Jump to content

Route circolare


Recommended Posts

Vorrei creare una route perfettamente circolare (per ricreare, per esempio, il classico circuito circolare che si trovava nelle scatole Lima comprendenti tutto: loco, vagoni, trasformatore e binari), ma non so quale sia la procedura migliore. Qualche idea?

Grazie.

Link to comment

Usa dei binari fixed-track curvi: dovrebbero chiamarsi FT-raggio-gradi (per esempio, "FT 400m 15 deg), poi sostituiscili con binari normali.

 

Per fare più in fretta, posa un binario a cerchio (irregolare) suddiviso in 4 sezioni e posiziona i punti spline alla stessa distanza dal centro in direzione Nord, Est, Sud e Ovest. É molto più rapido ma la geometria del tracciato risultante NON sarà un cerchio perfetto (dipende dal modo in cui Trainz posiziona le spline).

 

Per ottenere risultati più precisi conviene usare i fixed-track di ampiezza minore possibile, però minore è l'ampiezza e più ce ne vogliono (72 pezzi da 5°, 36 da 10° o 24 da 15°)

 

:ciao:

Link to comment

Non c'è molto da spiegare: li posi, li unisci fino a formare il cerchio, poi li rimuovi uno per uno e colleghi un binario normale ai due punti spline rimasti liberi. Non possono essere sostituiti automaticamente da un binario normale perché sono oggetti di due categorie diverse.

 

:ciao:

Link to comment

I BFT sono quelli che ho realizzato io per mio uso personale e poi pubblicato, ma sono tutti dritti (10-25-50-100-250-500 metri).

 

Binari fixed-track curvi non ne ho mai realizzati perché mi è bastato il mal di testa che mi hanno dato gli scambi :mrgreen:.

 

Quelli curvi si chiamano, per esempio: FT 10 Deg 100m Rad,<kuid:58377:60001> e sono di prjindigo; in più, ce ne sono alcuni di Auran.

 

Il nome significa:

 

FT = Fixed-Track

10 Deg = 10 gradi di ampiezza della curva

100m Rad = raggio della curva 100 metri

 

Hanno kuid variabile tra 58377:60001 e 58377:60106

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...