Jump to content

Vapore sulle linee ferroviarie attorno a Bassano del Grappa


Recommended Posts

Per restare in argomento:

 

La 744.115 a Bassano con un treno speciale fotografata nel 1971. La foto è del nostro amico Claudio Pedrazzini.

Da notare la stazione nella sua forma originale. Oggi praticamente irriconoscibile anche se l'edificio e la pensilina originaria sono stati mantenuti, coperti però dalle moderme (e certamente più funzionali) nuove pensiline e sottopassaggi.

 

Ciao ALM

744.115.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link to comment
  • ALM changed the title to FS 743.366 a Cittadella e 744.115 a Bassano del Grappa
  • ALM changed the title to Vapore sulle linee ferroviarie attorno a Bassano del Grappa

Locomotiva 744.118 in deposito a Mestre inizio anni '70. Foto pubblicata da Aldo Riccardi nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane"

 

 

744.118.jpg

  • Like 2
Link to comment

Locomotiva 740.293 a Dueville (VI) fotografata da Giorgio Stagni il 25/02/2001 e postata da Enrico Piero nella pagina Facebook "Locomoptive a vapore"

 

 

740.293.jpg

  • Like 3
Link to comment

Magnifica foto di questa 55.540, poi FS 261.013 ripresa a Roncegno-Bagni Mater (linea Bassano-Trento) nel 1898 e proposta da Francesco Pozzato nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore" dalla sua collezione di foto di Guglielmo Sandri. A dimostrazione che non c'è bisogno di grande tecnologia per fare delle belle foto...

 

 

55.540.jpg

  • Like 2
Link to comment
  • 3 weeks later...

Bella foto della 740.409 in partenza da Primolano. Foto del 02/06/2024 di Enrico Ravagnolo postata nella pagina "Locomotive a Vapore"

Ieri, andando a far la spesa l'ho vista passare al passaggio a livello di San Zeno tirata da una coppia simmetrica di D 345

 

 

740.409.jpg

  • Like 1
Link to comment

La 745.007 a bassano del Grappa fotografata da Claudio Pedrazzini il 15/06/1965 e postata in "Locomotive a Vapore" da Arnaldo Vescovo (peccato per il watermark)

 

 

745.007b.jpg

745.007a.jpg

745.007.jpg

  • Like 2
Link to comment

Foto della 940.041 sulla linea Bassano-Trento nel tratto che costeggia il Lago di Caldonazzo alla testa di tramogge pietrisco provenienti dalle cave di Carpenè. Questo tipo di carico impegnava treni completi sia verso Trento (con in testa le 940) che verso Venezia e Padova (alla cui testa stavano normalmente locomotive 740 o 743). Foto del 24/06/1975 di Luigi Vaghi postata in "Le antiche locomotive a Vapore"

 

 

940.041.jpg

  • Like 3
Link to comment
  • 2 weeks later...

la Caprotti sicuramente sarà stata,e dico sarà stata,perchè su macchine con questa distribuzione non ci ho mai viaggiato.Solo macchine con distribuzione Walschaert.Dicevo sarà stata una innovazione per quell'epoca,ma dal punto di vista prettamente estetico io preferisco la walschaert.Non ho mai trovato macchine con distribuzioni Allan o Gus.va beh! poi c'era anche la Stephenson.

Link to comment
×
×
  • Create New...