Jump to content

BtGio99

Members
  • Posts

    27
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by BtGio99

  1. Ecco qui, da blender risulta 5,54m ma in-game risulta ok con la 464, eccetto per la Vectron e simili.  Purtroppo non sono riuscito a trovare una via di mezzo per l'altezza: 4,5 4,8 5.. Altrimenti uno deve stare ad alzare e abbassare ogni segmento della catenaria in trainz. 

    a.png

    b.png

    c.png

    d.png

  2. 10 ore fa, pegaso52 ha scritto:

    Se la devi testare contatta gli amministratori.

     

    Grazie, lo farò :computer:

     

    8 ore fa, ALM ha scritto:

    Ciao

     

    Volevo chiederti a che altezza sul piano del ferro hai posizionato la via aerea. 

     

    Grazie e ciao ALM

    Ho visto il messaggio ora ma ho gia spento il pc, domattina allego uno screen da blender, ma comunque testato con tutte le loco elettriche italiane e tutte toccano perfettamente. Escludendo le Vecron e un'altra che non ricordo. 

  3. Ordunque, è da un po' che mi sono cimentato nello sviluppare nuovi e/o specifici 3D per la tratta che include Bergamo, e volevo condividere con voi quello che ho "semi-concluso" fin ora, ovvero un pacchetto di nuove catenarie. Semi-concluso perchè sicuramente ci sono dei test da fare e perchè ci sarà qualcosa da modificare, potrebbero anche considerarsi pronte alla pubblicazione se superassero eventuali test.

     

    Esso include pali del tipo M26 e M30 (i più necessari / usati:bho:) con opportuni bracci.

    Codesti pali vi sono in forma singola, ovvero senza braccio, per ora da 1 fino a 3 binari sinistra-destra, e anche i bracci vi sono singoli.

    Il set di bracci comprende: archetti da interno, esterno, interno doppio, esterno doppio, interno esterno.

    Oltre a meznionare l'opportuno ormeggio con tanto di catenaria.

    Catenarie da 20, 40 e 60m.

    Eventuali Portali W.I.P.

     

    Allegandovi qui degli screen, vorrei sapere cosa si potesse aggiungere al pacchetto, se quello sopra citatovi non fosse già abbastanza.

    Texture in PBR, modelli (spero) abbastanza decenti, guide visibili (i segmenti arancioni) solo in surveyor per posizionare i pali/bracci.

    Sviluppati per TRS19/22. Ogni consiglio o critica sono ben accetti.:computer:

    3.png

    4.png

    5.png

    6.png

    • Like 3
  4. Con alt ] il motore dovrebbe spegnersi, ma questa funzione è valida solo se l'autore ne ha creato la modalità on e off (es. quasi tutte le locomotive russe / est europa hanno funzione on e off).

     

    Ricordo anche che nella lista "comandi" ce una voce spegni motore, ma non l'ho mai provata. Magari c'è un altro sistema... 

  5. 1 ora fa, commando_man_93 ha scritto:

    sono scenery

    Ora non sono a casa, mi ricordo vagamente come si fa, ma sono sicuro che altri utenti sono sicuramente "attivi" e possono scriverti esattamente come fare, ti dico come ho "imparato" a fare ciò, ma probabilmente c'è un metodo migliore o più veloce:classic_rolleyes:

     

    Importante: ciò che fai è valido solo sul tuo pc, non puoi condividerlo con altri perchè andresti a violare i diritti dell'autore originale, a meno che tu abbia avuto permessi per modifiche e pubblicazione.

     

    Tra virgolette metto nomi comprensibili, non quelli effettivi che risultano nel gioco. 

     

    La cosa più semplice è cercare degli asset commodity / product gia installati, per esempio gli stack di legna del tuo messaggio precedente. Apri l'asset "carro armato" e copia il contenuto in una nuova cartella su desktop, cambia il kuid con il tuo, ovvero <kuid:xxxx:yyyy> dove la x equivale all'utente che ha realizzato l'asset (metti il tuo), la y equivale al numero dell'asset realizzato, puoi lasciarlo cosi ma controlla di non averne uno gia con lo stesso numero: deve essere univoco! 

     

    Ora apri il config dell'asset "legna" e guarda le differenze (tralasciando il kuid). Il kind sarà diverso, molte voci saranno diverse. Copia tutte le voci nel config "carro armato", tranne kuid e icon, che sarebbe l'icona. Salva il config "carro armato" e aggiungi questa cartella in trainz tramite l'apposito menu, che non ricordo quale è per trs12, come se dovessi installare un nuovo asset insomma.

     

    Spero di essere stato chiaro, ma essendo fuori casa appunto molte cose mi saranno sicuramente scappate, e la spiegazione sarebbe stata migliore... 

    • Like 1
    • Thanks 1
  6. 20 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

    ma da vicino purtroppo le differenze si vedono

    E allora aspetta solo di vedere quando finisco il tutto, mi mancano i suoni e la cabina a cui sto aspettando autorizzazione (ma forse riesco a sgusciare grazie ad un controllore molto simpatico). Come progetto dovrà risultare perfetto perche è il primo dei rotabili che preferisco senza eccezioni. Vorrei mostrarvi una piccola parte della Le, ma ora sono troppo preso con il nuovo lavoro, se riesco vi mostro qualcosa domenica:pensieroso:

    • Thanks 1
  7. 38 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

    oggetti con build 5 verrebbero scaricati in TRS19

    Esattamente, ed è proprio per questo che il pensiero "assurdo" delle 2 versioni è saltato fuori... Era notte fonda a bene? Ho visto un lampione in un campo invece era la luna bassa e no, non avevo bevuto:azz:.

    Difatti ora mi accingo a lasciare le versioni a 4.6 senza portarle alla 5 (che in questo caso cambia solo un numero nel config e niente di stratosferico).

  8. Problematiche di compatibilità credo nessuna, in effetti basterebbe pubblicare solo una versione 4.6+ e importarla al 22, ma spontaneamente mi è venuto da pensare che fosse più comodo averne 2 sia 4.6+ che 5.

     

    30 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

    Sotto allego l'immagine dell'icona di lancio di 2022

    Ti da 19 perchè forse avendo installato il 22 dalle patch del 19 l'icona rimane tale, suppongo, ma la versione cambia. Invece installando il 22 dal suo setup mostra la stessa icona ma con un "22" bianco in basso a destra.

  9. 1 ora fa, D143.3046 ha scritto:

    soprattutto nella livrea originale MDVE

    Non me ne vogliate, ma principalmente il progetto si sta sviluppando esclusivamente con livrea Trenord :aaaaaa:, ma ovviamente vi saranno anche le altre livree dopo la prima pubblicazione. 

    • Like 1
  10. Grazie mille per questa poll, dato che avrei dovuta farene una io a breve, poichè sono in testing dei nuovi asset (visto il risultato della poll, vi saranno 2 versioni, sia per 2019 che 2022) quali Catenarie, Passaggi a Livello, Stazioni e vari oggetti correlati. Molti dei quali saranno specificamente realizzati per la tratta Bergamo, ma vi saranno anche degli asset generici modificabili tramite pannello proprietà (e.g. PL: scegliere lunghezza barra, scegliere numero binari).

     

    Per quanto riguarda il progetto ALe 582 + trainate bisognerà aspettare un attimino nonostante i 3D siano quasi completati (dettagli paragonabili all'ETR di 3DZUG), il fatto che le stiano macellando ininterrottamente rende tutto più difficile, fortunatamente a Bergamo ce ne sono ancora una decina, ma vedo prevedo stravedo e mi toccherà passare da Cremona...

    So che nessuno le apprezza, ma sono uno dei treni che adoro di più soprattutto per via del caratteristico motore, e soprattutto data la tratta Sebino Lake.

    • Like 4
    • Thanks 1
  11. 8 ore fa, UP844 ha scritto:

    1) Il PC: che caratteristiche deve avere per far girare decentemente TRS19 (possibilmente senza spendere 25.000 €)?

     Per il PC potrei aiutare io, immagino che tu sia propenso ad un fisso giusto? Probabilmente già montato?

  12. Finalmente è arrivato: https://store.trainzportal.com/pages/trainz-railroad-simulator-2022?goal=0_463d5db52a-aa92a52a1b-98513086&mc_cid=aa92a52a1b&mc_eid=7ab3a5ce94

    (il finalmente dipende da chi lo aspettava..) io è da un po' che lo aspettavo, da quando hanno rilasciato uno screen ritraente la schermata del nuovo Surveyor, ma con TRS22 scritto...

     

    Analizzando un po' quello che hanno scritto, ho deciso di aspettare a Marzo, quando uscirà definitivamente, sperando di utilizzare il Surveyor 2.0 senza iscriversi mensilmente :classic_rolleyes:

     

    Cosa ve ne pare? Siete interessati? A me garba moltissimo la funzione Surveyor Multiplayer... vedremo come sarà... per quanto riguarda il guida-surveyor istantaneo non è che mi interessi molto, lo faccio già e senza problemi, due secondi di caricamento e tutto li.. 

     

    Sinceramente per 70$, non lo pre-ordino, se il Surveyor 2.0 fosse sempre incluso, allora un pensierino ce lo farei, ma dato che non è così, e dato che sto finendo la tratta Paratico-Bergamo, non credo ne valga la pena.

  13. 2 ore fa, jango ha scritto:

    La tratta (appena Carlo ha tempo di pubblicarla), è già completa sino a Palazzolo SO.

    Terminata anche sino a Urago d'Oglio.

     

    Sarebbe interessante completarla fino a Bergamo.

    Per i DEM è possibile averli chiedendo un favore a Giuiano.

     

    Nessuno sta pensando a proseguire sulla linea, quindi la tua proposta di proseguire verso Bg è bene accetta.

     

    Per quanto riguarda il merge è possibilissimo in quanto l'update da pubblicare non è payware.

    In ogni caso, anche se la tratta è payware puoi sempre salvarla con un tuo nome e un tuo kuid.

     

    Per i permessi ai link devi iscriverti negli appositi club.

     

     

    Dato che è interessante proseguirla, e nessuno ci sta pensando a completarla, come potrei fare?
    Potrei iniziare da capo, svolgendo solo Bergamo-Grumello e creandomi un merge personale, oppure ve la invio e poi fate un merge così da pubblicare la tratta BG-BS?

     

    Se la sviluppo da me e solo per me, allora non credo di aver bisogno di nessun DEM, personalmente, non mi interessano i dettagli imperfetti che ho creato;

    Se l'idea è di dover pubblicare la sezione BG allora avrei bisogno dei DEM* e di mettere molti dettagli, per stare in tema con la vostra tratta, cosa che non mi dispiacerebbe.

     

    A questo punto aspetterò l'update, e le vostre risposte.. 

    Per ora mi fermo qui, dato che l'update arriva fino a Palazzolo, la mia "tratta faticosamente e dettagliamente elaborata" è da buttare:ihih::rotfl:

     

    *Favore del tipo, una quota per avere dei DEM o altro? Dato che mi sto ambientando, e avete tutti nomi d'arte, non so chi sia Giuiano, ergo Giuliano?

  14. 4 ore fa, jango ha scritto:

    Non so che TRS19 stai usando, ma la tratta Brescia -Bergamo è già stata realizzata.

    E' built-in  TRS19, con tutti gli oggetti costruiti appositamente per questa tratta.

    Se non l'hai installata, ti conviene farlo.

    Nei menù la trovi come "Sebino Lake"

    La tratta originale comprende il percorso Brescia-Iseo-Pisogne. Brescia- Ospitaletto - Rovato. Rovato-Bornato.

    E' anche in fase di pubblicazione l'ampliamento della Sebino Lake, comprende il proseguimento da Rovato a Palazzolo S.O. con la derivazione verso Paratico-Sarnico.

    Comprende tutta la costa ovest del lago.

    Da Rovato è possibile il percorso verso Chiari e Urago d'Oglio.

    E' in fase di realizzo il proseguo della tratta sino a Edolo.

    Puoi trovare foto e descrizioni sul ns sito.

    Potrebbe essere interessante il proseguo verso Bergamo (da Palazzolo) o verso Treviglio-Milano (da Urago).

    Oppure la Brescia-Desenzano-Verona o la Brescia-Cremona.

    Ho acquistato TRS19 completo (non ne ero convinto, ma quando ho visto la Sebino Lake, una tratta dalle mie parti non potevo esitare), inclusa la Sebino Lake che, adoro minuziosamente i dettagli, nonostante sia ambientata deli anni '80. 

    Non capisco "la tratta Brescia-Bergamo è già stata realizzata", poichè in nessuna sessione posso andare oltre Rovato.. quindi credo che sia in fase di testing?

    E comunque, curiosamente oggi ho aperto ogni sessione in surveyor, e ho notato che in effetti la tratta continua sino al ponte sull'Oglio, si nota chiaramente che è ancora in fase di sviluppo. E, le due penultime righe si riferiscono a qualcuno che sta già progettando gli ampliamenti verso quelle tratte o è un suggerimento? Overro dovrei partire da capo sviluppando il nodo Bergamo-Palazzolo? Se fosse un suggerimento, il problema è che non posso fare il Merge con la Sebino neanche con un quadrotto base)(vuoto) poichè è una tratta payware...

     

    3 ore fa, jango ha scritto:

    ..non ho permesso ad accedere al link:rotfl:

  15. 14 ore fa, UP844 ha scritto:

    Si può fare... ma non come aggiornamento dei cartelli esistenti.

    L'aggiunta del point richiede che, per essere modificabile, la stringa di default si chiami "name". Qualunque altra stringa venga specificata nel config (avevo pensato a " ") sarà visualizzata ma non modificabile.

    Aggiornando i cartelli esistenti si avrebbe quindi la comparsa di una scritta "name" dietro ad ogni scritta faticosamente posizionata: non mi pare il caso.

     

    Se interessano, si può rapidamente ricavare una serie di cartelli con scritta editabile su uno o due lati, assolutamente identici ai KUID::40213:2400x come geometria (e quindi facilmente sostituibili in massa con il "Replace Assets").

     

    Pendolino_20210212_0001.thumb.jpg.550d6ff19d24c1287d61dda7623631e0.jpg

     

     

    Perfetto, grazie mille! Non è un problema stare li a ruotare e alzare la scritta, ci posso fare l'abitudine, sempre meglio del cartello vuoto:classic_biggrin:

    Screen01.jpg

  16. 1 ora fa, UP844 ha scritto:

     

    Quali cartelloni hai usato? (specifica il KUID). Alcuni non permettono l'inserimento di testo, ma vanno accoppiati ad un apposito oggetto (di cui ora non ricordo il nome, qualcosa tipo "punto editabile", vedrò di rintracciarlo).

     

    Buon lavoro!!

     

    :ciao:

    Ecco qua i KUID dei cartelloni blu dove ho provato ad editare il testo nelle proprietà "?":

    - <kuid2:40213:24000:4>;

    - <kuid2:40213:24001:4>;

    - <kuid2:40213:24002:4>;

    - <kuid2:40213:24003:4>;

    - <kuid2:40213:24004:4>;

    - <kuid2:40213:24005:4>;

    - <kuid2:40213:24006:4>;

    - <kuid2:40213:24007:4>;

    - <kuid2:40213:24008:4>;

    - <kuid2:40213:24009:4>;

    - <kuid2:40213:24010:4>;

     

    Mentre su quelli di tipo OLD la scritta compare:

    - <kuid2:69341:24002:4> etc...

     

    E anche su quelli illuminati la scritta compare:

    - <kuid2:75359:23007:4>;

    - <kuid2:75359:23008:2>;

  17. Buon salve a tutti...

     

    Questo pomeriggio, ho iniziato a sviluppare la tratta Bergamo-Brescia, tratta che percorro periodicamente. È l'inizio di un grande e ambizioso progetto: arricchirla il piu posibile, ovvero, non di edifici e dettagli, ma di percorso su rotaie:vinco:. Ciò significa che una volta ultimata la tratta BG-BS, aggiungerò un'altra tratta, del tipo Brescia-Verona o Bergamo-Milano. Come ho già detto non la decorerò molto, uno o massimo massimo due quadrotti a lato della ferrovia, ma non nel dettaglio. Come si vede dalla prima immagine, uso un modello 2D, non possiedo TransDem (anche perchè la tratta non ha molti dislivelli, solo qualche collina qua e là). Cerco di usare il più possibile materiale della DLS, così non ci saranno problemi nella pubblicazione, che avverrà di tratta in tratta. Premetto subito che: non lavoro nel settore delle ferrovie ma è solo un "hobby", quindi se catenarie, segnali e limiti di velocità non sono millimetricamente precisi, sapete perchè, ma cerco di fare del mio meglio! Inoltre sto elaborando un asset per poter eseguire gli annunci dalle stazione, in caso di treni in transito in determinati binari etc.. È tanto che non creavo tratte su trainz, e in queste 3 o 4 ore, mi sembra di aver svolto una buona parte di lavoro: posizionamento binari, catenarie, nomi e modelli di scambi modificati, e, qualche decorazione. (ovviamente, negli screen mancano ancora colori ed edifici, non lascerò vuoto! Anche se non ho capito perchè non compare "BERGAMO" sui cartelloni blu...:classic_huh:)

     

    Fatemi sapere se è una cosa interessante! (lo so, molto anche fin troppo ambiziosa:rotfl:).. consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti!

    Dati gli impegni e lo studio, penso di pubblicare la prima beta verso metà Marzo - Aprile.

    Mappa01.png

    Mappa02.png

    Mappa03.png

    Mappa04.png

    Mappa05.png

    Screen01.jpg

    Screen02.jpg

    Screen03.jpg

    Screen04.jpg

    Screen05.jpg

    Screen06.jpg

    Screen07.jpg

    Screen08.jpg

    • Like 5
    • Thanks 1
  18. Buon salve a tutti!😁

     

    Ho appena acquistato Trainz 2019, dopo aver usato a lungo Trainz 12 e Trainz 09, e lo adoro, soprattutto per la tratta del Sebino!!! Curioso di altri contenuti italiani, sono giunto al sito trainzitalia.COM, e ne ho visti molti di rotabili e add-ons, ma quando ho visto questo sito, trainzitalia.IT, mi si è aperto un mondo e ho praticamente scaricato tutti i Vostri add-ons!

    Ma, bando alle ciance, ho visto che c'è il rotabile TAF, e volevo chiedere se qualcuno sta lavorando o sta pensando di iniziare a lavorare sulla ALe 582, magari in livrea Trenord😏.

    Pensate sia fattibile? Ci avevate già pensato? Fatemi sapere perchè non vedrei l'ora di usarla! Non sono impaziente, potrei aspettare tutto il tempo che ci vuole, senza mettere fretta a nessuno!

     

    Buona giornata a tutti. State attenti.👋

×
×
  • Create New...