ALM Posted August 8 Posted August 8 Foto di Aldo Riccardi postata su "Le Antiche Locomotive a Vapore" relativa ad un'alzata trolley particolare di una E 554 ad Aqui nel 1976.
Fulvio53 Posted August 8 Posted August 8 A volte usavano anche i manici delle scope o qualsiasi altro paletto.Non di metallo però..
UP844 Posted August 8 Posted August 8 Sì, però i bracci erano isolati rispetto agli striscianti (si vedono i cavi all'esterno), quindi la manovra è meno pericolosa di quanto si possa pensare. Nelle locomotive a corrente continua, invece, tutto il pantografo è sotto tensione (a ulteriore dimostrazione della pericolosità e indegnità morale della corrente continua) 2
UP844 Posted August 8 Posted August 8 Secondo quanto mi hanno raccontato dei vecchi macchinisti, il manico di scopa (u baccu) era una dotazione standard delle locomotive trifasi (soprattutto negli ultimi anni, quando tiravano avanti a forza di "Riparazioni Speciali" 1
Fulvio53 Posted August 8 Posted August 8 Ma però il manico di scopa o altro ingegno era inutilizzabile quando pioveva o era semplicemente umida la giornata,che sì c'era il braccetto in legno ma se era umido logicamente non potevi adottare questa pratica.Questo nella maggior parte dei casi era attribuito all'efficenza della batterie oppure alla dimenticanza di chiudere i due rubinetti dell'aria a fine servizio.Io mi ricordo di un caso che salito su una 428,e dovendo alzare i pantografi ,notai che le batterie erano già a 20volts dei 24 nominali.E inserendo il compressorino a 24 volts era di uno stanco che più stanco non si può.Fortuna che mi trovavo con la macchina a 20 metri dal capannone dell'officina,al che presi il cavo dell'officina chiamato presa d'officina,questo cavo veniva collegato quando la macchina era in rimessa per le riparazioni /revisioni e grazie a quasto cavo sono riuscito a chidere l'IR ,alzare il pantografo quello sul lato del compressorino per fare menp tragitto all'aria e inserire i compressori.Dopo questo lavoro ho tirato fuori le batterie e le ho livellate con il liquido dato che c'erano le piastre fuori.E a fine servizio ricontrollate le batterie.Tutto in ordine.La carica c'era,anche se dopo una batosta del genere ,un pò di carica la perdono.
Fulvio53 Posted August 8 Posted August 8 Con le vaporiere nessun problema di compressorino a 24 volts..Con tutte.
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