Jump to content
© Alessandro Destasi
Credit Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto in data non più disponibile - Autore Alessandro Destasi

Cancio

ndCancio

La descrizione della foto non è più disponibile, riusciamo a collocare nello spazio e nel tempo (oltre che attribuire correttamente la paternità dello scatto) grazie alla sovraimpressione.

Un ETR610 corre nei pressi di Vidalengo (BG), il giorno 11 dicembre 2010.

 

Piccola parentesi "storica".

Gli ETR610 furono i "Pendolino" ordinati da Cisalpino, società costituita al 50% da Trenitalia e al 50% da SBB-CFF-FFS. per i servizi tra Italia e Svizzera.

Con già nella flotta gli ETR470, questi treni (operanti a 1,5 kV c.c. , 3 kV c.c. , 25 kV 50 Hz, 15 kV 16,7 Hz) andarono ad ampliare la gamma di ETR e andarono a sostituire treni fino al momento della loro messa in servizio espletati con materiale ordinario.

 

All'atto dello scioglimento della società Cisalpino i treni furono "suddivisi" tra SBB e Trenitalia (che aveva nel frattempo acquisito gli ETR600, treni esteticamente praticamente identici, ma operanti a 3 kV c.c. e 25 kV 50 HZ).

In un primo tempo i treni continuarono a viaggiare con la livrea che adornava i treni della "Cisalpino", con solo applicati i rispettivi marchi aziendali FS o FFS.

 

Col tempo poi acquisirono la livrea sociale delle rispettive imprese ferroviarie.

Le SBB in seguito acquistarono ulteriori convogli, immatricolati come RABe 503, la denominazione svizzera di questi treni è "Astoro".

 

Grazie al sito di Sandro Guggiari, una vera miniera di informazioni in lingua italiana sulle ferrovie svizzere, di cui propongo volentieri il link alla pagina dedicata agli ETR 610 / RABe 503 "Astoro", possiamo vedere che dei 14 convogli inizialmente in esercizio per Cisalpino, i convogli dal 001 al 004, il 008, i 011 e 012 passarono nella flotta Trenitalia, i convogli dal 005 al 007, i 009 e 010, i 013 e 014 invece passarono alle SBB.

 

Dei treni SBB, il 007 e il 014 entrarono in servizio con la livrea "ICN", mentre le altre unità man mano acquisirono la nuova colorazione da ottobre/novembre 2010 (006,009) a marzo/aprile 2011 (010), giugno 2011 (013) e ottobre 2011 (005).

 

Quindi potenzialmente, il lotto di treni che possono essere stati fotografati da Alessandro in questa occasione, si riduce ai  005,010 e 013.

 

 

Credit

Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto in data non più disponibile - Autore Alessandro Destasi

Copyright

© Alessandro Destasi
  • Like 2

From the category:

SBB-CFF-FFS - Elettrotreni

· 46 images
  • 46 images
  • 4 image comments

Photo Information

  • Taken with NIKON CORPORATION NIKON D60
  • Focal Length 38 mm
  • Exposure Time 10/6400
  • f Aperture f/6.3
  • ISO Speed 200

Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...