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screen dei dispositivi in funzione sui carri.


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Qui ho trovato una immagine che si vedono molto bene i vari dispositivi che agiscono sui carri..Abbiamo in prima posizione la maniglia del dispositivo Merci-Viaggiatori(G-P....Gare-Passengers).Ricordo che agendo su tale maniglia si cambiano i tempi di frenatura...nel caso dei merci la frenatura e la sfrenatura  ci vogliono 45 secondi prima che intervenga e lo stesso per la sfrenatura,mentre per il regime viaggiatori ce ne vogliono solo 5.Questo dipende dai fori di uscita calibrati del cilindro freno,sia per un regime  e sia per l'altro.Quella maniglia al centro in posizione quasi orrizzontale è la maniglia per isolare il freno del carro,solo questo carro.Agendo su tale maniglia si intercetta l'aria che va nel sebatoio principale.Questo procedimento si usa quando c'è un problema di guasto freno per qualsiasi motivo,anche per suole consumate.Quindi questo carro  è regime iaggiatori in questo momento,ma sta viaggiando con il freno isolato.E un carro con freno isolato non può e non deve essere messo in composizione in coda assoluta.Tranne qualche caso in deroga.Tipo inoltro in sr da solo e con il diesel che spinge o che tira,ma da solo.La terza maniglia è il vuoto-carico.Da vuoto la maniglia va lasciata sul peso minore se girata sul carico da vuoto c'è rischio di sfaccettare le ruote.Il peso al centro è il peso di inversione se il peso totale tara + carico in questo caso supera le 48 t occorre girare la maniglia per avere più forza frenante e a questo proposito opera propio un trasformatore di pressione per aumentare la forza .Questa è solo un infarinatura.lo so che lo sapete già,ma alcuni magari non lo sanno.

Freno isolato.jpg

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