Ycops Posted October 30 Share Posted October 30 Ciao a tutti ragazzi! Questo è il mio primo post, mi sono iscritto giusto qualche minuto fa Volevo chiedervi qualche consiglio su come procedere... e soprattutto "se" procedere! Il tutto è cominciato qualche giorno fa quando vidi in sconto Trainz 2022. Inutile dire che l'ho preso subito! Quando ero un ragazzino, son cresciuto con Trainz: Classic, passando ore davanti allo schermo progettando gli scenari più fantasiosi. Il fine è un po' cambiato, perchè avevo in mente di realizzare qualche scenario realistico italiano, ma ahimè, son rimasto veramente deluso dagli assets iniziali del 22. Insomma, il primo impatto che si ha è che gli sviluppatori volessero solo spillare soldi a furia di DLC. Finchè poi sono arrivato qui sul vostro forum, vedendo anche i tantissimi download di objects italiani, bellissimi! Quindi son qui per chiedervi qualche consiglio.. Mi piacerebbe ricreare la famosa "Linea Jonica" da Reggio Calabria Centrale a Taranto (son cresciuto vedendo le mitiche Aln668 e le D445 sfrecciare sul litorale!), come mi consigliate di procedere? Intendo con quale software (Trs12/19/22?) quali assets scaricare, se valga la pena e quant'altro. La documentazione per Trainz ho visto che online è molto scarsa. Attendo vostro confronto train simmers 1 Link to comment
Fenix7 Posted October 30 Share Posted October 30 Ciao e Benvenuto, un consiglio spassionato, inizia con una piccola route, non ti buttare in qualcosa di grande, rischi di portartela dietro per anni. Io sono l'esempio, la mia Bologna Milano, iniziata con trainz 2006, passata per le varie versioni, e sbarcata in 22. Sono passati 14 anni e l'ho dovuta rifare 5/6 volte. Spero che con il 22 veda finalmente la.luce, ho iniziato da un mesein elettrificazione e mappatura... e della tratta totale uscirà solo 1/3... Link to comment
Ycops Posted October 30 Author Share Posted October 30 27 minuti fa, Fenix7 ha scritto: Ciao e Benvenuto, un consiglio spassionato, inizia con una piccola route, non ti buttare in qualcosa di grande, rischi di portartela dietro per anni. Io sono l'esempio, la mia Bologna Milano, iniziata con trainz 2006, passata per le varie versioni, e sbarcata in 22. Sono passati 14 anni e l'ho dovuta rifare 5/6 volte. Spero che con il 22 veda finalmente la.luce, ho iniziato da un mesein elettrificazione e mappatura... e della tratta totale uscirà solo 1/3... D'accordo, accetterò volentieri il consiglio Per il resto cosa consigli? Anche per poter usare le mod di questo sito. 12? 19? 22? Link to comment
Cancio Posted October 30 Share Posted October 30 Ciao e benvenuto. Il 2012 assolutamente no. Nel nostro piccolo stiamo abbandonando il supporto a quella versione: tutto il nuovo materiale o il materiale sottoposto ad aggiornamento non è più compatibile. Per cosa scaricare...beh dipende dal tuo interesse. Una cosa però, non farti vincere dalla pigrizia. Capitava che qualche utente conservasse per anni i cdp scaricati da noi (e fin lì niente di male, anzi) utilizzando sempre quelli. Si tratta del miglior modo per "perdersi" aggiornamenti, correzioni di errori sfuggiti e chi più ne ha più ne metta. Link to comment
Kessen1 Posted October 30 Share Posted October 30 Benvenuto, conosco quella tratta, sono di Taranto Per quanto riguarda la versione consiglio la Platinum Edition, che sia TRainz19 o Trainz22, entrambi sono valide ( io ho ancora Trainz19 è mi trovo benissimo, non sento l'esigenza di passare alla versione 22 ). TRS19 Platinum Edition Trainz Railroad Simulator 2019 | Trainz Store Trainz 22 Platinum Edition Trainz Railroad Simulator 2022 - PE | Trainz Store Personalmente ti consiglio è di iniziare con calma, nel senso che prima prendi confidenza col gioco col modo di creare le mappe, col modo di gestire gli oggetti di gioco, DLC, mod ecc.. Per le tratte ti consiglio di iniziare da singoli moduli, e man mano che impari potrai dedicarti seriamente a un eventuale tratta completa e con misure reali. 1 1 Link to comment
Ycops Posted October 30 Author Share Posted October 30 5 minuti fa, Kessen1 ha scritto: Benvenuto, conosco quella tratta, sono di Taranto Per quanto riguarda la versione consiglio la Platinum Edition, che sia TRainz19 o Trainz22, entrambi sono valide ( io ho ancora Trainz19 è mi trovo benissimo, non sento l'esigenza di passare alla versione 22 ). TRS19 Platinum Edition Trainz Railroad Simulator 2019 | Trainz Store Trainz 22 Platinum Edition Trainz Railroad Simulator 2022 - PE | Trainz Store Personalmente ti consiglio è di iniziare con calma, nel senso che prima prendi confidenza col gioco col modo di creare le mappe, col modo di gestire gli oggetti di gioco, DLC, mod ecc.. Per le tratte ti consiglio di iniziare da singoli moduli, e man mano che impari potrai dedicarti seriamente a un eventuale tratta completa e con misure reali. Fantastico, grazie mille @Kessen1!! Una piccola domanda.. Cosa sarebbe il thread che hai linkato? Ho provato a dare un'occhiata ma ci ho capito poco Link to comment
Ycops Posted October 30 Author Share Posted October 30 2 ore fa, Cancio ha scritto: Ciao e benvenuto. Il 2012 assolutamente no. Nel nostro piccolo stiamo abbandonando il supporto a quella versione: tutto il nuovo materiale o il materiale sottoposto ad aggiornamento non è più compatibile. Per cosa scaricare...beh dipende dal tuo interesse. Una cosa però, non farti vincere dalla pigrizia. Capitava che qualche utente conservasse per anni i cdp scaricati da noi (e fin lì niente di male, anzi) utilizzando sempre quelli. Si tratta del miglior modo per "perdersi" aggiornamenti, correzioni di errori sfuggiti e chi più ne ha più ne metta. Noted. Grazie Cancio! Link to comment
Cancio Posted October 30 Share Posted October 30 29 minuti fa, Ycops ha scritto: Una piccola domanda.. Cosa sarebbe il thread che hai linkato? Ho provato a dare un'occhiata ma ci ho capito poco Hai presente i plastici modulari reali? Si tratta (sintetizzando molto) di plastici realizzati in moduli che hanno i binari (ingresso e uscita o un singolo accesso) posti alle estremità in posizioni predefinite, in modo che si possano collegare gli uni agli altri senza difficoltà. Ebbene, nel download che ti ha proposto Kessen1, trovi le istruzioni e gli accessori per realizzare la controparte virtuale dei plastici modulari. Ovviamente, questa tecnica la puoi utilizzare per costruire tanti "mattoni" e collegarli gli uni agli altri fino ad ottenere una vera e propria tratta (tanto è vero che le misure di riferimento non sono in una qualche scala modellistica, ma in scala reale 1:1). https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/files/category/27-tzit-modules/ A questo link trovi una serie di moduli già pronti 1 Link to comment
Ycops Posted October 31 Author Share Posted October 31 10 ore fa, Cancio ha scritto: Hai presente i plastici modulari reali? Si tratta (sintetizzando molto) di plastici realizzati in moduli che hanno i binari (ingresso e uscita o un singolo accesso) posti alle estremità in posizioni predefinite, in modo che si possano collegare gli uni agli altri senza difficoltà. Ebbene, nel download che ti ha proposto Kessen1, trovi le istruzioni e gli accessori per realizzare la controparte virtuale dei plastici modulari. Ovviamente, questa tecnica la puoi utilizzare per costruire tanti "mattoni" e collegarli gli uni agli altri fino ad ottenere una vera e propria tratta (tanto è vero che le misure di riferimento non sono in una qualche scala modellistica, ma in scala reale 1:1). https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/files/category/27-tzit-modules/ A questo link trovi una serie di moduli già pronti Bellissimo! Ora mi è più chiaro. Ho visto anche gli esempi e son molto belli. Grazie! 3 Link to comment
Cooper Engineer Posted October 31 Share Posted October 31 Qui ci sono alcuni consigli e considerazioni che potrebbero esserti utili : Forum Auran 1 Forum Auran 2 1 1 Link to comment
Ycops Posted November 1 Author Share Posted November 1 Caspita... Apro il forum e vedo 18 risposte, mi è preso un colpo 20 ore fa, Cooper Engineer ha scritto: Qui ci sono alcuni consigli e considerazioni che potrebbero esserti utili : Forum Auran 1 Forum Auran 2 Grazie mille Cooper! Più tardi ci darò un'occhiata 1 Link to comment
Recommended Posts