Jump to content

Trainz 22 platinum - problemi con una mia tratta in costruzione.

Recommended Posts

Posted

Questa mattina ho eseguito delle modifiche su questa mia tratta, le ho salvate più di una volta.

Mi spiego meglio, dove averci lavorato per un pò, ho eseguito dei salvataggi di volta in volta.

Sono uscito dal "survayor" sempre con salvataggio finale, e spento il pc per pausa pranzo.

Cosa mi succede?!

Lancio Trainz - 

- Mia Collezione

- Sessioni

- Mio contenuto

- Ultimo modificato

A questo punto seleziono dall'elenco la tratta sulla quale stavo lavorando questa mattina,

parte il "motore" di caricamento, dopo alcuni istanti e senza nessun messaggio si spegne trainz e mi ritrovo

nel desktop del mio pc!?????

Non riesco a venirne fuori.

Eseguito i seguenti passaggi:

- In "Gestione contenuto" ------- ricerca "con errori" - la tratta in oggetto non presenta alcun errore

- Ho lanciato la "ricostruzione database"  ma non ho notato nulla che mi potesse far capire che mi stesse aiutando..........

- ho notato che nella cartella di "Backup" c'è una copia riferita all'ultimo salvataggio di questa mattina. Problema, come faccio ad utilizzare eventualmente questa copia?

Spero di essermi spigato al meglio.

Se qualcuno mi può aiutare , ringrazio anticipatamente.

P.S.

Ho spento il PC e provato più volte a riavviare il tutto, ma non è cambiato assolutamente nulla...............

Grazie

poppi52

Posted

Grazie Cancio per il tuo aiuto.

Sei stato molto cortese a rispondermi e in tempi brevissimi.

Purtroppo conosco ben poco il mondo informativo di Trainz, dovrei dedicarmici un pò di più; spesso  mi tuffo nei meandri delle preziose informazioni; il fatto è che con la mia scarsa dimestichezza con  "inglese" nemmeno scolastico in quanto, a suo tempo, sono stato indirizzato al "francese", quindi mi  trovo spesso in difficoltà.

Per fortuna ci sono ancora persone (vedi Trainzitalia) molto disponibili che possono aiutarti.

Oggi non ho molto tempo da dedicarmi al problema ma sono ansioso di farlo con la speranza di riuscire nell'intento di recuperare il mio lavoro; di nuovo grazie e spero presto di poterti confermare mie buone notizie.

Ciao

poppi52

Posted
1 minuto fa, poppi52 ha scritto:

Grazie Cancio per il tuo aiuto.

Figurati 🙂

Possiamo provare a fare un riassunto/traduzione sommaria del documento (in caso di necessità "in tempi brevi" comunque, al giorno d'oggi i traduttori che si appoggiano all'intelligenza artificiale riescono a dare risultati migliori, potresti appoggiarti a quegli strumenti).

Ad esempio questo https://www.deepl.com/it/translator

• Like 1
Posted

Ripristino dei backup automatici
I backup automatici sono memorizzati in una cartella di backup nella cartella dei dati locali di Trainz. La posizione di questa cartella si trova nel Launcher - Impostazioni di Trainz - Scheda Installazione.

DBR_EDBR31.png

1) Evidenziare l'indirizzo della cartella dati locali e copiarlo negli appunti del sistema operativo, premendo Ctrl C. 
2) Aprire Esplora risorse e incollare (Ctrl V) l'indirizzo nella barra degli indirizzi.

Questa cartella può essere trovata anche con Esplora risorse seguendo un percorso simile a quello mostrato di seguito.

BackupsBuildFolder.png

Dove idname è i primi 5 caratteri del nome di accesso a Windows e random sarà una sequenza casuale di lettere e numeri che identifica il numero di build di Trainz.

ATTENZIONE:
Il “solito” metodo di trascinare e rilasciare la cartella di backup in Content Manager per ripristinarla non funziona più. Si consiglia invece il metodo seguente.

1)  Aprire la cartella dei backup:

Utilizzando Esplora file di Windows, aprire la cartella dei dati locali e quindi la cartella dei backup.
- i backup creati saranno elencati in base alle date, utilizzando il formato YY-MM-DD.
- verranno conservati solo i backup giornalieri degli ultimi 7 giorni.

BackupsN3VFolders.png

2) Identificare il backup da ripristinare:
     Aprire la cartella di backup per la data desiderata. Verrà visualizzato un elenco di file e cartelle di backup creati in quel giorno.

LocalDataBackupDaily.png

- se si conosce l'ora del backup, ordinare le voci per data e ora
- se si conosce il kuid del backup (sarà lo stesso utilizzato dal percorso/sessione), ordinare le voci per nome (ma potrebbero esserci diversi file con lo stesso kuid).

3)  Ripristinare il backup in Trainz:

1) selezionare il file .tzarc che contiene il backup (ad esempio l'ultima versione creata per data e ora)
2) copiarlo nella cartella Editing - questa cartella si troverà direttamente sotto la stessa cartella build <numero> che contiene i backup

BackupsEditFolder.png

3) se il nome del file .tzarc è seguito da una sequenza di numeri (ad esempio, kuid 45176 100893.tzarc_323888034), rinominare il file per rimuovere tutti i caratteri dopo il .tzarc, in modo che kuid 45176 100893.tzarc_323888034 diventi kuid 45176 100893.tzarc

4) aprire Content Manager

5) eseguire una riparazione del database
6) SE Content Manager mostra la risorsa ripristinata come aperta per la modifica, allora inviarla.

Posted

et voilà @poppi52, con un po' di copia incolla wiki-traduttore e traduttore-forum, ecco l'articolo in italiano, spero ti possa aiutare !!!

• Thanks 1
Cooper Engineer
Posted

Non è il caso, se già non c'è, di metterlo in qualòche posto ben visibile ?

• Like 1
Posted

Certamente 🙂

Sarà scorporato dalla discussione e messo nelle nostre solite sezioni di documentazione, diamo il tempo al nostro amico di visionarlo 😉

Posted

Grazie Ciancio e anche    Cooper Engineer per il vostro graditissimo aiuto , siete stati più che   

gentili e soprattutto precisi nella descrizione  della procedura.

Ciancio, scusa se ne approfitto , nella tua descrizione non ho le idee chiare su (porta pazienza)

questo passaggio 

"6) SE Content Manager mostra la risorsa ripristinata come aperta per la modifica, allora inviarla."

Correggimi se sbaglio - Penso di aver capito così:

- vado in  Content Manager -  "Installato" e verifico se la  risorsa (cioè la mia tratta in questione)

è "aperta per la modifica" e poi la vado ad utilizzare per verificarne il corretto funzionamento?

Ho capito male?

Come ti ho accennato nel mio primo post , lo farò quanto prima

Di nuovo grazie

poppi52

Posted
25 minuti fa, poppi52 ha scritto:

6) SE Content Manager mostra la risorsa ripristinata come aperta per la modifica, allora inviarla."

Qui il traduttore ha tradotto un po' troppo letteralmente, sarà uno dei punti da "rivedere" un attimo.

Se trovi una risorsa "Open for edit" vuol dire che hai installato un oggetto di qualsiasi natura di cui ce ne era già uno con lo stesso kuid installato.

Il gioco, non sapendo quale dei due l'utente desideri mantenere, mette l'oggetto in questione nello stato "Open for edit".

Se si desidera effettivamente andare ad utilizzare l'oggetto che è stato aggiunto (o in questo caso recuperato), occorre fare "Commit" e una volta passato dallo stato "Open for Edit" allo stato "Installed": solo allora l'oggetto (ripeto, può essere di qualsiasi natura: tratta, casetta, carrozza, carrello di una locomotiva, ...: funziona così per qualsiasi entità a cui è stato assegnato un codice kuid) sarà effettivamente utilizzabile.

Viceversa, se si desidera "scartare" l'oggetto aggiunto e continuare ad utilizzare quello che era già presente nel gioco, occorre scegliere "Revert to Original".

(Chi usa Trainz in Italiano per cortesia indichi gli equivalenti dell'interfaccia in italiano ai comandi del Content Manager in inglese che ho usato).

Nel nostro caso specifico, il back up verosimilmente sarà una versione precedente a quella che hai salvato ma che ti manda in crash il gioco.

In questo caso dovrai sovrascrivere (ovviamente perderai le ultime modifiche) quanto già installato, visto che è proprio la tratta che attualmente è installata a dare i problemi.

Posted

Ciao. Mi è successo che un oggetto /rotabile benché apparentemente corretto mi mandasse in vacca il lavoro. Prova a caricare back up precedenti.

Posted

Questa mattina, vista permettendo, (sono sotto controllo manutentivo ospedaliero della vista - punture vitreali ecc....) scusate questa mia divagazione, era doveroso, vista la vostra graditissima attenzione, informarvi dei miei ritardi alle verifiche suggerite.

Eccomi qua.

Ciao Moreno per avermi esposto anche la tua esperienza.

Allora ho fatto delle più di una prova utilizzando la vostra dettagliata guida.

Andando a leggere il file dell'ultimo "backup del giorno 29-1-25" ho notato (com'era giusto secondo che fosse" che vi erano (con orari diversi) più di un file "tzarc" . Bene li ho provati tutti o quasi , verificherò meglio (e questa mattina continuerò la mia ricerca) ma le cose non sono cambiate.

Procedo lanciando in ogni prova

- Trainz dal menù

- seleziono la voce Mia Collezione

- seleziono la voce Sessioni

- seleziono la voce Mio Contenuto

mi compare la lunga lista dei vari salvataggi della mia tratta (premetto che è da qualche tempo che ci sto lavorando)

- seleziono ultimo file modificato

- seleziono Modifica sessione

- a questo punto parte il caricamento del pacchetto selezionato ; non più di qualche secondo

si chiude tutto e mi appare il Desktop del PC senza alcuna segnalazione!?

Questo è quanto mi succede.

p.s.

Andando in Gestisci Contenuto

alla voce in alto a sx "Filtro" seleziono "Il mio Contenuto" e nella lunga lista che mi appare seleziono la

tratta di cui stiamo parlando, la clicco col mouse e noto che in "Stato : " c'è scritto Modificato 

N.B. la tratta in questione non mi comare in "Rosso"

Clicco col tasto destro del Mouse seleziono la riga "Visualizza Errori e Avvertimenti" nella finestra che compare , in alo a sx "Attività completata" - in basso "0 errori - 0 avvisi".7

questo è quanto succede.

Premetto che di questa tratta ho parecchi salvataggi funzionanti regolarmente - con l'ultimo avevo realizzato parecchie modifiche (aggiunta stazioni - sistemazione binari - altro......) con i dovuti salvataggi di volta in volta. Questo che m è successo è la prima volta in cui mi ritrovo coinvolto . Mi stupisco di quanto accaduto in quanto sono abbastanza metodico nelle procedure di salvataggio e chiusura del programma, il PC è un Notebook piuttosto recente e presumo che eventuali mancanze di tensione (cose che possono succedere) siano filtrate dal fatto della batteria incorporata

la tengo sempre controllata e mantenuta carica perciò.......... non so cos'altro aggiungere.

Continuo a fare ulteriori verifiche/prove.

Nella peggiore delle ipotesi/risultati riprendo una copia antecedente e ricostruirò quanto mancante.

di nuovo un grazie di cuore a Tutti

poppi52

Posted

Ciao poppi, ho avuto in questi giorni il tuo stesso problema con una sessione del megaplastico che sto aggiornando. Anche a me trainz iniziava a caricare la sessione, e poi si chiudeva. Ci ho sbattuto la testa per ore. Poi mi è passato un dubbio. La tratta la carica, ma la sessione no, perchè? Ho aperto la tratta e ho fatto un bel giro su tutto il tracciato. Ho cercato tutti i convogli presenti, ho guardato tutti i binari, segnali, tutto quellò che permette l'esecuzione della sessione. Risultato, alcuni scambi non erano più presenti, inoltre convogli preassemblati, misteriosamente incompleti. 

Ho sistemato i convogli, rimesso gli scambi mancanti, adesso la sessione si carica e si avvia.

Prova magari è successa la stessa cosa anche a te...

P.s. anche io ho un notebook, asus rog strike

Posted

Ciao Fenix7 ben trovato,

il mio problema è un pò diverso, in realtà Trainz si comporta nello stesso modo sia caricando la tratta per modofica che per sessione.

Vorrei quasi dire che mi sono quasi arreso (a malincuore).

In effetti ho ripreso un salvataggio della tratta precedente di circa 7 gg e sto ricostruendo quanto avevo già modificato/perso, quindi  il percorso, 

l'inserimento delle nuove stazioni e tutto il resto.

Mi auguro di non incappare nuovamente nello stesso problema.

p.s.

Sono un appassionato dei treni, sin da bambino; ho una congrua raccolta di locomotive che mi guardano dalla vetrina , un plastico completo da costruire, il problema è che la mia abitazione purtroppo non mi permette di realizzare il mio grandissimo desiderio per indisponibilità di

spazio.

Train, oggi, è la mia unica soddisfazione.   

Abito in provincia di Venezia e la tratta di cui sto scrivendo/realizzando si sviluppa esprimendo a grandi linee questo meraviglioso territorio.

Io insisto e non demordo.

Continuo a ringraziare quanti di voi si sono adoperati per aiutarmi e se posso essere utile in qualcosa sono qua.

grazie di nuovo a tutti

poppi52

Posted

Hai per caso iniziato a texturizzare il paesaggio sulla tratta che non si apre più? 

Posted

Ciao Fenix7, per i problemi che ho enunciato nei post precedenti , non ho maturato dimestichezza/conoscenza con i termini tipo Texture e/o altri. 

Sono Molto a crudo della conoscenza dei termini e delle tecniche che utilizza Trainz (purtroppo)

non a caso mi sono inserito nel vostro Forum (finalmente riesco a dialogare con persone esperte e che parlano la mia stessa lingua)  mi rendo conto che il percorso sarà lungo/faticoso e in salita , non importa , l'importante è iniziare e non demordere.

Se mi puoi aiutare a capire questo concetto "texturizzare il paesaggio sulla tratta " non posso che esserti molto grato.

grazie e

Buona Domenica a te e a tutto lo Staff 

poppi52

Posted

Texturizzare il paesaggio è l'operazione che fai per "colorare" la mappa per rappresentare i vari tipi di suolo come campi, pavimentazioni, eccetera, come in questo caso: scegli la texture da applicare nell'apposito menu (il secondo dall'alto) e la applichi alla superficie al posto della griglia di base.

Screenshot2025-02-02183452.thumb.png.77f015fe9d36cb57d1e2f596f95d495a.png

:ciao: 

Posted
10 ore fa, poppi52 ha scritto:

Ciao Fenix7, per i problemi che ho enunciato nei post precedenti , non ho maturato dimestichezza/conoscenza con i termini tipo Texture e/o altri. 

Sono Molto a crudo della conoscenza dei termini e delle tecniche che utilizza Trainz (purtroppo)

non a caso mi sono inserito nel vostro Forum (finalmente riesco a dialogare con persone esperte e che parlano la mia stessa lingua)  mi rendo conto che il percorso sarà lungo/faticoso e in salita , non importa , l'importante è iniziare e non demordere.

Se mi puoi aiutare a capire questo concetto "texturizzare il paesaggio sulla tratta " non posso che esserti molto grato.

grazie e

Buona Domenica a te e a tutto lo Staff 

poppi52

Scusami non lo sapevo, [Illeggibile] Carlo ha risposto al mio posto...ha fatto prima😂😂😂😂

Posted

A tale proposito avrei 2 domande 1= oltre al 22 c'è altro trainz installato?, a me univa le tratte e sparivano oggetti nel database probabilmente unificato.

2= avete controllato i layers della tratta?.

Posted

Ok.

Allora, ho capito cosa significa texturizzare, ringrazio UP844 per avermelo descritto.

Si , già da parecchio tempo ho eseguito la texturizzazione di alcune zone del tracciato, ancora ai tempi di quando utilizzavo TANE .

Ad esempio l'acqua per la parte riguardante la laguna di Venezia, qualche breve tratto di prato qua e la, in particolare ho

sempre completato la posa dei binari con il sottofondo di ghiaino.

Con l'utilizzo di TRS22 e ora di TRS22 Platinum quasi niente . Praticamente sto sempre lavorando con la mia tratta acquisita dalle mie versioni precedenti di Trainz, quindi praticamente a livello di texturizzazione niente di nuovo.

Il tutto è accaduto mentre stavo inserendo nella tratta delle "Stazioni ferroviarie" quindi i fabbricati, dei parcheggi auto, inserendo brevi aggiustamenti di binari , qualche autovettura nei parcheggi............

Siccome la linea interessata a queste modifiche, l'avevo completamente cancellata, comprese le texture del ghiaino, ed i binari , ricostruita di sana pianta però non avevo ancora posato il ghiaino di sotto fondo.

Ora praticamente sto lavorando su una tratta salvata qualche giorno prima ricostruendo le modifiche perse........

pazienza.

Rispondo anche a pegaso52.

1 - attualmente ho solo TRS22 Platinum di installato nel PC.

2- Come layer sto utilizzando quelli esistenti da TANE e TRS22 , nulla di nuovo.

Scusate se sono ripetitivo ma insisto nel ringraziarvi per il gradito supporto che mi state dedicando.

grazie

poppi52