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FS Carri Rgmms con carichi


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1 ora fa, UP844 ha scritto:

La finalizzazione procede:

 

Carri Rgmms con container (in secondo piano, gli Rhlmms con selle per il trasporto di coils)

 

rgmms_container.thumb.png.7db99cb9ef96c806a41a020d0c65a02e.png

 

Rgmms con carichi vari (a parte i container da 40 piedi, questi carichi saranno usati anche con gli Rmms, che sono identici, a parte la presenza delle caviglie per bloccare i container)

 

rgmms_carichi_vari-1.thumb.png.9baac502c6504b503bc546dcfc050602.png

 

Altri carichi siderurgici (billette, tubi e travi a "C")

 

rgmms_carichi_vari-2.thumb.png.e4f0469ca2d09f66fded691e446edcf8.png

 

:ciao:

Tutti i carichi devono stare alla distanza dalle sponde di testa davanti e dietro minimo 50cm..Ormai sono fatti come cdp per cui va bene così,ma la norma è questa..Per le selle carichi diversificati,selle da 1 coils al centro max 35 t. e selle da 2 coils sui perni da 28 t.e sta bene da tre sui 18-19 t.

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1 ora fa, Fulvio53 ha scritto:

Per le selle carichi diversificati,selle da 1 coils al centro max 35 t. e selle da 2 coils sui perni da 28 t.e sta bene da tre sui 18-19 t.

 

I coil caricati sugli Rhlmms sono da 19,5 t ciascuno (le selle 1, 3 e 5 hanno un limite di carico di 30, 35 e 30 t ciascuna). Il peso dei tre coil è 58,5 t, il limite di carico del carro è 60 t

 

(dati presi da "I nostri carri per le vostre merci, edizione 1990: https://www.carrimerci.it/doku.php?id=download)

 

Purtroppo questi sono gli unici coil disponibili senza sella e, soprattutto, non lucidi: quando avrò il tempo vedrò di farne altri.

 

1 ora fa, Fulvio53 ha scritto:

Tutti i carichi devono stare alla distanza dalle sponde di testa davanti e dietro minimo 50cm.

 

Questa non la sapevo: ne terrò conto prossimamente, grazie!

 

Per i container degli Rgmms, però, non è possibile rispettarla: 2 container da 20 piedi o uno da 40 sono lunghi 12.192 m, è il piano di carico degli Rgmms è lungo 12,64 m, quindi rimangono solo 45 cm. D'altra parte, però, i container sono fissati molto più saldamente di altri carichi e quindi meno soggetti a spostamenti in senso longitudinale, quindi probabilmente la regola in questo caso non si applica.

 

Nel caso degli Rgs, per esempio, possono caricare 60 piedi (18,288 m) e la lunghezza del piano di carico è 18.424 m, con uno spazio rimanente ancora inferiore (appena 13,6 cm)

 

:ciao:

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:occhidifuori: :occhidifuori: Holy ***t (chi è pratico di inglese dovrebbe capirlo... :mrgreen:) !!!

 

Carlo, anche questi carri avranno la kuid-table lunga come una enciclopedia, o sarà impossibile battere il record dell'Rgs? :rotfl:

 

:ciao:

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6 ore fa, UP844 ha scritto:

Credo di aver rastrellato tutti i carichi siderurgici presenti in DLS

 

Mancherebbero le lastre d'acciaio <kuid2:63971:80004:1> steel plate (load), da caricarne due per carro ( se ci entrano)....

 

:ciao:

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Carichi finiti! :boing: 

 

(anche perché senza il CCP aggiungerli è una procedura lenta e noiosissima, infatti installerò TS12 sul nuovo PC)

 

Il carro Rmms avrà gli stessi carichi, ad eccezione dei container.

 

Screenshot2024-05-30224109.thumb.png.d0302e795ddc5a79e02be2263d1e625b.png

 

22 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Carlo, anche questi carri avranno la kuid-table lunga come una enciclopedia, o sarà impossibile battere il record dell'Rgs? :rotfl:

 

Non ci arrivano nemmeno vicini, hanno solo 33 carichi, per vari motivi:

  • essendo molto più corti (12,6 m di lunghezza di carico contro i 18,2 degli Rgs) alcuni carichi non ci stanno proprio :mrgreen:
  • altri avrebbero richiesto l'aggiunta di altri point ancora
  • infine, questi carri erano/sono per lo più destinati al trasporto di carichi compatti e pesanti, come infatti i prodotti siderurgici, quindi ho lasciato fuori tutta una serie di carichi, come per esempio legname e tronchi. L'uso come portacontainer, relativamente comune quando furono costruiti/trasformati(*) negli ultimi anni si è ridotto al trasporto di container da 20' pesanti, come i Guido Bernardini (penultimo carro sulla destra in prima fila) o i container di Mercitalia usati per le terre di scavo del passante AV di Firenze, anche se in entrambi i casi sono stati sostituiti da carri più moderni (Smmns di Ermewa, se non erro)

Mancano ancora alcuni carichi (i 20ft Guido Bernardini con il coil, i 20ft Mercitalia rossi e verdi, i coil caricati direttamente sul pianale) ma arriveranno più avanti.

 

Manca anche un carico comunissimo su questi carri, ovvero il blumo (grosso semilavorato siderurgico): sulla DLS ce ne sono diversi ma sono tutti bruttini.

 

28 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Mancherebbero le lastre d'acciaio <kuid2:63971:80004:1> steel plate (load), da caricarne due per carro ( se ci entrano)....

 

Ci sono, ci sono (ultimo carro a destra nella colonna più distante).

 

:ciao:

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

Ci sono, ci sono (ultimo carro a destra nella colonna più distante).

Mi era sfuggito....

 

1 ora fa, UP844 ha scritto:

Manca anche un carico comunissimo su questi carri, ovvero il blumo (grosso semilavorato siderurgico)

 

Suppongo intendi questo (vedi foto allegata del 2016...come passa il tempo, per la miseria)?

 

Quel genere di carico l'ho sempre visto sopra gli Rgs e/o Ros, mai sugli Rmms/Rgmms (a menoche sono i blumi a sezione tonda) ; non mi chiedere il perchè, forse per una questione di quantità che ci sta sopra ogni carro :bho:.

 

Piccolo aneddoto riguardo la foto: fu fatta con il fiatone mentre tentavo di arrivare quantomeno alla punta del marciapiede, visto che la colonna di carri era in movimento per essere portata dentro l'acciaieria/ferreria di Pace del Mela dal "fantasma" sotto forma di un V60 ancora nei colori blu/creama DB.

Ancora aleggiano nell'area le madonne tirate giù per aver mancato di fotografare degnamente quel V60 per l'ennesima volta.... :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

:ciao:

DSC_0052.JPG

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Ho sbagliato, ho scritto "blumi" ma intendevo "bramme"

 

Quelli nella tua foto sono infatti blumi, travi a sezione quadrata con lato superiore a 160/200 mm; se di dimensioni inferiori si dovrebbero chiamare billette, ma la nomenclatura in campo siderurgico non è precisissima: le norme ci sono, ma si scontrano con l'abitudine a usare termini tradizionali non sempre definiti con precisione (per esempio, l'ultimo carro a destra della terza fila è carico di "10 in billets", ma a strettissimo rigore di norma sarebbero dei blumi... :mrgreen:)

 

:offtopic:Anni fa, mi è capitato di vedermi contestare l'uso di "blumo" al posto di "billetta", nonostante avessi dimostrato, norme UNI alla mano, che il termine corretto era quello che avevo usato...

 

Le bramme sono dei piastroni molto grandi (e molto pesanti), come quelle nell'immagine sotto (non so che carri siano, vista la livrea rosso-grigio e il luogo dove sono stati ripresi - Porto Nogaro - suppongo siano carri di Rail Cargo Austria). Come detto prima, ci sono diversi carichi di questo tipo sulla DLS, ma non mi soddisfano.

 

Bramme-Porto-Nogaro.jpg

 

Esempio di utilizzo dei vari semilavorati:

 

RW_laminazione_Figura1.jpg

 

:ciao:

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13 ore fa, UP844 ha scritto:

 

I coil caricati sugli Rhlmms sono da 19,5 t ciascuno (le selle 1, 3 e 5 hanno un limite di carico di 30, 35 e 30 t ciascuna). Il peso dei tre coil è 58,5 t, il limite di carico del carro è 60 t

 

(dati presi da "I nostri carri per le vostre merci, edizione 1990: https://www.carrimerci.it/doku.php?id=download)

 

Purtroppo questi sono gli unici coil disponibili senza sella e, soprattutto, non lucidi: quando avrò il tempo vedrò di farne altri.

 

 

Questa non la sapevo: ne terrò conto prossimamente, grazie!

 

Per i container degli Rgmms, però, non è possibile rispettarla: 2 container da 20 piedi o uno da 40 sono lunghi 12.192 m, è il piano di carico degli Rgmms è lungo 12,64 m, quindi rimangono solo 45 cm. D'altra parte, però, i container sono fissati molto più saldamente di altri carichi e quindi meno soggetti a spostamenti in senso longitudinale, quindi probabilmente la regola in questo caso non si applica.

 

Nel caso degli Rgs, per esempio, possono caricare 60 piedi (18,288 m) e la lunghezza del piano di carico è 18.424 m, con uno spazio rimanente ancora inferiore (appena 13,6 cm)

 

:ciao:

Lo so..la realtà è una cosa e la nostra simulazione un altra...si fà come si può..ed è per quello che si preferisce caricare i contenitori su carri senza sponde di testa.

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Queste sono immagini tratte dal Tomo 1 e ci sono anche i 50 cm dalle sponde di testa,oltre alla inclinazione delle zeppe,ecc.Se ci fosse qualcosa che non è chiaro,che non hai capito,io sono sempre a dispozione.

Nella immagine <Misure di salvaguardia>và detto che questa raffigura di come deve essere il carico,cioè avere lo spazio necessario per il manovratore per effetttuare i lavori di aggancio e sgancio dei rotabili in sicurezza.

Documento_2024-05-31_082525 50 cm dalle sponde di testa.pdf Documento_2024-05-31_082112 inclinazione delle zeppe.pdf 2024-05-31_081859 altri tipi di legature.pdf 2024-05-31_081701 misure di salvaguardia.pdf Documento_2024-05-31_081500 Carico con superamento della lunghezza del carro.pdf 2024-05-31_081315 Legature alle campanelle o su teloni.pdf Documento_2024-05-31_081113 listelli o traxetti.pdf

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3 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Queste sono immagini tratte dal Tomo 1 e ci sono anche i 50 cm dalle sponde di testa,oltre alla inclinazione delle zeppe,ecc.Se ci fosse qualcosa che non è chiaro,che non hai capito,io sono sempre a dispozione.

Nella immagine <Misure di salvaguardia>và detto che questa raffigura di come deve essere il carico,cioè avere lo spazio necessario per il manovratore per effetttuare i lavori di aggancio e sgancio dei rotabili in sicurezza.

Documento_2024-05-31_082525 50 cm dalle sponde di testa.pdf 7.23 MB · 0 downloads Documento_2024-05-31_082112 inclinazione delle zeppe.pdf 6.05 MB · 0 downloads 2024-05-31_081859 altri tipi di legature.pdf 4.82 MB · 0 downloads 2024-05-31_081701 misure di salvaguardia.pdf 4.05 MB · 0 downloads Documento_2024-05-31_081500 Carico con superamento della lunghezza del carro.pdf 3.23 MB · 0 downloads 2024-05-31_081315 Legature alle campanelle o su teloni.pdf 2.16 MB · 0 downloads Documento_2024-05-31_081113 listelli o traxetti.pdf 1021.98 kB · 0 downloads

Di come il carico deve essere sulle sponde di testa.

Documento_2024-05-31_083420 zeppe per i veicoli stradali.pdf

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Interessantissimo lo schema di utilizzo dei 3 semilavorati più conosciuti :su:.

 

Carlo, neanche questo qui -> <kuid2:313733:6095:13> PCS - Steel Slab 30 tons ti soddisfa? A mio parere è quello più realistico...

 

:ciao:

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11 ore fa, UP844 ha scritto:

 (non so che carri siano, vista la livrea rosso-grigio e il luogo dove sono stati ripresi - Porto Nogaro - suppongo siano carri di Rail Cargo Austria).

 

Bramme-Porto-Nogaro.jpg

I carri in foto sono gli Sggrs di ÖBB in uso a Inrail, per il trasporto di brame di ferro da Monfalcone a Porto Nogaro, sono come questo in foto:

jcr_content.jpg.f4eb0b45e9d7972b13e491580a46987d.jpg

 

Gli stessi carri sono utilizzati da Inrail per il trasporto di brame da Monfalcone a Verona, e da Venezia Marghera Scalo a Tarvisio Boscoverde.

Il sistema modulare di Innofreight consente di trasportare più cose con un solo carro, qualche esempio:

01E147E9CBAC5B85.jpg.3e1d2e8e1b64ea64b6ce77808dbf38b3.jpg

6DE8DA23B6AD0DFB.jpg.5f0ef5a56033fd683db20dda424ee36e.jpg

B53680C124FE335F.jpg.7dc02d15c3c77a01b799362981ca6364.jpg

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22-e1587469433673-1024x683.thumb.jpg.b8ffe86248f3f077d289ea88f8f6f92f.jpg

JR_Fax031Dw.thumb.jpg.9b2313ceff7ac33f6754df02a26d9538.jpg

:ciao:

 

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46 minuti fa, Davide Eos ha scritto:

I carri in foto sono gli Sggrs di ÖBB in uso a Inrail, per il trasporto di brame di ferro da Monfalcone a Porto Nogaro

 

Contavo su di te :mrgreen:

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4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

neanche questo qui -> <kuid2:313733:6095:13> PCS - Steel Slab 30 tons ti soddisfa?

 

Già provato come carico temporaneo: non mi piace la texture ripetuta (vedi frecce rosse) stile patchwork sulla faccia superiore (che poi è quella più visibile):

 

bramma.thumb.png.aec9888c20505d59e97faebce2731d2c.png

 

Mentre nella realtà non è così:

 

Slabs_stack.jpg.ee6cfaa97a0a36530ab34af403e63d93.jpg

 

Ad ogni modo, non dovrebbe essere complicato realizzarla... in fondo è un parallelepipedo, ben alla portata delle mie limitatissime capacità di modellatore 3D :mrgreen:.

 

Ci sono anche tre carichi "steel slab" di Azervich (in diverse dimensioni, (uno da 7,5 t lungo 5 m, uno da 24 t lungo 12 m e uno con due da 24 t) che non ho ancora potuto provare: vediamo come sono, è un tipo di carico che mi dispiacerebbe lasciar fuori.

 

:ciao: 

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18 minuti fa, UP844 ha scritto:

Ad ogni modo, non dovrebbe essere complicato realizzarla... in fondo è un parallelepipedo, ben alla portata delle mie limitatissime capacità di modellatore 3D :mrgreen:.

 

E' questione di aprire Photoshop e modificarla. 2 minuti?

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15 ore fa, UP844 ha scritto:

Carichi finiti! :boing: 

 

(anche perché senza il CCP aggiungerli è una procedura lenta e noiosissima, infatti installerò TS12 sul nuovo PC)

 

Il carro Rmms avrà gli stessi carichi, ad eccezione dei container.

 

Screenshot2024-05-30224109.thumb.png.d0302e795ddc5a79e02be2263d1e625b.png

 

 

Non ci arrivano nemmeno vicini, hanno solo 33 carichi, per vari motivi:

  • essendo molto più corti (12,6 m di lunghezza di carico contro i 18,2 degli Rgs) alcuni carichi non ci stanno proprio :mrgreen:
  • altri avrebbero richiesto l'aggiunta di altri point ancora
  • infine, questi carri erano/sono per lo più destinati al trasporto di carichi compatti e pesanti, come infatti i prodotti siderurgici, quindi ho lasciato fuori tutta una serie di carichi, come per esempio legname e tronchi. L'uso come portacontainer, relativamente comune quando furono costruiti/trasformati(*) negli ultimi anni si è ridotto al trasporto di container da 20' pesanti, come i Guido Bernardini (penultimo carro sulla destra in prima fila) o i container di Mercitalia usati per le terre di scavo del passante AV di Firenze, anche se in entrambi i casi sono stati sostituiti da carri più moderni (Smmns di Ermewa, se non erro)

Mancano ancora alcuni carichi (i 20ft Guido Bernardini con il coil, i 20ft Mercitalia rossi e verdi, i coil caricati direttamente sul pianale) ma arriveranno più avanti.

 

Manca anche un carico comunissimo su questi carri, ovvero il blumo (grosso semilavorato siderurgico): sulla DLS ce ne sono diversi ma sono tutti bruttini.

 

 

Ci sono, ci sono (ultimo carro a destra nella colonna più distante).

 

:ciao:

Allora non sono l'unico a utilizzare ts 2012 per certi lavori..bene...bene..

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1 ora fa, Davide Eos ha scritto:

I carri in foto sono gli Sggrs di ÖBB in uso a Inrail, per il trasporto di brame di ferro da Monfalcone a Porto Nogaro, sono come questo in foto:

jcr_content.jpg.f4eb0b45e9d7972b13e491580a46987d.jpg

 

Gli stessi carri sono utilizzati da Inrail per il trasporto di brame da Monfalcone a Verona, e da Venezia Marghera Scalo a Tarvisio Boscoverde.

Il sistema modulare di Innofreight consente di trasportare più cose con un solo carro, qualche esempio:

01E147E9CBAC5B85.jpg.3e1d2e8e1b64ea64b6ce77808dbf38b3.jpg

6DE8DA23B6AD0DFB.jpg.5f0ef5a56033fd683db20dda424ee36e.jpg

B53680C124FE335F.jpg.7dc02d15c3c77a01b799362981ca6364.jpg

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JR_Fax031Dw.thumb.jpg.9b2313ceff7ac33f6754df02a26d9538.jpg

:ciao:

 

Questi ci sono già,ma mancano delle selle di apoggio,quelli che ci sono sono per tronchi..o per i tubi.ultima foto.

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23 minuti fa, UP844 ha scritto:

 

Già provato come carico temporaneo: non mi piace la texture ripetuta (vedi frecce rosse) stile patchwork sulla faccia superiore (che poi è quella più visibile):

 

bramma.thumb.png.aec9888c20505d59e97faebce2731d2c.png

 

Mentre nella realtà non è così:

 

Slabs_stack.jpg.ee6cfaa97a0a36530ab34af403e63d93.jpg

 

Ad ogni modo, non dovrebbe essere complicato realizzarla... in fondo è un parallelepipedo, ben alla portata delle mie limitatissime capacità di modellatore 3D :mrgreen:.

 

Ci sono anche tre carichi "steel slab" di Azervich (in diverse dimensioni, (uno da 7,5 t lungo 5 m, uno da 24 t lungo 12 m e uno con due da 24 t) che non ho ancora potuto provare: vediamo come sono, è un tipo di carico che mi dispiacerebbe lasciar fuori.

 

:ciao: 

Non dimentcate gli intercalari,per quella a diretto contatto con il pavimento o appoggiata su tutto il piano o su due travetti,no tre travetti,quattro travetti è da considerare su tutto il piano.

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Ma sono tre,non si può caricare il carico e ripartirlo su tre travetti,è vietato come trasporto..O appoggiato al pavimento,o su due.devi levarne uno quello al centro o aggiungerne uno e così diventano quattro.Su due va anche calcolata la lunghezza del carico in rapporto al peso.In quanto i travetti se sono due,vanno messi sui punti predisposti sulla cassa.Per esempio da c a c.da e a e,da f a f e così via..ora non posso ,ma domani ti metto un immagine del carico in realtà.Logicamente queste sono per la realtà.Ma se vuoi avvicinarti a quella devi togliere il travetto centrale e ripartire gli altri due.

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