Jump to content

Creare un itinerario reale (o quanto meno realistico)


Recommended Posts

Eccomi di nuovo, mi scuso se approfitto subito per fare questa domanda, ma avevo accennato che ne avrei discusso con voi nel mio messaggio di benvenuto.
Come detto in precedenza, non ho mai creato nulla fin ora per Trainz, mi sono semplicemente limitato a giocarci scaricando contenuti da questo portale, o da altri portali. Pero' notavo che non esistono cosi' tanti Itinerari Italiani per Trainz, la maggiorparte sono di fantasia, e volevo chiedere se effettivamente e' cosi' tanto complicato realizzarne uno per Trainz?

Ho di recente acquistato TranzDEM, e' molto complicato e sto ancora cercando di imparare come importare un Itinerario nel modo piu' efficace possibile, ma e' effettivamente l'unico modo per poter realizzare una tratta realistica in Trainz? Inoltre, cio' che non mi e' chiaro con TranzDEM, e questa domanda e' rivolta a chi effettivamente lo utilizza, se volessi realizzare una tratta temporanea che va da punto A a punto B, se in futuro la volessi estenderla ad un ipotetico punto C, come faccio ad allungare la tratta in TranzDEM? E' possibile?

L'altra mia domanda e' invece relativa ai gusti personali: e se si partisse da un punto zero, come fu in passato per MS Train Simulator, dove gli scenari realizzati non avevano ne i dati DEM e neanche le mappature Google, quindi erano praticamente scenari di fantasia ma allo stesso tempo reali, riceverebbero lo stesso grado di apprezzamento oggi giorno, se realizzati in Trainz?

Chiaramente sono domande per cercare di ricevere opinioni da voi e dai piu' esperti, perche' vorrei tanto che ci fossero piu' Itinerari reali in Trainz e vorrei poter dare una mano in merito.

Saluti

Link to comment

Disconrso un pò complicato.

Personalmente mi piace molto di più realizzare tratte che percorrerle quindi mi sono sempre cimentato in percorsi di fantasia perchè più facili da realizzare visto che puoi fare quello che ti pare. Poi ho voluto realizzare la Ferrovia Orbetello-Porto S. Stefano, che non esiste più ma poteva essere un lavoretto interessante, (cercala nel forum e se vuoi scaricala per dargli un'occhiata): ci sono voluti 4 anni fra ricerca, documentazione, realizzazione più soluzione problemi vari che ovviamente possono insorgere durante il lavoro. Mi ci sono divertito e sono molto soddisfatto del risultato però non credo che lo rifarei; sono scelte.

Uso OR ma non ho mai realizzato nulla perciò non ho idea se sia più o meno semplice creare tratte però vedo che nel forum TrainSimHobby sono abbastanza rapidi nel realizzarle, in ogni caso non mi pare ci impieghino 4 anni 😄

Per quanto riguarda TranzDem ci sono alcuni post che spiegano come usarlo nella sezione dedicata oppure chiedi e qualcuno ti aiuterà (solitamente Giuliano che è il più esperto del forum)

  • Like 2
Link to comment

Ciao Piero, e grazie per la risposta 🙂 Capisco il tuo punto di vista, e sicuramente realizzare percorsi di fantasia e' piu' semplice rispetto tratte reali. Per quanto riguarda me, anche se non ho mai realizzato nulla, troverei piu' complicato realizzare qualcosa di puramente inventato anziche' qualcosa di reale, questo perche' non ho molta fantasia nel realizzare una tratta, ma credo sia una cosa del tutto soggettiva 😀

Realizzare tratte per OR (oppure MSTS) e' sicuramente impegnativo in quanto molti 3D andrebbero creati da zero (i 3D di comune dominio sono pochi o fatti male mentre quelli gia' realizzati in altre tratte non vengono rilasciati facilmente), quindi so che di lavoro ce ne tanto, ma forse paragonato a Trainz e' nettamente inferiore, e credo sia dovuto al fatto che la grafica di Trainz potrebbe perdonare poco alcuni errori o mancanze durante la realizzazione di un tracciato.

Provero' a smanettare ancora un po con TranzDEM, vediamo che riesco ad ottenere, e se avro' necessita' chiedero' in questo forum. Scarichero' senz'altro la tua tratta Orbetello-Porto S. Stefano, sono molto curioso di provarla!

Prima di andare, ho una domanda che e' relativa sempre al topic ma si discosta un po, ma come funzionano le gallerie in Trainz? Stavo provando a fare qualcosa in Surveyor, e noto che alcuni tunnel (scaricato da questo sito) si girano di 45 gradi per volta, e' normale? Questo e' l'unico modo per posare una galleria in Trainz? 🤔
 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...