Jump to content
TEE Gottardo
 
© Paolo Brocchetti
Credit Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto il 15 dicembre 2005 - Autore Paolo Brocchetti

Cancio

Milano Centrale, settembre 1988

Credit

Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto il 15 dicembre 2005 - Autore Paolo Brocchetti

Copyright

© Paolo Brocchetti
  • Like 2

Photo Information for TEE Gottardo


Recommended Comments

Ho trovato un esauriente articolo monografico sul RAe TEE / RABe EC, sul sito scalaenne, che consiglio come piacevole ed interessante lettura.

Questo articolo riporta anche una tabellina con le combinazioni della fanaleria che il treno poteva assumere.

La combinazione faro bianco dx, rosso sx e faro centrale spento non è contemplata in quella tabella (che però sia riferita alla segnalazione in linea), mi verrebbe da pensare ad un movimento di manovra, con il treno proveniente dal parco e pronto ad attestarsi al binario di Milano Centrale da cui era prevista la partenza.

Link to comment

Adotterà la segnalazione di norma(io qui li cito tutti)

A seconda se un treno è uno straordinario ante o a seguito o supplementare viene adottata la segnalazione specifica.Che può essere il fanale bianco-rosso,verde-bianco se notturna,di giorno il colore viene sostituito dalla bandiera e anche c'è la segnalazione che c'è davanti (vedi R.S.prime pagine ).Credo ci sia anche la segnalazione per l'illegale...Ma sinceramente ,è passato tanto tempo e non ho più preso in mano,il libretto.

Link to comment

Ciao Fulvio. Nell'edizione del RS in vigore, si parla comunque di fanale destro (quindi a sinistra nella foto) acceso proiettante luce rossa  per indicazione di primo treno su binario illegale, di giorno si usa bandiera, poi vi sono un sacco di articoli soppressi.

Della segnalazione con luce o bandiera verde non vi è più traccia, credo che siano gli articoli che risultano soppressi,ma non è il caso del nostro treno. 

 

Ho trovato una foto di uno di quei poster che si trovano appesi negli uffici movimento con la tabella dei segnali ripresa dal RS.

Nell'edizione del 1963, non vi è alcuna combinazione con bandiera o luce rossa sul lato sinistro.

Si intravede personale a bordo in cabina, escluderei si tratti di coda treno quindi le mie ipotesi possono essere, in mancanza di annotazioni dell'autore:

- movimento di manovra per piazzare il materiale dal parco al binario, con questa combinazione di fari magari legata al particolare tipo di rotabile senza riscontri nel RS, ma magari legata a qualche nota transitoria

- segnalazione di testa  non regolare non ravvisata nel viaggio in Italia .

 

Grazie, come sempre un piacere scambiare due chiacchere a commento delle foto.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...