Jump to content

morenos

Staff
  • Posts

    1,020
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by morenos

  1. In materia sono un asino: a cosa servono questi settaggi con suffisso stitch?

     

    Immagine2024-04-07092529.jpg.b99040f2cd4c484a4c918353b562b8ac.jpg

     

    Una volta, se ben ricordo, esisteva il comando exteded batabase repair? Se esiste ancora dove lo trovo?

    Chiedo perchè trs19sp5 mi è diventato instabile.

  2. Con il terreno HD che dimensioni hanno i buchi dighole?

    I comandi di modellazione del terreno sono sempre gli stessi? Chiedo perchè se gia con i 5 metri di maglia c'era tanto da smanettare per modellare non osa pensare con la maglia di pochi centimetri, salvo il fatto che non ci siano dei preset che aiutino ad intervenire in automatico su larghe aree.

    Tutte queste domande perchè sono combattuto tra il prendere trs22plus e il fatto che tutto sommato il mio lavoro potrebbere essere visto da una minoranza di persono vista la limitata diffusione, credo a causa della politica dell'abbonamento.

     

  3. Il 28/7/2023 alle 20:12, gigi-mmo ha scritto:

    PS La griglia a 0,125 è riservata ai soli possessori di trainz Plus.

    I possessori delle altre versioni potranno giocare con le tratte che utilizzano la griglia HD ma non potranno modificarle o crearne di nuove. 

    Non ho ben capito. Se qualcuno crea una tratta con Tplus in HD con tb 5.1 o superiore la posso caricare anch'io con trs19?

    Un po' OT. Ma esiste trs19 SP5 come scritto qua ?

  4. Ho dato un'occhiata al pack. Assumendo che le dimensioni siano giuste in  modo da poter usare il 3d come dima, praticamente va rifatta tutta loco.

    In ogni caso una controllatina sulle dimensioni trovando un disegno adeguato io la darei.

     

    44 minuti fa, ALM ha scritto:

    I bogey sono invece in formato gmax perchè non ho ancora capito come farli in 3DS

    Per far girare le ruote bisogna applicare una formula, per il resto è tutto uguale.

  5. Escludendo trs22plus che ha il raggio del pennello variabile, il pennello settato con raggio minore restituisce un immagine di dimensione 10x10 m, con il raggio maggiore arriviamo a 24x24m come dice la wiky alla voce scale; devi quindi crearti uan texture che sia compatibile con queste due misure. Nel tuo caso quindi la trama del prato dovrebbe essere molto più fitta.

  6. Piero se mi fai questa prova te ne sarei grato perché per il mio progetto c'è una vasta area di roccia verticale. A rigor di logica però su superfici ampie più il raggio del pennello è piccolo più evidente risulta l'effetto scacchiera. Proveresti anche a fare un sentiero stretto solo dipinto? Tenc iu 

  7. 50 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

    A me pare che si stia alzando e di tanto l'asticella dello skill necessario per imparare ad usare i nuovi strumenti ... e più l'asticella va in alto e più assorbe tempo ... e più ci vuole tempo e più il giocatore occasionale che si avvicina, si scoraggia e abbandona ... e alla fine resteranno solo un manipolo di professionisti venditori di tratte e qualche irriducibile.

    In più mi pare di aver capito che da TRS22 si paga un abbonamento ... quindi fine anche per chi apriva Trainz ogni tanto per farsi un giretto o proseguire una tratta come hobby.

    Ci ritroveremo tutti fermi al TRS19 🙂

    Concordo su tutto. 

  8. Le immagini con canale alpha o maschera, a seconda dei software, sono immagini a 32 bit, ossia un immagine rgb a 24 (3 canali da 8 bit rosso, verde, giallo) a cui sommi un'immagine in scala di grigi da 8 bit (appunto 24+8=32).

    L'immagine in scala di grigi fa si che i pixel neri rendano la maschera trasparente, mentre i pixel bianchi rendono la maschera opaca. Nel caso di un plane utilizzato per una marcatura la maschera sarà composta solo da pixel neri e bianchi per avere una trasparenza totale dove serve.

    Se la maschera ha dei toni di grigio il risultato è una trasparenza parziale, però da Tane in poi i risultati non sono soddisfacenti e bisogna trattare il materiale in modo diverso.

    Nell'immagine sotto a sx trovi il 24 bit a dx la scala di grigi che funge da canale alpha. Accoppiate insieme (il comando è diverso a seconda del software e potrebbe chiamarsi ad esempio "carica canale alpha") fanno si che la zona nera diventi trasparente e la zona bianca diventi rossa con il risultato di avere una scritta molto nitida.

    In allegato un file di esempio.

     

    Immagine2023-08-03163600.thumb.jpg.91dc88f5b94b63df1048c1a482ced51b.jpg

     

     

    MARCATURE.7z

  9. Nel caso si due casse distinte anche i pantografi dovranno essere trattati in modo particolare, salvo che qualche mago dello script sia in grado di semplificare il tutto. La cassa A avrà io point a.pant0 in posizione corretta ed il point a.pant1 nascosto sotto il piano del ferro (con z anche -30); viceversa la cassa B avra il point a.pant0 nascosto ed il point a.pant1 in posizione corretta; il tutto per far lavorare i pantogarfi con alzo alternato.

  10. 13 minuti fa, ALM ha scritto:

    Un consiglio sul posizionamento dei punti di attach per i carrelli: l'altezza (pos. Z) è meglio che sia a 0.

    Nel bogey, basta che il dummy b.r.main sia a 0 anche lui. Anzi, io consiglio che sia sempre con coordinate 0,0,0

    Il motivo è semplice: sei sicuro che le ruote siano posizionate correttamente.

    Io non so chi diceva che il punto b.r.main doveva essere alla stessa quota degli assi. E' una baggianata.

    Sto vedendo che molti creators stanno convertendosi a questa prassi.

    Con lo z=0 hai la possibilità di utilizzare tutti i carrelli che vuoi non dovendo andare a verificare ogni volta il posizionamento del punto b.r.main e poi perdere una montagna di tempo a posizionare i punti a.bogX esattamente, col rischio di avere le ruote troppo alte o che affondano sul binario.

     

    Ciao ALM

    Confermo. Sempre fatto con b.r.main posizionato in 0,0,0 e i b.r.ruota_1 b.r.ruota_2 con z 0. Nel modello il point a.bogey avra un z pari al raggio della ruota.

  11. Un po' OT. Forse sbaglio ma per sfruttare il pennello con diametro molto più piccolo bisognerebbe ripassare tantissimo terreno o almendo curare i bordi di cambio texture che dovrebbero/potrebbero diventare più netti. Credo che il semplice l'upgrade dell'esistente non sfrutti appieno le nuove possibilità.

  12. Per la catenaria del tram di tt57 ho fatto due mesh library, una da usare esclusivamente per la posa fatta di mesh grezze e colorate molto visibili e una con lo stesso kuid per così dire "definitiva" da caricare a lavoro finito.

    Il problema dei pali con i point di attacco consiste nel fatto che vanno posizionati con attenzione in altezza in tutti i casi in cui non si lavori in piano. 

×
×
  • Create New...