Marco Posted February 8 Share Posted February 8 Vorrei creare una route perfettamente circolare (per ricreare, per esempio, il classico circuito circolare che si trovava nelle scatole Lima comprendenti tutto: loco, vagoni, trasformatore e binari), ma non so quale sia la procedura migliore. Qualche idea? Grazie. Link to comment
UP844 Posted February 8 Share Posted February 8 Usa dei binari fixed-track curvi: dovrebbero chiamarsi FT-raggio-gradi (per esempio, "FT 400m 15 deg), poi sostituiscili con binari normali. Per fare più in fretta, posa un binario a cerchio (irregolare) suddiviso in 4 sezioni e posiziona i punti spline alla stessa distanza dal centro in direzione Nord, Est, Sud e Ovest. É molto più rapido ma la geometria del tracciato risultante NON sarà un cerchio perfetto (dipende dal modo in cui Trainz posiziona le spline). Per ottenere risultati più precisi conviene usare i fixed-track di ampiezza minore possibile, però minore è l'ampiezza e più ce ne vogliono (72 pezzi da 5°, 36 da 10° o 24 da 15°) Link to comment
Marco Posted February 8 Author Share Posted February 8 Grazie, da qualche parte trovo le istruzioni per usare i fixed-track e poi sostituirli con binari normali? Link to comment
UP844 Posted February 8 Share Posted February 8 Non c'è molto da spiegare: li posi, li unisci fino a formare il cerchio, poi li rimuovi uno per uno e colleghi un binario normale ai due punti spline rimasti liberi. Non possono essere sostituiti automaticamente da un binario normale perché sono oggetti di due categorie diverse. Link to comment
Marco Posted February 8 Author Share Posted February 8 ok, come li cerco i FT, ho messo il filtro FT ma non mi è uscito nulla, l'ho cercato nei binari ma forse è in altra categoria. Link to comment
UP844 Posted February 8 Share Posted February 8 Non sono binari, sono oggetti come le case (li trovi nello stesso menu in Surveyor). Purtroppo su questo PC non ho Trainz e devo andare a memoria... Link to comment
Fenix7 Posted February 11 Share Posted February 11 Non li trovi più con FT, Ft è il vecchio nome, i nuovi hanno kuid diverso. Adesso sono BFT e sono qui https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/files/file/127-dime-scambi-fixed-track-free-tb3-7/ Link to comment
UP844 Posted February 11 Share Posted February 11 I BFT sono quelli che ho realizzato io per mio uso personale e poi pubblicato, ma sono tutti dritti (10-25-50-100-250-500 metri). Binari fixed-track curvi non ne ho mai realizzati perché mi è bastato il mal di testa che mi hanno dato gli scambi . Quelli curvi si chiamano, per esempio: FT 10 Deg 100m Rad,<kuid:58377:60001> e sono di prjindigo; in più, ce ne sono alcuni di Auran. Il nome significa: FT = Fixed-Track 10 Deg = 10 gradi di ampiezza della curva 100m Rad = raggio della curva 100 metri Hanno kuid variabile tra 58377:60001 e 58377:60106 Link to comment
Recommended Posts