Cancio Posted September 14 Share Posted September 14 In quel gran minestrone che è Facebook, mi sono imbattuto in questa foto della stazione di Calalzo, che offre un bel colpo d'occhio del piazzale che si apre giungendo dalla linea. Tanto è bastato per farmi curiosare un po' La foto non è troppo datata (si riconosce macchina in XMPR), ma il confronto con la foto aerea di Google Map mostra come siano stati rimossi i due binari tronchi che si attestano al magazzino merci. La foto è stata ripresa dal sovrappasso, in primissimo piano il tetto del VNx, rimosso nel 2021 e che sembra essere ancora riconoscibile nella foto aerea di Google. https://www.google.it/maps/place/32042+Calalzo+di+Cadore+BL/@46.4420489,12.3878078,200m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x4779b7f5447cc5c9:0x500d336d64393be7!8m2!3d46.4462554!4d12.3807452!16zL20vMGI3cDRz?entry=ttu Interessante anche il tratto terminale, a monte della stazione, qui in una vista di google street view. https://www.google.it/maps/@46.4468794,12.3902524,3a,61.7y,173.66h,92.65t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk158zNZDsdXndWhJCqLQtQ!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu 2 Link to comment
E483-103 Posted September 15 Share Posted September 15 Buon giorno Cancio, tutto ciò fa da sfondo ai tanti problemi che gravano sulla rampa che parte da Ponte nelle Alpi e arriva a Calalzo-Pieve di Cadore (picchi di pendenza fino al 2,8%). Sono in corso prove tecniche per tentare di ripristinare i vecchi collegamenti da Roma e da Milano (la famosa "Freccia delle Dolomiti"), in vista delle ormai vicine Olimpiadi invernali 2026. https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/freccia-delle-dolomiti-prove-tecniche-di-ritorno-corse-test-tra-milano-e-calalzo/ Tra le tante ipotesi che si erano succedute, c'era stata anche la possibile elettrificazione a 15kV 50Hz (sì, avete letto bene, 15kV 50Hz... a breve il link), ma il tutto è rimasto nel cassetto. Il problema più importante è la fragilità del fondo su cui poggia tutta la linea, che non è in grado di sopportare i carichi di 22,5 t/asse richiesti dalle motrici attuali. Link to comment
E483-103 Posted September 15 Share Posted September 15 Mi correggo, erano stati proposti 25kV a 50Hz... Dove si usano? Germania? Link to comment
E483-103 Posted September 15 Share Posted September 15 Da rilevare che l'elettrificazione a 3kV è già a un buono stato di avanzamento nelle tratte Montebelluna Feltre Belluno e Treviso Belluno, come si può vedere percorrendo la destra Piave da Quero - Vas a Feltre. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/26612-ferrovie-elettrificazione-in-arrivo-treni-sospesi-da-treviso-a-belluno-fino-al-9-settembre Link to comment
Cancio Posted September 15 Author Share Posted September 15 1 ora fa, E483-103 ha scritto: Mi correggo, erano stati proposti 25kV a 50Hz... Dove si usano? Germania? In Italia sulle linee AV In Germania 15 kV 16,7 Hz 1 Link to comment
UP844 Posted September 15 Share Posted September 15 La Merano-Malles dovrebbe essere in corso di elettrificazione a 25 kV (il ritorno della corrente alternata sulle reti non AV, qualche decennio dopo la FCU e la Val Seriana). 1 Link to comment
E483-103 Posted September 15 Share Posted September 15 Per adesso, dovremo accontentarci di questo: https://corrierealpi.gelocal.it/regione/2023/08/25/news/calalzo_treno_via_libera_treni_roma_milano-13010708/ Link to comment
Davide Eos Posted September 15 Share Posted September 15 5 ore fa, E483-103 ha scritto: Per adesso, dovremo accontentarci di questo: https://corrierealpi.gelocal.it/regione/2023/08/25/news/calalzo_treno_via_libera_treni_roma_milano-13010708/ La corsa prova che hanno fatto per questo treno, è stata un mezzo flop, colpa della D445 che nonostante sia uscita dalla revisione qualche giorno prima, sulle salite del Fadalto ha fatto cilecca, guasto al sistema di raffreddamento per mancanza d'acqua, 90 minuti di ritardo. 1 Link to comment
E483-103 Posted September 16 Share Posted September 16 Altra testimonianza della corsa test: transito alla stazione di Perarolo di Cadore. https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/53143125473?fbclid=IwAR2lFYDD1ckIP_bxHPktqxiJ0Miv2EJ--F3Fyvl7f_VJBNm6b7KvPXTRPVE 2 Link to comment
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