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Terminologia ferroviaria Italia vs Estero


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Visto che frequento spesso forum sullo scartamento ridotto USA, non riesco a trovare termini italiani che corrispondono ad esempio alla classica manovra che si fa spingendo  un carro  e poi freni la locomotiva e apri il gancio, il carro prosegue fino al tronchino per inierzia. Gli americani lo chiamano "car kicking".

 

 

 

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Manovra a spinta, direi. Il gancio, comunque, va aperto prima (anche perché c'è la condotta del freno, a meno che non ci riferiamo ai primi anni del '900)

 

P.S. Gli americani, soprattutto in passato, facevano manovre che farebbero svenire en masse ANSFISA (e non solo loro).

 

Per esempio, per scartare una locomotiva di spinta (posta tra l'ultimo carro e il caboose, perché molti di questi avevano il telaio in legno):

  1. sganciavano il caboose con il treno in movimento; il caboose continuava a muoversi, sia pure rallentando
  2. sganciavano la locomotiva di spinta, sempre con il treno in movimento
  3. azionavano lo scambio che portava al binario su cui doveva ricoverarsi la locomotiva di spinta, che entrava in questo binario
  4. una volta transitata la locomotiva, azionavano nuovamente lo scambio, in modo che il caboose potesse inseguire il treno
  5. il treno rallentava (ma senza fermarsi) e il caboose si agganciava all'ultimo carro.

Naturalmente, in tutta questa manovra, ii personale rimaneva a bordo del caboose :occhidifuori:.

 

Su Youtube dovrebbe esserci un video, ma non ricordo più il titolo...

 

:ciao:

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Io questa manovra l'ho vista fare col gancio agganciato....

Ecco come avveniva...tenditore molto allungato,manichette del'aria staccate,carro o carri completamente sfrenati e poi gli si imprimeva la spinta,manovratori tutti muniti di radio e allorchè il diesel iniziava la corsa,un manovratore dotato di un asta abbastanza lunga la poneva al di sotto del tenditore e quando i respingenti erano ancora attaccati ecco che il manovratore alzava l'asta con molta forza.La maglia si sollevava e nello stesso tempo il diesel si fermava e il carro o i carri proseguivano la corsa,verso il binari a cui un altro manovratore azionava gli scambi per i vari itinerari..L'avrò visto fare molte volte a Novi.Preciso che per alcuni carri e carri carichi tutti,questa manovra è tassativamente vietata.

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  • 1 month later...

Un "pole" é senz'altro un'asta... nel senso di un bastone :rotfl:

 

In UK, é "shunting track", negli USA "switching lead" (ulteriore dimostrazione che si tratta di due paesi separati dalla stessa lingua :mrgreen:). 

 

Ci sono poi una serie di variazioni sul tema: negli USA, spesso ogni compagnia ha il suo gergo... 

 

:ciao:

 

 

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5 ore fa, sidew ha scritto:

Poi c'è la manovra con il carro spinto dalla locomotiva sull'altro binario usando  un bastone...

 

L'incavo rotondo presente sul pancone di questa ALCo RS-3 serviva appunto per alloggiare l'estremità del palo durante la manovra di un carro posto su un binario adiacente. La pratica - essendo un filino pericolosa - è stata messa al bando molti anni fa...

 

206909285272934712642u680098.jpg

 

:ciao:

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2 hours ago, UP844 said:

 

L'incavo rotondo presente sul pancone di questa ALCo RS-3 serviva appunto per alloggiare l'estremità del palo durante la manovra di un carro posto su un binario adiacente. La pratica - essendo un filino pericolosa - è stata messa al bando molti anni fa...

 

Già, nel video da me postato si parlava di incidenti tipo il bastone cade e si incastra sul deviatoio causando un deragliamento della locomotiva. Oppure che si spezzi all' improvviso e  le schegge fanno a finire sul malcapitato manovratore..

 

Gli incavi tondi erano presenti anche in molti carri.


 

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19 hours ago, UP844 said:

Ci sono poi una serie di variazioni sul tema: negli USA, spesso ogni compagnia ha il suo gergo... 

 

 

Parlando con uno che mi ha girato un esempio loro le aste di manovra lo chiamano yard leadimage.thumb.png.64f56161e0579381ab805e0f5dee2705.png
 

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  • 4 months later...

C'e un altra manovra che si usava in USA, il Ducth Dropping che si fa quando hai un carro dietro e  davanti hai un scambio divergente.  La locomotiva procede e  prima del deviatoio si sgancia e inizia a accelerare un pochino per separare dal carro, poi appena supera gli aghi dello scambio,  si commuta la direzione   e cosi il carro  folle va sul ramo deviato. 
 

 

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C'era un video che aveva trovato Ettore, in cui si vedeva una manovra simile: una locomotiva a vapore in spinta (non ricordo di che tipo, ma era una Mallet) era posta in coda al treno, ma con il caboose (in legno) posto dietro la loco.

Arrivati al culmine del valico:

  • il treno procedeva a velocità costante, la loco di spinta e il caboose venivano sganciati e rallentavano.
  • la locomotiva veniva sganciata dal caboose, accelerava e si portava su uno scambio che portava su un binario parallelo, girato non appena lasciato libero dalla coda del treno
  • lo scambio veniva girato nuovamente per il corretto tracciato e il caboose procedeva e andava ad agganciarsi al treno, che nel frattempo aveva ridotto la velocità

:ciao: 

 

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30 minuti fa, UP844 ha scritto:

C'era un video che aveva trovato Ettore, in cui si vedeva una manovra simile: una locomotiva a vapore in spinta (non ricordo di che tipo, ma era una Mallet) era posta in coda al treno, ma con il caboose (in legno) posto dietro la loco.

Questa è la configurazione più usata dalle diverse compagnie. Il caboose doveva essere l'ultimo carro. Immaginatevi la complicazione nel caso di locomotive usate per la spinta su linee acclivi...

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