Jump to content
© Alessandro Stoico
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data non più disponibile - antecedente luglio 2005 - Autore Alessandro Stoico


Latisana (UD), alla testa del treno EC "Drava".

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data non più disponibile - antecedente luglio 2005 - Autore Alessandro Stoico

Copyright

© Alessandro Stoico
  • Like 1

From the category:

E444R

· 64 images
  • 64 images
  • 24 image comments

Photo Information

  • Taken with Canon Canon PowerShot S40
  • Focal Length 14.7 mm
  • Exposure Time 1/1000
  • f Aperture f/4.0

Recommended Comments

Bella foto!! Ma denuncia il degrado di fs..L'immagine di testa della macchina riprende il disfacimento dei mezzi in opera.Questo per me rappresenta un decadimento della immgagine delle FS.Poi ognuno ne tragga il dovuto contesto.

Link to comment

Se non ricordo male, era un problema tipico delle macchine in XMPR1 (con il frontale interamente verde), dovuto al liquido lavavetri che danneggiava la pellicola. Non so come fu risolta la questione, ma sulle macchine in XMPR2 (frontale bianco) il problema sparì. Che poi un frontale bianco sia un evidenziatore dello sporco dovrebbe essere banale, ma questo è un altro discorso.

Link to comment

Le macchine in XMPR1 erano dipinte. I colori erano applicati direttamente sulla precedente livrea e non tramite pellicolatura.

Le pellicole furono introdotte molto dopo rispetto all'introduzione della livrea XMPR (che risale al 1995 circa).

Nel caso della 030 è semplicemente lo strato di vernice che venendo meno mostra i rimasugli della precedente livrea.

L'intento della foto è quello di testimoniare il periodo in cui (per cause "accidentali" come il comportamento sul lungo periodo delle vernici usate per applicare la nuova livrea), sulla rete era possibile intravedere ancora i "vecchi" colori.

 

La foto risale al 2003/2005, quasi sicuramente la macchina era prossima ad una delle scadenze che l'avrebbe portata alle OGR e di lì sarebbe uscita "fiammante", dopo aver vestito per chissà quanto tempo l'XMPR1.

 

Il liquido lavavetri "mangiava" la pellicola (pensata per agevolare la pulizia dei rotabili, graffiti compresi) e l'effetto andava dall'appena percepibile ad un muso quasi completamente deteriorato, anche se devo dire che su ancora più di 1000 foto di E444R in XMPR da vagliare e ricaricare, ad una rapida analisi l'effetto è riscontrabile in pochissime foto rispetto al totale.

Può anche essere che abbia contribuito pure a questo fenomeno, ma l'effetto di quei liquidi era ben più evidente sulle macchine pellicolate.

 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...