Jump to content

Mulino spagnolo


Recommended Posts

Sto realizzando il mulino spagnolo per la Orbetello-PSS ed ho deciso di rifarlo da zero con Blender visto che non sono riuscito ad ottenere una licenza per utilizzare G-max (ma forse meglio cos√¨ ūüėÜ).

Sto seguendo questa foto 1457267025_MulinoSpagnoloOrbetello2.thumb.jpg.687e7742a1ccc426fe9c319224c55e04.jpge per le misure mi baso su quello che avevo trovato in DLS e che attualmente ho inseriro nella tratta. Questo è il 3D

 

1364405322_Schermata2021-03-01alle17_46_53.thumb.png.37fab06f3b3a4ebcdbe8b6e77cda1466.png

 

Direi che le pale vanno rimpiccolite e devo finire di modellare la bandierina. Che ve ne pare?

 

  • Like 2
Link to post

Grazie a tutti.

Considerando che √® il mio primo lavoro in assoluto per di pi√Ļ usando Blender che non √® proprio un software amichevole devo dire che non mi trovo male.

La nuova interfaccia della versione 2.9x √® decisamente pi√Ļ chiara, molti comandi ora sono immediatamente reperibili e non nascosti in chiss√† quale ramificazione dei menu.

Ho rimpiccolito le pale e devo:

Tagliare la bandierina

fare i gradini

fare porta e finestre

dare una bella smussata al tutto

 

poi non mi dispiacerebbe animare le pale e usare texture PBR per "vestire" il tutto ma vedremo.

  • Like 1
Link to post
  • 2 weeks later...

Penso che all'epoca fossero così.

 

Non si trovano foto d'epoca su Google...

Ma ho trovato questo PDF che appare molto interessante

https://www.dda.unich.it/sites/st01/files/1_opus_2018_putzu.pdf

 

L'unica foto d'epoca è dei ruderi di 5 mulini demoliti. Non sembrerebbero avere le pale.

I casi potrebbero essere due...o così come l'hai modellato o senza.

In assenza di riscontri, direi che eventualmente è una "licenza" accettabile avere il mulino con le pali come quelle attuali.

Link to post

Grazie Walter, molto interessante.

La situazione attuale è come da foto del primo post, magari nel 1930/40 c'era ancora qualcosa tipo tela per fare resistenza al vneto e farle girare.

Mi piacerebbe animarle, tanto tutto questo serve per imparare il programma perci√≤ mi scorner√≤ con le differenti trame delle pale (legno struttura, eventuale tela) e l'animazione ūüėÜ

Link to post

La mia idea sarebbe di animare le pale ed usare texture PBR (al momento sono riuscito ad applicare texture normali) per tutto l'oggetto ma sto imparando da zero perciò ci vuole tempo ed esercizio. Blender ha due sezioni distinte per applicare i materiale ed ognuna con centinaia di opzioni, in realtà è un metodo a palette e "nodi" molto semplice ed efficacie il problema è imparare il significato e l'utilizzo di migliaia di palette con relativi nodi :specchio:  :testa:

 

 

Link to post

Perche non fai 2 versioni: una non animata e al posto delle pale  lascia solo la struttura senza le vele e una animata con le vele applicate sulle strutture della pale.

Link to post

Totalmente rimodellato da zero utilizzando tutto ciò che ho fin qui imparato

1764357335_Schermata2021-03-27alle18_02_31.thumb.png.27dc6456a10b0a38434d12b441172ca5.png

 

L'unica cosa che non mi torna è che se applico lo Shader al corpo centrale ho questa distorsione in corrispondenza del taglio della porta

475941439_Schermata2021-03-27alle18_02_45.thumb.png.40944a35f49044558e1dfe7f52aec2f8.png

Link to post

:su: Un'unica osservazione: bisognerebbe applicare un effetto "smooth" (o il suo equivalente in Blender) per rendere meno "poligonali" le pareti del mulino.

 

:ciao:

Link to post

Dovresti deselezionare i vertici  dei triangoli dove non deve essere applicato lo smooth

E' un lavoraccio, se ricordo dalle mie  esperienze di 10 anni fa con blender...

 

Link to post

Allora, il cilindro √® diviso in un tot numero di facce, la distorsione √® dovuta dal modificatore boolean utilizzato per ottenere finestra e volta sopra porta perci√≤ √® bastato tagliare le facce immediatamente sopra (nel caso della finestra anche sotto) alle zone incriminate e lo smooth non distorce pi√Ļ. Forse ci sono metodi migliori per evitare la distorsione ma al momento non li ho ancora scoperti.

585603872_Schermata2021-03-29alle18_19_04.thumb.png.782d9beb63151104a606b45d991637dd.png1215331621_Schermata2021-03-29alle18_19_22.thumb.png.33bd715a944d2f7dd65cf0c49251dd23.png

 

Ora devo intervenire sulle PBR che sono troppo lucide e applicarle meglio in vari punti

Link to post

Non esiste uno strumento in Blender che ti permetta di selezionare solo gli spigoli a cui vuoi applicare lo smooth (o come si chiama l'equivalente in Blender)?

 

Le texture sono "fuori scala": per esempio, le pietre sul basamento sono un po' enormi. Esiste la possibilità (ammesso che si tratti di texture seamless) di ripeterle?

Link to post
×
×
  • Create New...