Fulvio53 Posted July 16, 2023 Posted July 16, 2023 Ultimissime novità sul piano delle costruzioni. Stamattina sono riuscito ad recuperare e installare G-max in c.E funziona ..Pare.E poi ho installato Trainz game pachs e funziona ..pare.In effetti quello che esce di là che prima ,mi usciva in plasma 3d ora finalmente esce cn la mesh di trainz e cioè .im.Dico subito che ho avuto problemi nel senso in questo modo.Sì,me la esporta in im e la vedo nella finestra,ma quando vai a prenderla...pufff..non esiste.Allora ripeto il procedimento da capo,va tutto bene,però la mesh non c'è..Mah!Mi sono detto come mai...e dopo una ventina di volte e forse più di ripetere da capo...alla fine l'ho presa dalla finestra di gamepascks/trainz e l'ho incollata in un altra cartella all'infuori di g-max e stavolta miracolo..la mesh c'era.Però secondo voi andava tutto bene?Manco per sogno..La mesh c'era,ma era in formato piccolo/piccolissimo e non ha caricato la textura anche se io gliela avevo messa in cartella.Sicuramente mi sarò perso un passaggio.Inoltre c'è da dire che per agevolare le cose è tutto in inglesee io non ci capisco un acca,per questo che forse c'è il problema.Secondo me tutto parte da FFedit di msts,per le dimensioni del 3ds.Però ho sempre fatto come in passato che avevo tiarto fuori le Trifasi e quelle allora le mesh erano venute normali.Ci riproverò senz'altro.Tutto questo perchè mi mancano ancora un sacco di roba da fare e non detto per dire se in una cartella c'è scritto da 30 ft che le texture vadano tutte bene,alcune differiscono e la prova è che io confronto la textura con altra ci si accorge subito che sono diverse,magari differiscono per poco anche per un piccolo particolare ed è per quello che poi alla fine il risultato che si ottiene è un disaccoppiamento tra mesh e textura.Per ovviare a tutto ciò lo si può fare,con i tank di stamatttina con il solito copia e incolla su una mesh di ripiego personalmente fosse solo per me farei così,meno rompimento di scatole,ma quando si tratta poi di farle per la comunità,diventa un paciugo,anche se fatto bene. E onestamente non posso sempre ad andare a rompere le scatoloe ad Andrea,il quale si è sempre dimostrato disponibile,con i miei problemi.Per cui ho vedo di sistemare la questione con g-max oppure si fanno quelle che sono compatibili con le mesh che ho e il resto pazienza.Perché intanto mi rimarrebbero i contenitori da 45,però gli ho dato un occhiata,e sono sempre i soliti,MSC,P&O,Evergreen quindi non ha senso a fare dei doppioni.Ce n'è già in giro per così.E le cassa da 30ft che anche lì una parte già ci sono.per cui... Sotto come si può vedere ci son i tank incasinati epoi c'è la mesh che ho ottenuto io stamane che è ridicola. Buona domenica a tutti.Oltretutto ho un mal di schiena infernale che mi scende giù sino dietro alle caviglie e di conseguenza...
Fulvio53 Posted July 17, 2023 Author Posted July 17, 2023 Dopo tutta la mattinata e oggi sono arrivato a questo punto: Ora le mesh le carica normalmente,non sono più piccole dopo svariate prove ho tolto una spunta e ora le fa normali.Ma il problema delle texture purtroppo rimane,ma secondo me rimane non perchè è g-max che non le carica,non le carica perchè(forse mi sbaglierò)non le vede,non sa dove andarle a prendere.Perchè se io apro con Shape la s e cerco di vedere le texture sono su due percorsi diversi.E sempre secondo me bisgnerebbe dargli alle texture lo stesso percorso della s.Stamattina ho anche provato a mettercele dentro,ma non cè niente da fare rimangono sempre su due percorsi diversi.Ora a questo punto è un peccato perchè sono arrivato al 99x 100 del risultato,Ci sbatterò le corna ancora un paio di giorni dopodichè la pianto lì.Non ha senso a continuare.Chi ha fatto questa confezione ha fatto due serie di cartelle ,in cui in una serie ci sono le s,e nell'altra serie ci sono le texture.Quindi alla conclusione ,per msts/OR funziona anche così,ma se devi fare altre cose.No.Qui metto la mesh a grandezza normale dopo due giorni di commbattimento.
ALM Posted July 17, 2023 Posted July 17, 2023 La cosa non è così semplice come sembra, Fulvio. Quando hai caricato le mesh con gmax, devi applicare le texture creando i materiali, uno per ogni texture che devi usare. Inoltre è necessario che le texture siano nella stessa cartella in cui c'è il file .im, altrimenti Trainz non le vede proprio. Quando in MeshViewer vedi l'oggetto bianco significa che non vede le texture. O non le hai applicate o non ci sono proprio. Ciao ALM
Fulvio53 Posted July 18, 2023 Author Posted July 18, 2023 Grazie Andrea!! Devo fare marcia indietro su quanto scritto ieri circa le texture.Ieri ho scritto così perchè non sapevo più nemmeno io cosa pensare.Il problema non sono le texture ,ora lo so ,il problema è il programma che non è installato bene.Il fatto è che non hai solo G-max da installare,ma hai anche gli altri eseguibili che ognuno va per conto suo ed essendo in inglese è facile sbagliare.Comunque stamattina lo disinstallo e lo reinstallo.Io le texture le applicavo solo che non (almeno io non l'ho visto)c'è un modo per salvare la textura una volta applicata.Ora vediamo un po con la seconda installazione.
Fulvio53 Posted July 18, 2023 Author Posted July 18, 2023 OK Disnstallato e reinstallato.Ma il discorso non cambia gran che...Ora le texture si vedono e le vedo anche applicate,ma succede questo..viene fuori un errore che le ignora...a questo punto dopo che ho riprovato decine di volte..mio malgrado devo dire che ci rinuncio e non posso più andare avanti.Ho anche seguito un tutorial un pò complicato devo dire,ma il risultato è sempre lo stesso.
sidew Posted July 18, 2023 Posted July 18, 2023 Considerato che GMax e' ormai in end of life da secoli e non ci sono interessi dall'owner di mantererlo. non converrebbe iniziare a fare pratica con Blender. Ormai e' diventato una delle alternative serie ai piu blasonati 3d modeller. E poi si trovano un sacco di tutorial non solo in inglese ma anche in italiano.
Fulvio53 Posted July 18, 2023 Author Posted July 18, 2023 Probabilmente e senz'altro hai ragione,ma io ci vuole tutta con questo,figuriamoci con un altro programma,non saprei nemmeno da che parte cominciare..Comunque ho capito il perchè non mi funziona.Non mi funziona il pulsantino di Apply.Una volta cercata la textura,a giudicare dal video tutorial dovresti poi cliccare su apply e quel punto la textura dovrebbe rimanere incollata alla mesh.Ma nel mio caso non funziona.e quindi.Niente va bene così...
Fulvio53 Posted July 18, 2023 Author Posted July 18, 2023 Ora apply dopo 4 o 5 volte che l'ho installato e disinstallato funziona..ora la textura c'è,ma è in trasparenza e credo rovesciata.Per girarla ne ho girate altre volte,ma è la trasparenza che non riesco a togliere,lo tolta dal tga,ma c'è sempre...
Fulvio53 Posted July 19, 2023 Author Posted July 19, 2023 E oggi questa...trasparente e rovesciata anche lei...Provato blender,non importa i 3ds,almeno io nella lista delle importazioni possibili del programma i 3ds non ci sono.Ci sono gli FBX,quindi per importare i 3ds bisogna prima convertirli in fbx,cosa riuscita,ma una volta in blender,importato come fbx,il serbatoio diventa un cubo.Allora ho prvato fbx come programma ,e qui lo vede come serbatoio,ma è un problema applicare le texture di opzioni è piuttosto scarso,anche qui e in blender la solita lingua in inglese che non si capisce un tubo.E così sono tornato su gmax..e questo è il risultato.Ma non mi lamento dopo una settimana sono arrivato a questo..prima non sapevo fare una O con bicchiere per cui hp fatto progressi. 1
Fulvio53 Posted July 25, 2023 Author Posted July 25, 2023 Questo è un contenitore della RCA..una copia l'avevo fatta a suo tempo,copiando e incollando sun contenitore di routine,ma stavolta è tutto originale,Si tratta di un contenitore doppio e va messo su un carro che non sia corto tipo Kgps,Ks,ecc
Fulvio53 Posted July 25, 2023 Author Posted July 25, 2023 Ora, Fulvio53 ha scritto: Questo è un contenitore della RCA..una copia l'avevo fatta a suo tempo,copiando e incollando sun contenitore di routine,ma stavolta è tutto originale,Si tratta di un contenitore doppio e va messo su un carro che non sia corto tipo Kgps,Ks,ecc Le scritte sono al contrario come la textura
Recommended Posts