UP844 Posted November 28 Posted November 28 In una nuova sessione a cui sto lavorando, ci sono una serie di treni che vengono generati con una regola "Unportal 3". Funziona tutto benissimo, ma i treni vengono generati in un tempo di circa 30-40 secondi, comparendo dal nulla vicino alla loco del giocatore. Vorrei nascondere questo processo, ed avevo pensato di usare uno sfondo uniforme con una barra di avanzamento, seguito da una dissolvenza fino a far apparire la scena completa, però la cosa non funziona. Inizialmente, ho usato queste regole: Ordered List > 1 > Fade out (transizione a uno schermo completamente nero in 1 secondo) > 2 > Wait for 30 seconds > 3 > Fade in (transizione a uno schermo completamente nero in 30 secondo) Però non succede niente Ho trovato questa discussione sul forum N3V, ma anche utilizzando la "Cinematic Camera" non succede nulla (a parte che le regole figlie hanno il segno "=" di una "Simultaneous List" e non il numero di una "Ordered List". In alternativa, potrei usare un'introduzione come quella della "Zementzug", facendo partire la telecamera da grande distanza e facendola avvicinare molto lentamente. Idee???
gigi-mmo Posted November 28 Posted November 28 Prova ad utilizzare la rule "activate cutscene mode" e come regola figlia fade out. Molte cose in 2019 e 2022 non funzionano più. Io utilizzo la rule per terminare la sessione se vi è un errore grave e funziona. Con il fade in fade out non saprei.
UP844 Posted Thursday at 01:27 PM Author Posted Thursday at 01:27 PM Oggi faccio una prova e riferisco: che impostazioni usi per la regola "Fade In/Out"?
gigi-mmo Posted Thursday at 02:35 PM Posted Thursday at 02:35 PM Ho fatto una prova ma mi sembra che trainz legga solo i parametri del colore ma non la durata del fade In/out. Per il fade out la transazione al nero è lenta e quindi ottima. Il rientro avviene invece di colpo. Devo ritenere che legga esclusivamente la durata dell' activate cut scene mode. Ho usato 0% 0% 0% 100% alfa 10 secondi per l'uscita e l'opposto per l'ingresso. Peccato perché un fade-in graduale all'inizio di una sessione sarebbe stato interessante.
UP844 Posted Thursday at 05:12 PM Author Posted Thursday at 05:12 PM 1) Impostazione della Regola Fade In/Out iniziale: lo schermo dovrebbe diventare tutto nero (R, G, B = 0,0,0 e opacità 100) in 1 secondo 2 1) Impostazione della Regola Fade In/Out iniziale: lo schermo dovrebbe passare da nero a trasparente (R, G, B = 0,0,0 e opacità 0) in 30 secondi 3) Schema dei convogli generati, di cui vorrei nascondere la comparsa 4) Generazione dei convogli in corso 5) Avvio della sessione, senza dissolvenza al nero Dove sbaglio?
gigi-mmo Posted Thursday at 06:18 PM Posted Thursday at 06:18 PM Inserisci un wait for 5 secondi o più tra i due fade e porta le percentuali dei colori a 100 nel secondo. Temo però che "activate cut scene mode" abbia bisogno di un attivatore. Ho fatto anch'io delle prove. Se la regola è inserita tra quelle di avvio non funziona. Se viene attivata da un Trigger un un trackmark invece è ok.
UP844 Posted Thursday at 06:54 PM Author Posted Thursday at 06:54 PM Grazie Gigi! Il problema è che mi serve che si attivi proprio ad inizio sessione. Potrei provare a mettere un trigger sotto la loco del giocatore e fargliene rilevare la presenza per attivare la sequenza di dissolvenza.
gigi-mmo Posted Thursday at 07:15 PM Posted Thursday at 07:15 PM 18 minuti fa, UP844 ha scritto: Potrei provare a mettere un trigger sotto la loco del giocatore Potrebbe essere un idea. Ricorda però che il fade out sarà graduale grazie ad activate cut scene mode mentre il fade in apparirà immediatamente (per cui è necessario inserire un wait tra i due)
UP844 Posted Thursday at 08:08 PM Author Posted Thursday at 08:08 PM Martellando qua e là (con tipica finezza Klingon) sono riuscito ad ottenere più o meno quel che volevo, anteponendo un "Wait for 1 second" alla regola "Activate cutscene mode" Funziona tutto come dovrebbe (qui sotto, tre diverse generazioni dei carri alla raffineria), a parte il fatto che il Fade In non dura 30 secondi ma è pressoché istantaneo come il Fade Out (non che la cosa abbia grande importanza) In compenso, il merci in arrivo con le cisterne dirette alla raffineria ha ripreso a fare i capricci nel superamento del malefico Track Direction Marker .
Recommended Posts