Jump to content

Lavori stazione ex post settebello

Luigi

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti ricordo che avevo tra i miei vecchi cdp, il settebello di Moreno. Idem con le E444 R, Non riesco più a trovarli, ne tra i miei cdp ma neanche tra i download. Sbaglio io a cercare?

• Like 1
  • Luigi changed the title to Settebello + E444 R
Posted

Non sbagli... c'era un Arlecchino (ETR 253), è in via di revisione (quasi pronto).

Le E444R le aveva fatte Tino e sono anch'esse in via di revisione/aggiornamento, che però richiederà un po' più tempo perché sono saltati fuori degli errori.

Ci sono ancora una serie di rotabili del vecchio sito che devono essere trasferiti qui, ma richiedono aggiornamenti per funzionare nelle versioni più recenti. Purtroppo (sotto un altro punto di vista 💶, per fortuna :mrgreen:) nuovi impegni di lavoro hanno drasticamente ridotto il tempo che ho a disposizione per Trainz. Si fa quel che si può...

:ciao:

• Like 3
Posted

Grazie Carlo della cortese risposta

• 2 weeks later...
Posted
Il 13/10/2024 alle 20:01, UP844 ha scritto:

c'era un Arlecchino (ETR 253), è in via di revisione (quasi pronto)

A sinistra, l'Arlecchino che fa capolino (per ora in T:ANE):

Screenshot2024-10-25164144.png.71d27f28adba714c7e5cf81a9828827e.thumb.png.43d261cd09343a661bda5db7a478f666.png

• Like 5
Posted

Sono ripartito dopo anni con i layout. devo ricordare un pò di funzioni ma nell'insieme va bene

si ricomincia.jpeg

• Like 3
Posted

Aspettiamo fiduciosi la pubblicazione, grazie in anticipo per il vostro impegno.

Posted

i lavori proseguono, ho cambiato il titolo del post in modo tale da non aprirne un altro al riguardo.

STAZIONE.jpeg

• Like 3
  • Luigi changed the title to Lavori stazione ex post settebello
Posted

:su: Il ritorno di uno dei Templari della Catenaria :mrgreen:

• Like 1
Posted

Sto finendo la palificazione, però non sono convinto del piano binari della stazione,

e402a.jpeg

• Like 3
Posted

Posta una vista aerea e vincerai un pistolotto sui piani di stazione :fischietta:

• Like 1
  • Thanks 1
Posted

Appena ho un attimo lo farò. Grazie Carlo, però si clemente 😅

• Like 1
Cooper Engineer
Posted
1 ora fa, UP844 ha scritto:

Posta una vista aerea e vincerai un pistolotto sui piani di stazione :fischietta:

Già vedo attivarsi la spia del [contachiodi ON]

:rotfl:

• Like 1
Posted

6 ore fa, Cooper Engineer ha scritto:

Già vedo attivarsi la spia del [contachiodi ON]

Accesa! :mrgreen: Sarò breve, promesso!

1) Posizionamento del magazzino merci.

Manovrare dei carri presso il magazzino merci comporta - come minimo - di impegnare i binari 1 e 2 👎

Come minimo, ci vuole un'asta di manovra. Inoltre, solitamente il magazzino merci è posto sulla sinistra del fabbricato viaggiatori, guardando i binari.

2) Il binario 6 a cosa serve? Ci si entra solo arrivando dal lato Nord, e poi diventa tronco. Per andare su uno degli altri binari della stazione occorre impegnare un binario di linea 👎

Anche qui, servirebbe un'asta di manovra parallela alla linea verso Nord.

3) La doppia forbice che mette in comunicazione le due linee in alto non è del tutto irrealistica (è rara, ma ce ne sono diversi esempi). Salvo situazioni particolari dettate da spazi ristrettissimi, RFI tende però a eliminare queste configurazioni (eseguire dei lavori comporta soggezioni al traffico su entrambe le linee) e a sostituirle con una serie di scambi semplici. Inoltre in Trainz è difficile da gestire: per il gioco, due binari che si incrociano sono assolutamente indipendenti l'uno dall'altro, per cui potresti vedere due treni che si compenetrano allegramente.

4) Un bivio tra due linee a doppio binario di solito avviene in una stazione dotata anche di un certo numero di binari di precedenza e di sosta per i merci. Qui non ne vedo traccia, salvo il binario 5.

Potresti postare un ingrandimento delle zone evidenziate in rosso?

stazione1.jpeg.b545e7ead62e28810b7969b99345bd21.thumb.jpeg.acb83c184d6d3e9ee09481428a365005.jpeg

stazione3.jpeg.60d2376c8bac528ceef531542235084b.thumb.jpeg.38712276b52f3962d768a94ecb77f1ae.jpeg

stazione4.jpeg.1517a6f3e8b2c9b41743a9c1c91c4d9d.thumb.jpeg.b9b7ba103d843736e84d5ed6d6340669.jpeg

Posted

Carlo ti ho mandato gli ingrandimenti, però forse faccio prima a mandarti il cdp 😅

stazione 6.jpeg

stazione 7.jpeg

stazione 8.jpeg

• Thanks 1
Posted
7 minuti fa, Luigi ha scritto:

però forse faccio prima a mandarti il cdp

Non ho TRS22... per ora.

Posted

Come farebbe le cose RFI: richiede molto più spazio, ma non richiede elementi non standard (incroci)

comunicazione4binari-2.thumb.jpg.d8ebdbee7fe07434922d4e0449317b99.jpg

Altra possibilità:

Volendo banalizzare tutti i binari, gli incroci potrebbero essere sostituiti da scambi inglesi (altra bestia nera di RFI).

comunicazione4binari-1.jpg.ee36b78d77e05db7cdad37fa8dc3d33a.jpg

Posted

proverò a seguire i tuoi consigli, togliere gli scambi inglesi e creare incroci più semplici. Il binario sei potrei renderlo passante o toglierlo del tutto.  Farò un pò di prove

Posted

Luigi, abbi pazienza ma in questi giorni sono sempre attaccato al PC, ma non per Trainz, purtroppo: a metà settimana sarò un po' più libero e potrò essere meno sintetico.

La zona dello scalo dovrebbe essere più o meno così:

Staz-Luigi-1.thumb.jpg.c120ae655a400b05b999ae1a5fc7dfa7.jpg

In questo modo, il treno arriva sul "nuovo" binario 1 e una locomotiva da manovra può staccare i carri in arrivo e agganciare quelli in partenza, senza mai impegnare il binario 1, dove possono continuare a transitare i treni senza fermata, o con fermata breve.

P.S. Ho ammorbato il forum con le mie elucubrazioni sui piani di stazione reali, prova a darci un'occhiata.

• Like 1
Posted

Grazie carlo, cercherò nel forum i tuoi post sui piani stazione 😃

Posted

Alcuni pistolotti sui piani stazione:

(in fondo alla prima pagina)

Posted

Grazie Carlo, sto spulciando tutti i tuoi post con i vari piani binari stazione, una vera enciclopedia.

• 1 month later...
Posted

Ciao a tutti e ne approfitto per fare gli auguri di buon anno. Grazie a Tim sono rimasto praticamente senza linea per più di un mese, comunque i lavori alla stazione continuano, sto sistemando il piano binari come consigliato da Carlo, appena possibile posterò gli screen

Ciao

• Like 1