Jump to content

Union Pacific 9200


ALM

Recommended Posts

Ciao

 

Secondo la logica che dove passano sei assi accoppiati ne possono passare anche cfinque due volte, la Union Pacific alla fine degli anni '40 impostò e fece costruire da ALCO una Big Boy maggiorata, con un asse in più per carrello.

Le Mallet con 5 assi accoppiati non hanno avuto grande fortuna sia negli esperimenti di ATSF che presso la Virginian, dove queste macchine erano utilizzate essenzialmente nei servizi di spinta.

La UP, però, aveva altro armamento ed altre esigenze di servizio. Se 2x4 assi andavano bene e 6 riuscivano a pasare senza scardinare i binari, allora anche una 4-10-10-4 poteva fare il suo servizio.

Ed infatti lo fece, anche se per breve tempo.

A partire dagli anni '50 infatti UP implementò un piano di dieselizzazione forzata arrivando ad eliminare dalla sua rete il vapore verso la fine del 1957, quando appunto questa "Bigger Boy" venne radiata e demolita.

Il nome, come d'abitudine in casa UP, lo trovò il solito apprendista garzone che con i gessetti era diventato l'incubo dei reparti marketing della compagnia.

Mentre infatti i dirigenti passavano intere giornate a cercare di trovare un nome "giusto" (es Challenger, Mohawk, Northern etc.) lui coi suoi gessetti andava a scrivere quello che gli passava nella testa sulla camera fumo delle macchine appena arrivate.

Il guaio era che ci azzeccava pure...

 

Ciao ALM

thumbnail.jpg

UP_9200.cdp

  • Like 3
Link to comment
×
×
  • Create New...