Jump to content

Tramoggia Ermewa Tagnpps (foto)


Cancio

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi passavo nei pressi della stazione e ho visto fermo per precedenza un treno di tramogge Ermewa.

Ho deviato dalle mie commissioni per qualche minuto e ho fotografato col cellulare un po' di dettagli.

 

Il formato nativo è heic, avevo provato a caricarle in quel formato ma il forum non le gestisce.

Questi sono i salvataggi in jpg attraverso Google Foto, la qualità mi pare un pelo inferiore, se dovessero servire e queste le trovate non abbastanza bene definite provo ad esportarle in qualche modo.

 

 

 

 

20230422_085052 (1).jpg

20230422_085052.jpg

20230422_085123.jpg

20230422_085125 - Copia.jpg

20230422_085132 - Copia.jpg

20230422_085145 - Copia.jpg

20230422_085150 - Copia.jpg

20230422_085159 - Copia.jpg

20230422_085204 - Copia.jpg

20230422_085211 - Copia.jpg

20230422_085227 - Copia.jpg

20230422_085236 - Copia.jpg

20230422_085247 - Copia.jpg

  • Like 3
Link to comment

Grazie!! questo è un bel risultato e ti ringrazio del tempo dedicato.Ma  ci posso provare,non garantisco niente però.quella che viene al 100 x 100 è la sesta dall'alto,ma è una metà..le altre purtroppo sono in prospettiva e su quello io non ci posso fare niente.Cioè voglio dire io con i programmi che ho,posso solo copiare quelle foto anche mezzane,coiè due mezze per farne una ,ma che siano prese a 180° bene di fianco.Poi altri che hanno programmi che le possono mettere di fianco ,cioè farne una trsformazione,io quello non lo so.Peccato,ma un vero peccato perchè sono belle nitide,si vedo bene le scritte e sicuramente ne veniva fuori un carro degno di nota..Mi ci posso provare,sulla metà e poi fare una ricostruzione dell'altra metà..Grazie comunque...

Link to comment

Volevo rifarle più perpendicolari come quelle delle marcature di tipo carro, numero UIC, ma poi il treno ha avuto il "verde" per ripartire dopo il transito di un "treno del mare" di Trenord.

 

Posso fare la correzione prospettica dei marchi Ermewa e poi caricarli qui.

  • Like 1
Link to comment
4 minuti fa, Cancio ha scritto:

Volevo rifarle più perpendicolari come quelle delle marcature di tipo carro, numero UIC, ma poi il treno ha avuto il "verde" per ripartire dopo il transito di un "treno del mare" di Trenord.

 

Posso fare la correzione prospettica dei marchi Ermewa e poi caricarli qui.

SE ne hai voglia e tempo fai pure..io intanto provo ad individuare il carro su cui applicarle..prima provo con queste,poi nel frattempo quando le hai fatte con tuo comodo,se viene non bene,riprovo a farlo con le tue modificate.Se riesce lo metto poi condivisibile..

Link to comment
Ora, Fulvio53 ha scritto:

SE ne hai voglia e tempo fai pure..io intanto provo ad individuare il carro su cui applicarle..prima provo con queste,poi nel frattempo quando le hai fatte con tuo comodo,se viene non bene,riprovo a farlo con le tue modificate.Se riesce lo metto poi condivisibile..

 

Ora, Fulvio53 ha scritto:

SE ne hai voglia e tempo fai pure..io intanto provo ad individuare il carro su cui applicarle..prima provo con queste,poi nel frattempo quando le hai fatte con tuo comodo,se viene non bene,riprovo a farlo con le tue modificate.Se riesce lo metto poi condivisibile..

Galeotto fu il segnale...accidenti!!

Link to comment

La sesta foto è un po migliore perchè prende il carro quasi in pieno per la metà,ma taglia un pelo la sommità della cassa ,ma a questo si può ovviare con un trucco..quando sono prese in prospettiva l'unico modo e prenderle e copiarle a pezzi di modo che il rettangolo faccia meno escursione e riesce così ad ovviare alle pendenze della prospettiva,ma poi sulla visione finale completa della textura si vede poi la differenza dei vari incollamenti..

Link to comment

Ecco questa è una bozza se possiamo chiamarla così ..l'ho fatta in maniera un po veloce ,perché devo scappare...però mette in mostra le varie pezze che ho dovuto usare per compensare le pendenze...oltretutto nel carro sono presenti segni di luce diverse,a questo si può ottemperare  una ritinteggiaturama così facendo si perde la vericidità del carro con il suo sporco,la sua usura...ecc.

Bozza 1.jpg

Link to comment

No.purtroppo no Carlo!!Ciao.Anche photo filtre,FBX rewiev e infraview e altri di cui ho copia,ma sono tutti free..e quindi sono un po limitati in questo.Forse a pagamento ci sarà qualcosa.Una volta ho chiesto a un mio ex-commilitone che sta a Napoli vicino alla stazione centrale visto che Lui si occupa di fotografia per questo carro se si poteva girare a 180° ,ma mi detto di no.

Flickr_-_nmorao_-_CP_Tadgs,_Estação_do_Ramalhal,_2008.06.15.jpg

Link to comment
1 minuto fa, Fulvio53 ha scritto:

No.purtroppo no Carlo!!Ciao.Anche photo filtre,FBX rewiev e infraview e altri di cui ho copia,ma sono tutti free..e quindi sono un po limitati in questo.Forse a pagamento ci sarà qualcosa.Una volta ho chiesto a un mio ex-commilitone che sta a Napoli vicino alla stazione centrale visto che Lui si occupa di fotografia per questo carro se si poteva girare a 180° ,ma mi detto di no.

Flickr_-_nmorao_-_CP_Tadgs,_Estação_do_Ramalhal,_2008.06.15.jpg

Devo dire per onestà che fbx c'è anche la versione a pagamento,ma non conosco se gira la foto...ame serve che la gira a 180° gradi e quindi presa bene di fianco per tutta l'interezza e possibilmente,mi direte che sono pignoloma è poi per il risultato finale,che siano leggibili anche le scritte,loghi e quant'altro.

Link to comment

Sono tornato...il mio vicino mi ha chiamato per un problema con la motozappa..Certamente che possono servire ora sono impeccabili.Ci sarebbe la correzione sulla luce dell'altra metà.Scusa non voglio essere insistente,ma perchè poi abbiamo due effetti diversi.Ma quello più importante è? Ma come hai fatto se posso saperlo.Hai un programma particolare,o sono io che non so usare a pieno le capacità di xinview?

Link to comment

Ci siamo quasi...se si potesse corrggere anche l'altra metà siamo a posto.Ora chi comanda è la parte che ha maggiore quota.Scurirla per me non è un problema e lo farei con il colore della parte maggiore ,ma poisi vede troppo la differenza e sta male,Bisognerebbe scurirla del tono + o - della parte scura lasciando però i segni dell'usura.Ora non si notano  più le pezze,ma è già qualcosa verso la soluzione finale.da notare anche le bombature della lamiera.

Bozza 2.jpg

Link to comment

Bozza 3...Ecco a me viene così...ci sono ancora un po di sfumature da fare per uniformare,però in linea di massima se non si puo modificare la parte di immatricolazione se siete d'accordo lo finisco così.Se invece si intervenire su quella parte di textura la sesta dall'alto,allora è meglio..Fatemi sapere una risposta in  merito .Vi ringrazio..

Bozza 3.jpg

  • Like 2
Link to comment

Io uso PhotoShop CS2: anni fa Adobe fece l'errore di metterlo a disposizione gratuitamente e ne approfittai prima che se lo rimuovessero (ma non prima che fosse stato scaricato da qualche milione di utenti :mrgreen:). É vecchiotto, ma per i miei scopi (essenzialmente, ricavare texture per container :mrgreen:) va benissimo.

 

Il problema della diversa illuminazione non ho idea di come si possa risolvere: credo che sia possibile, ma mentre me la cavo discretamente con la manipolazione della geometria delle immagini, quando si tratta di effetti ottici mi perdo... vedo se trovo un qualche tutorial (non video) in giro.

 

L'ultima versione, comunque, mi sembra buona :su:.

 

:ciao:

 

 

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...