FS Gr.620 Posted May 17, 2023 Posted May 17, 2023 (edited) Buonasera a tutti, sono l'uomo che ha voluto provare a fare l'intera Verona-Venezia nel 2016 fallendo miseramente e sparendo Dopo una lunghissima assenza ho iniziato a cimentarmi nel mondo della modellazione 3d per ragioni universitarie, trovandomi a sperimentare un attimo con Blender. Volendo provare a fare qualcosa per Trainz, ho provato a modellare un basilare fabbricato viaggiatori basandomi su tavole trovate sul sito della Fondazione FS (ignorate le texture, anzi consigli su come migliorarle sono ben accetti ) : Ora tuttavia sorge una domanda: come faccio ad esportare il modello in Trainz? Guardando online mi sembra di capire che un converter è esistito, ma non funziona più con le versioni più recenti del programma. Blender può esportare pure in .fbx, ma non riesco a capire come passare da .fbx ad un oggetto per Trainz...? Perdonate la poca dimestichezza con la creazione di oggetti in generale, anche quando avevo più tempo da dedicare al gioco nel 2016 capivo poco sull'argomento Edited May 17, 2023 by FS Gr.620
Cancio Posted May 17, 2023 Posted May 17, 2023 Prova a dare un'occhiata qui https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/HowTo/Export_from_Blender da i passi per esportare in formato im. Qui l'exporter https://github.com/rileyzzz/BlenderIMExporter Comunque un file in formato fbx è già compatibile con Trainz, a patto che il config abbia impostato almeno trainz-build 4.5 Per ora ti direi di provare con i "cari" vecchi im. 1
FS Gr.620 Posted May 18, 2023 Author Posted May 18, 2023 Grazie mille, funziona! Ci sarà da smanettare un po' con le texture a quanto pare, ma è già un bel passo avanti! 3
UP844 Posted May 18, 2023 Posted May 18, 2023 Il primo oggetto esportato in Trainz non si scorda mai!! 1
FS Gr.620 Posted May 18, 2023 Author Posted May 18, 2023 Sfrutto la discussione per far una domanda sulle texture a chi ne sa più di me; mi sto scervellando intorno al loro rendering in gioco In Blender la texture del tetto e le texture del resto dell'edificio sono settate in modo identico, tuttavia compare solo la prima: In aggiunta la texture per il cemento chiaro compare nel cubo a parte usato per la tettoia lato strada, ma non nel resto dell'edificio
UP844 Posted May 18, 2023 Posted May 18, 2023 Le dimensioni delle immagini usate per la texture sono potenze di 2? (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128...) L'oggetto ti segnala qualche errore o avviso in Content Manager?
FS Gr.620 Posted May 18, 2023 Author Posted May 18, 2023 Le immagini sono tutte 1024x1024, mentre l'oggetto da' questi avvisi: Questo non aiuta molto però dato che i due materiali che danno errori sono le uniche texture che compaiono, anche se uno parzialmente
UP844 Posted May 18, 2023 Posted May 18, 2023 Ci stiamo inoltrando in un terreno che non conosco molto, e in Blender non ho la più pallida idea di come si scelga il tipo di materiale, comunque: il materiale del tetto è di un tipo diverso? Ho dato un'occhiata all'elenco dei "Validation Error" sulla Wiki, ma sfortunatamente il VE173 non ha una descrizione dettagliata . QUI si parla dei vari tipi di materiali, ma non ci ho capito granché .
FS Gr.620 Posted May 18, 2023 Author Posted May 18, 2023 I materiali sembrerebbero essere configurati in modo identico, anche se viene renderizzato solo il secondo: Ho il sospetto che si tratti di un problema legato ai cubi usati, dato che le texture sono renderizzate solo in una parte dell'oggetto creata a parte e sul tetto, che è un piano invece di un cubo; ovviamente aspetto il parere di più esperti 10 minuti fa, UP844 ha scritto: Ci stiamo inoltrando in un terreno che non conosco molto, e in Blender non ho la più pallida idea di come si scelga il tipo di materiale, comunque: In ogni caso grazie mille per l'aiuto finora!
UP844 Posted May 18, 2023 Posted May 18, 2023 I materiali sembrerebbero del tutto identici Magari, prova a esportare la parte che appare non renderizzata e vediamo cosa succede. Fa piacere poter dare una mano: purtroppo non sono un gran modellatore (la mia massima realizzazione sono dei container ), e Blender mi è quasi sconosciuto (l'ho provato, ed ho impiegato un pomeriggio a fare una cassa )
Cancio Posted May 19, 2023 Posted May 19, 2023 Controlla che ci siano i file .texture.txt per entrambi i materiali nella cartella dell'oggetto. Se mancasse del tutto probabilmente content manager dovrebbe dare errore, ma con trainz nulla è scontato In seconda battuta mi verrebbe da controllare che la texture che non compare sia stata salvata con le stesse impostazioni di quella che viene visualizzata. Il warning mostrato mi fa venire il dubbio che ci sia qualcosa da rivedere nelle impostazioni dei materiali, ma la mia esperienza con blender è limitatissima e sono letteralmente anni che non lo apro.
Cancio Posted May 19, 2023 Posted May 19, 2023 Qui un tutorial di Paul Hobbs http://www.44090digitalmodels.co.uk/ Si tratta di un tutorial piuttosto "specialistico" e spiega già come impostare i materiali pbr, comunque credo che possa fare comodo a tutti quelli che possono essere interessati a Blender 1
Cancio Posted May 19, 2023 Posted May 19, 2023 Il mio primo e unico esperimento Blender fu una cabinetta Enel. Avevo applicato il "bump" (in modo da dare rilievo a dettagli senza modellarli in 3D). Ammetto, dopo aver visto il tuo post, di aver riaperto per curiosità Blender: non ricordavo NULLA Se però ti può far piacere, non ho problemi a condividere il sorgente (che è di una banalità disarmante, con la tua stazione sei già anni luce più avanti rispetto alle mie abilità ). 1
FS Gr.620 Posted May 19, 2023 Author Posted May 19, 2023 Ancora una volta grazie mille per l'aiuto! Sto lentamente procedendo, e finalmente è renderizzata pure la porta: Semplicemente ho rimpiazzato la parete del cubo che avevo estruso con un singolo piano; il processo è abbastanza macchinoso e non capisco perché la tettoia sia comunque renderizzata ma è pur sempre un passo avanti! 2
ALM Posted May 20, 2023 Posted May 20, 2023 Per essere un primo lavoro è da applausi!!! Bravissimo! Ciao ALM 1
ALM Posted May 20, 2023 Posted May 20, 2023 Scusami FS Gr620, ma la foto che hai nel tuo avatar è relativa alle elettromotrici della linea Vicenza-Valdagno? Ciao ALM
FS Gr.620 Posted May 20, 2023 Author Posted May 20, 2023 (edited) In realtà è un'elettromotrice storica del Renon, anche se sono effettivamente molto simili: La tramvia di Recoaro e Chiampo è parecchio interessante essendo rimasta attiva fino a relativamente poco tempo fa, anche se personalmente sono più interessato dalla rete SAER in quanto veronese Edited May 20, 2023 by FS Gr.620
ALM Posted May 20, 2023 Posted May 20, 2023 Era l'altra opzione che avevo in mente. Ho un paio di vecchie foto del 1975 quando con alcuni amici abbiamo organizzato una visita fotografica alla Ferrovia del Renon. Te le posto qui sotto. Ciao ALM 5
Recommended Posts