Pietrabissara (GE), 28 Maggio 2011
ndCancio
La descrizione originale purtroppo non è più disponibile, i dati di luogo e data sono stati desunti dal nome file (oltre che essere sovraimpressi sulla foto).
L'autore si riferisce nel titolo alla E.633.204 come macchina "storica": si trattava di una macchina in servizio regolare, ripristinata in livrea originale dai volontari di Milano Smistamento, non una macchina destinata ai servizi "storici" di MERS prima e Fondazione FS poi.
All'epoca dello scatto era comune, colloquialmente tra appassionati, indicare le macchine preservate in livrea originale grazie all'impegno dei volontari come "storiche" (e pure apposite decal, applicate sulla fiancata, così le definivano esortando una particolare cura alla preservazione del decoro estetico dei rotabili), oggigiorno invece la definizione è più mirata ad identificare le macchine preservate da Fondazione FS.
Al momento, risulta accantonata (da giugno 2020) a Milano Smistamento: tutte le unità E633 serie 200 sono state fermate, alcune già avviate a demolizione.
Stessa sorte per le E633 di prima e seconda serie, nessuna unità risulta attiva o preservata da Fondazione FS, un gran numero è stato già demolito.
Di tutte le E632, un numero molto esiguo risulta ancora in carico alle varie sedi regionali della DPR, una, la 030, è preservata da Fondazione FS. Le rimanenti accantonate se non già avviate a demolizione.
Le uniche "Tigri" ancora attive sono le E.652: fatto salvo unità incidentate in passato e già demolite, tolta una unità accantonata, l'intera flotta al momento della ripubblicazione di questa foto, con riferimento all'elenco pubblicato sul forum di Ferrovie.info, risulta in attività per Mercitalia Rail.
Credit
Copyright
- 3
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now