Jump to content
Cancio

Presentazione nuovo sito TrainZItalia.it

Recommended Posts

Benvenuti nella nuova casa di TrainZItalia !!!!

 

Torniamo da dove siamo partiti, ovvero al dominio www.trainzitalia.it e lo facciamo con una versione di Invision Power Board nuova di zecca.

 

Noterete qualche variazione rispetto a quanto siete abituati.

Poche sezioni di forum "tradizionali" e queste nuove "stranezze", i club?

Cosa sono questi club?

Sono una caratteristica della nuova versione del motore del forum, che permette di creare delle vere e proprie aree tematiche allo stesso tempo sia "indipendenti", sia legate alla struttura.

All'interno di ogni club potrete trovare delle categorie di forum dove interagire come avete sempre fatto e a seconda dei club delle gallerie per immagini specifiche se non addirittura una zona per i download (questa chiaramente non andrà mai a sostituire l'area download principale).

Tutti gli argomenti postati nei club saranno visti dal motore di ricerca interno, quindi una volta "vinta" l'abitudine alla vecchia struttura del forum, vi ritroverete alla grande in questa nuova organizzazione.

 

Troverete un club dedicato agli screenshot, al cui interno una galleria per le immagini potrà ospitare le vostre immagini (e voi potrete creare un album vostro personale !). Un modo più pratico che inserire i vostri scatti virtuali in una discussione del forum (sul vecchio trainzitalia.com la discussione dedicata ha raggiunto qualcosa come 2428 risposte: onestamente non viene tanta voglia di andare a cercare uno screen in tutto quel marasma: una organizzazione ad album è molto più pratica ed immediata).

Chiaramente non potremo garantire spazio illimitato (anche se cercheremo di essere il più generosi possibile, compatibilmente con le esigenze di gestione della piattaforma), ma già fin d'ora vi invitiamo a scegliere gli screen tra quelli che vi sembrano più riusciti, senza indugiare su particolari non significativi (le decine di screen di cartelli di stazione in mezzo al nulla o quasi, per dare un esempio pratico, visti nel vecchio forum: senza offesa, questi si possono anche evitare o se li volete postare, è da mettere in conto che vi chiederemo di rimuoverli quando lo spazio a disposizione sarà in esaurimento).

 

Qui troverete una panoramica dettagliata su questo nuovo strumento del nostro sito.

 

Mentre i lavori di recupero del materiale fotografico caricato sulla galleria classica, proseguiranno sul modulo principale della galleria integrata, un club dedicato alle ferrovie reali ospiterà gli argomenti legati al mondo ferroviario (e invitiamo fin d'ora caldamente a non inserire tali argomenti in off-topic come fatto finora...) e includerà una galleria in cui chi vuole potrà caricare i propri scatti ferroviari (anche qui, una organizzazione ad album personali e libertà di soggetto, due semplici regole: solo fotografie che avete realizzato voi - no a immagini trovate qua e la in rete e limitare al massimo i rotabili graffitati).

 

Qual è il destino del forum ospitato su .com?

Al lancio di questa nuova piattaforma, saranno bloccate le nuove iscrizioni e tutte le categorie del forum verranno "chiuse" ed impostate in sola lettura.

Verrà mantenuta una singola sezione aperta in scrittura, esclusivamente per offrire un canale di supporto nella fase di transizione, nel caso di eventuali problemi di iscrizione al nuovo forum. Qualsiasi altro utilizzo di tale sezione comporterà l'eliminazione immediata dei messaggi, senza preavvisi o giustificazioni.

I download delle sezione free che non saranno stati ancora trasferiti sulla nuova piattaforma, potranno essere scaricati dal vecchio forum senza necessità di iscrizione.

Il sito sarà definitivamente dismesso nel 2021, fino ad allora troverete i collegamenti da questa piattaforma, per poter recuperare facilmente il materiale che non si sarà ancora riusciti a trasferire.

 

Chi dovesse avere delle discussioni di sviluppo in corso, è invitato a riprendere nel club più idoneo la discussione: non dovrete ricopiare tutto, specialmente per le discussioni che stanno andando avanti da tanti post; vi chiediamo di riassumere sinteticamente lo stato di avanzamento e al limite riportare nel nuovo forum eventuali informazioni utili  (particolari tecniche adottate, soluzioni a problemi che possono essersi verificati nello sviluppo).

Anche gli screen dovranno essere scelti senza eccedere per mantenere leggibile e fruibile la lettura.

 

Le sezioni download sono sostanzialmente invariate e hanno mantenuto la struttura che avevano su .com.

 

Non ci resta che rinnovarvi il benvenuto sulla nuova piattaforma e di augurarvi buon divertimento in quella che è la nuova "casa" di TrainZItalia  🙂 

Share this post


Link to post
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...