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Gestione formatopng in Gmax


ALM

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In GMax si può usare una varietà di formati (una volta ho usato un PSD per sbaglio), e li esporta anche (il file .texture richiama il file che hai usato).

 

Il problema sta tutto nel vedere se Trainz supporta il formato che hai usato: che io sappia (potrei essere rimasto indietro) supporta TGA a 24/32 bit, BMP per i canali alfa e JPG (sconsigliato da N3V).

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Da qualche parte ho trovato che trainz vede il formato .png. 

Inoltre vorrei capire come gestire il canale alpha in una texture .png. Bisogna usare sempre il canale alpha o si fa diversamente?

 

Ciao ALM

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Aggiungo che, leggendo la pagina suggerita, sembra proprio che la Auran consigli il PNG!

Il tga, che sapevo essere il predominante, è consigliato "solo se si vuole la retrocompatibilità con le vecchie versioni", ma con compressione e canale Alpha.

JPG, sconsigliato per la qualità.

BMP sconsigliato per la non compressione.

DDS non supportato se non per test interni.

HDR solo trame piccolissime a causa della suo "peso" in risorse e memoria.

PNG Consigliato con compressione e canale Alpha nativo.

 

Solo una domanda, da TANE in sù si usa il formato FBX (che io sappia) e GMAX non sembra supportarlo nativamente, come fai poi ad importare il lavoro in trainz?

Edited by The_Fidax
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3 ore fa, The_Fidax ha scritto:

Solo una domanda, da TANE in sù si usa il formato FBX (che io sappia) e GMAX non sembra supportarlo nativamente, come fai poi ad importare il lavoro in trainz?

Devi usare 3DS max, blender o, in teoria, quasiasi modellatore che esporta in fbx.

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Vista la discussione ho inserito nel mulino spagnolo texture png ma una volta importato in trainz nel formato FBX, seguendo le indicazioni di Auran/N3V, mi da errore.

Capita anche a voi oppure sono io che ho sbagliato qualcosa?

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11 ore fa, Piero ha scritto:

Vista la discussione ho inserito nel mulino spagnolo texture png ma una volta importato in trainz nel formato FBX, seguendo le indicazioni di Auran/N3V, mi da errore.

Capita anche a voi oppure sono io che ho sbagliato qualcosa?

Prova a modificare il file texture.txt; forse l'importazione non lo aggiorna da tga a pgn.

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