argomento compressori e roba varia..vi metto un link dove si vede bene il compressore e i contattori relativi dei servizi ausiliari e cioè scaldiglie,compressori e ventilatori-dinamo.Sono quella sèecie di scatole con le due finestrelle rettangolari propio sopra al compressore.Il compressore guardandolo meglio mi sembra un 242 quello che montano le 645/646.

https://www.youtube.com/watch?v=YPmEKAu5pTM

 

  • Like 1
Posted

Ciao Fulvio non vorrei spegnere il tuo entusiasmo ma per raggiungere l'obbiettivo che ti sei prefissato purtroppo è necessario uno script che gestisca la logica e sequenza di accensione della macchina e suoni e loop di suoni necessari ... e tante altre cose.

Di questo ne ho la certezza perchè circa 12 anni fa ho quasi completato un lavoro simile con un certo MATS ( mi sembra si chiamasse così ) con il quale ho collaborato a lungo mi pare su una 464 / 402 : lui si occupava del 3D della cabina e io di tutti gli automatismi come ho detto sopra. Nonostante mesi di lavoro non arrivammo alla conclusione ... non ricordo perchè ... forse per sfinimento :rotfl:

Comunque l'investimento di tempo necessario allo sviluppo di tutto è veramente molto molto molto alto.

:ciao:

  • Like 1
Posted

Grazie,per il consiglio..me ne sono accorto anche io che c'è una certa difficoltà,mi sembrava troppo facile.Sarebbe stato bello fare una cosa simile come Mts.Pazienza.Ci ho provato.In effetti come dici tu,ci vorrebbe una sequenza di accensione,in questo modo:Coltello delle batterie o bipolare,compressorino a 24v,pantografo,compressori 1 e 2(dato che sono due i pulsanti)ventilatori-dinamo(1 pulsante) e poi invertore e poi il maniglione avanzamento e retrocessione.Questo a macchina senz'aria.Con macchina a serbatoi pieni o mezzi,si può ovviare al compressorino.Per fare una cosa più realistica,ci vorrebbe altresì un pressostato(virtuale) che ne indichi la pressione.Ecco così.Ma questa è fantascienza.

In questo modo ci si saremmo veramente divertiti un mondo.Comunque sul simulatore di Sbaccheri più o meno è così se non ricordo male e Mts lo abbiamo tutti,ora OR per cui è veramente un peccato.

Posted

Sembrava che mi fossi fermato..ma non per avere date retta a cooper .Sì Lui  ha ragione con gli script ,ecc.Ma sono riuscito ad aggirare l'ostacolo degli script..come? molto semplice....ho solo messo un engine sound fornito di tutto quanto, di compressor,i di tutto insomma...L'ho rinominato per distinguerlo dagli altri ....L'ho chiamato <Ausiliari CC engine sound >,Provata la macchina una 646 nav...beh! Ragazzi ....mi è venuto un brivido lungo la schiena ..và che è una bomba.....il problema adesso è un altro ..riconvertire le macchine reostatiche con questo.....il problema è il tempo.

 

  • Like 1
Posted

Ultimi sviluppi su questo problema.Allora confermo quello che ho scritto ieri nel messaggio precedente a questo.Finalmente sono riuscito ad arrivare ad una conclusione su questa vicenda.Infatti dopo un pò di alchimie,in quanto ho dovuto affinare i vari suoni,ora posso dire che ce l'ho fatta.Non c'era bisogno di modificare la cabina ,essa va bene così,era solo da aggiungere il suono dei compressori agli altri.In più ho aggiunto i suoni dell'alzata dei pantografi.Quindi per farla breve..ora cosa succede,succede questo alla premuta del tasto1,parte il compressorino e dopo alcuni secondi si alza un pantografo,dopodichè partono i compressori e ci siamo.In prima tacca il maniglione parte e anche i ventilatori.Non sono un mago,ma è più di quello che mi aspettavo.è una (passatemi il termine)goduria vera e propia.Ora siccome che ho detto che non sono un mago,ad essere pignoli,ma pignoli-pignoli,bisognerebbe che i compressori partissero dopo l'alzata del pantografo e non prima.Però a questo si ovvia a lasciar sì che il compressore finisca e poi come se nulla fosse alzare il pantografo.Ed in effetti faccio così,in quanto di primo impatto a macchina ferma partono i compressori.Per ovviare a questo bisognerebbe che ci fosse qualche anima buona che temporizzasse i compressori.Io a questo mi dispiace ,non sono in grado.Però se si fà come ho detto vi assicuro che è di bellissimo effetto.Inoltre ho associato alla marcia il classico rumore degli ingranaggi della trasmissione e quindi tra i compressori,il suono del maniglione e il rumore degli igranaggi che senti che mordono il binario,ripeto è veramente degno di nota.Ma questo solo con macchine fino alla 656,no gs(gruppo statico).Mi dispiace tanto non potervi fare sentire come va.

Posted

Ed ora visti i risultati di questa storia,tento a fare quello delle 424-636-626-428 dato che utilizzano gli stessi compressori.Quello di prima è per 645-646-656-444.444 no chopper.

  • Like 1
Posted

Bene solo a metà...perchè ho fatto anche quello delle 636 e similari e tra la 'altro va bene anche per certi gruppi di elettromotrici tipo le Ale 790,880 ecc.L'ho provata insieme alla 646 di prima e in effetti si sentono i due rumori diversi ,perché diversi sono i compressori,ma...c'è un ma...bisognerebbe temporizzare i compressori della 636,mentre quelli della 646 li ho presi da un enginesound di trainz e quindi a parte quel piccolo problema che partono prima,ma a quello il rimedio c'è,sulla 636 non finiscono mai di pompare.S'inseriscono,fiscono e ricominciano.A questi punti chiedo lumi e a cui rispondo con un grazie.Se qualcuno sa come temporizzare...almeno a distaccare le sequenze,mi farebbe cosa gradita.Grazie.Anche di sicuro effetto le due macchine che pompano con rumori diversi.Mi piace molto.E infine ho fatto anche quello per le 402...ma questo l'ho solo imbastito per il momento..la priorità adesso è la 636.

×
×
  • Create New...