Jump to content

About This Club

Il club dedicato all'approfondimento delle versioni più recenti di Trainz, da TRS 2019 in avanti.
  1. What's new in this club
  2. I segnali per i PL vanno posizionati così: Ogni segnale deve essere preceduto dalle tavole di orientamento adatte, poste a 100-200-300-400 m prima del segnale; il segnale di avviso (trapezoidale) deve essere posto 1200 m prima di quello di protezione (quadrato). Nota: dal momento che in Trainz - a differenza che nella realtà - i PL si chiudono sempre, il giocatore vedrà questi segnali sempre disposti a via libera. Questi oggetti simulano le campanelle Leopolder: nella pagina di download, oltre al CDP, c'è un manuale in PDF che spiega come utilizzarli. Ce ne sono 5, in modo da poter simulare 5 provenienze diverse. Per un esempio pratico del loro uso, questo modulo nudo (senza paesaggio), riproduce la stazione di Piadena con ben 4 provenienze: Infine, per gli annunci in stazione (o a bordo treno) ci sono diverse possibilità: sulla DLS esistono dei simil-trigger che al passaggio del treno emettono un annuncio (sempre lo stesso, contenuto nell'oggetto stesso) sempre sulla DLS esistono degli ordini al macchinista che permettono di riprodurre un suono (specifico per quell'ordine, deve essere inserito nell'HTML-Asset della sessione) in alternativa, si può utilizzare una combinazione di 2 regole Check Trackside + Play Sound (è il sistema che utilizzo nelle mie sessioni: non c'è nella Zementzug perché non sono riuscito a interpretare il formato degli annunci in tedesco ).
  3. Buongiorno!!Per cortesia ..due informazioni: La prima riguarda il pedale del passaggio a livello a cui è collegato il segnale a tringolo.volevo saper nel gioco come va posizionato a che distanza ,anche se lo so,ma volevo una conferma dato che nel gioco tra realtà e finzione ci può essere differenza.Sia in piena linea e sia in una circostanza come se ci fosse una stazione e dopo il pl.Come a Donnas ad esempio che subito dopo la stazione c'è il pl.E poi questi raffigurati nello screen cosa sono e come vanno inseriti nel gioco.Grazie tutto qui.
  4. Ok grazie di tutto.. non appena la veste grafica del Banco Acei sara degna e di facile comprensione posterò qualche anteprima da valutare con voi del laboratorio e casomai rilasciarla a servizio di tutti.. PS per i semafori volevo adattarli ad un piccolo tracciato tipo plastico ferroviario Rivarossi.. ma necessitano di distanze reali per funzionare se ti capitano i file .gs scriptati dimmi qualcosa che poi li adatto io.. Grazie ancora
  5. Io uso Visual Studio Code che conoscerai sicuramente ma non mi pare abbia le funzioni che cerchi.
  6. A ok.. ascolta un'ultima domanda per la scrittura del codice di programmazione sto usando context editor perché in aggiunta ha anche la funzione di compilazione o comunque controlla il codice scritto.. non riesco, però, a raggruppare il testo in blocchi per snellire il codice sapresti indicarmi qualche altro editor di scrittura che abbia la funzione di raggruppamento in blocchi e come configurarlo.. Ieri ho scaricato notepad++, che ha quella funzione , ma non so associargli il compilatore di trainz
  7. Grazie mille...allora sono propio stordito....quel file non l'ho avevo visto.
  8. Il file che scarichi dalla pagina di download delle Tigri: contiene due file CDP: uno sono le macchine, l'altro i motori (l'icona dei file non è quella solita dei CDP perché su questo PC non ho Trainz installato):
  9. Buona sera!! Una informazione ho letto che ci sono i motori aggiornati per queste macchine.So anche che non sono state messe ieri..e le ho scaricate nuovamente pensando che ci fossero gìà dentro,ma poi dopo ho letto che questi motori bisogna scaicarli a parte,ma non riesco a trovarli..Grazie. Ps :Probabilmente all'epoca ho scaricato le macchine ,ma non ho fatto caso a questo particolare.
  10. non conosco la strada per fare questo. Gli intervalli di distanze a cui funzionano i segnali non sono modificabili dovendo replicare fedelmente il regolamento segnali.
  11. Non riesco a farmi capire ... La parte dei percorsi e dei relativi permessi e già completata.. la costruzione del banco vero e proprio viene fatta in modalità ingegniere ..(qui lo costruisci nella pagina delle proprietà secondo l'esigenza..) e fin qui penso di essermi spiegato.. giusto ?? Ora quando sei in modalità (guida) quindi non in ingegnere, vorrei poter monitorare la tastiera in modo che quando premo il tasto B (per esempio) mi apre la finestra di rappresentazione del banco .. attualmente ci riesco o col crtl+tasto destro del mouse sull'edificio di cui ti dicevo prima . o con un comando macchinista sempre da me creato.. .. PS ho scaricato i segnali It TB..a 1 2 e 3 vele con i relativi aspetti fissi o lampeggianti ecc .ho visto che funzionano benissimo, solo se posizionati a una certa distanza l'uno dall'altro sai se è possibile modificare questa distanza ?? Pultroppo il codice e criptato gsl
  12. Ci mancherebbe che mi dai del Voi Il progetto è chiaro ... però consentimi, dalla domanda che fai io intuisco che le tue nozioni a riguardo la programmazione sono basiche per cui ribadisco : Per avere dei tasti/oggetti che reagiscono in driver nella finestra delle proprietà (quella che si apre con il punto interrogativo) della tua cabina vanno obbligatoriamente scritte delle righe di comando nello script. La classe che si occupa della parte grafica e gestione di questa finestra e soprattutto delle funzioni correlate è : Class PropertyObject - TrainzOnline (ts2009.com) Con queste funzioni scrivi il codice che in driver ti permette (entrando nella finestra prorietà) di visualizzare,schicciare , manipolare qualcosa, salvare e caricare le impostazioni ... chiamiamola interfaccia ( per te (Banco Acei) Fin quì è facile .... poi, devi passare alla parte molto molto molto molto più complicata della creazione dei percorsi, bloccaggi, gestione oggetti etc. etc. Se posti qui il codice o direttamente il file.gs che hai creato fin d'ora ne parliamo.
  13. E' di mia creazione, a metà dell'opera.. Da quello che capisco anche tu (se posso dare del tu) ti intendi di programmazione. Il mio progetto si articola così: in modalità ingegniere ( utilizzando un qualsiasi edificio, nel mio progetto ho utilizzato una cabina posto di blocco Fs scaricata da qui) puoi creare un serie di percorsi relativi ad una stazione .. successivamente hai la possibilità di creare un banco acei dal quale (con pulsanti ) puoi attivare i suddetti percorsi .. Il tutto richiamabile quando sei in modalità guida(driver) .. ecco perché stavo cercando una funzione che in modalità driver che tenesse sotto controllo la tastiera ..
  14. Quello che vedi durante la guida o puoi fare è predisposto / programmato in modalità ingegnere. Lo script che hai descritto sopra ( non ho capito se di tua creazione ) è già in parte o totalmente realizzato ? o sei nella fase "progettuale" ?
  15. Il menu developer è diverso se in passato è stato selezionato un aggiornamento beta.
  16. Anch'io ottengo la stessa schermata di Andrea: hai dei settaggi particolari attivati?
  17. Seleziona Rebuild Database tenendo premuto il tasto CTRL
  18. A me queste opzioni non escono proprio. Sono relative al progetto TCCP o hai altri settaggi che io non ho? Ciao ALM
  19. In materia sono un asino: a cosa servono questi settaggi con suffisso stitch? Una volta, se ben ricordo, esisteva il comando exteded batabase repair? Se esiste ancora dove lo trovo? Chiedo perchè trs19sp5 mi è diventato instabile.
  20. Purtroppo i buchi digole non sono stati ancora implementati (salvo che l'eventuale novità mi sia sfuggita) Sono gli stessi di 2019 anche se il terreno è HD quindi 10 metri. Conosco poco surveyor 2. I pennelli per modellare il terreno li puoi gestire sia come sensibilità sia come grandezza da 0,5 metri a 500 metri ed oltre. C'è il classico copia/incolla ma di più non ti so dire.
  21. Cerca sulla wiki nel mini browser. ci sono delle funzioni che intercettano la pressione di tasti nella finestra delle proprietà.
  22. exactly as you wrote but also it is also a new class of objects. you can therefore create new objects with this class and use metodes and messages in scripts to create custom functions
  23. Con il terreno HD che dimensioni hanno i buchi dighole? I comandi di modellazione del terreno sono sempre gli stessi? Chiedo perchè se gia con i 5 metri di maglia c'era tanto da smanettare per modellare non osa pensare con la maglia di pochi centimetri, salvo il fatto che non ci siano dei preset che aiutino ad intervenire in automatico su larghe aree. Tutte queste domande perchè sono combattuto tra il prendere trs22plus e il fatto che tutto sommato il mio lavoro potrebbere essere visto da una minoranza di persono vista la limitata diffusione, credo a causa della politica dell'abbonamento.
  24.  

• Create New...