Jump to content

About This Club

Il club dedicato all'approfondimento delle versioni più recenti di Trainz, da TRS 2019 in avanti.
  1. What's new in this club
  2. è una stranezza del programma credo. ovvero sullo scenario Tedesco le loco (di diverse nazionalità) deragliano al momento dell'aggiornamento. sullo scenario balezino mosti etc. tutto procede regolarmente. ho scaricato uno scenario central europe mini , ed anche li i treni deragliano ora non so cosa può differenziare i suddetti scenari.... forse i binari? segnalamenti? non so.
  3. Posate su un tronco di binario senza segnalamento ne elementi terminali alle estremità Accostamento a velocità costante 8 km/h, vetture agganciate senza deragliamenti.
  4. Il mistero si infittisce... prova con Ludmilla+Eaos (vuoti) sulla Niddertalbahn: fatta partire a distanza, arriva a 30 km/h, si ferma, riparte e si aggancia a 8 km/h, senza deragliamenti. Se posata a breve distanza (20 m) parte direttamente a 8 km/h e si aggancia . Approccio in velocità (la loco si è fermata più o meno a inizio marciapiede) Aggancio regolare Prova con 345 e carri Uads, a distanza ravvicinata: parte a 8 km/h e si aggancia senza deragliamenti Ordine Aggancio Comincio a pensare che il problema siano le carrozze CIWL, anche se non riesco a capire perché. Proverò a scaricarle e a fare l'esperimento nella stazione di Brescia...
  5. Non vorrei dire cavolate, sto andando a memoria, ma a parità di rotabili, su un modulino con un po' di binari tirati giusto per posare i rotabili, il problema non si è ripetuto. Comunque si, D345 inclusa nel gioco e CIWL in fase di test. Proverò comunque anche la "crash test"
  6. La Ludmilla e gll Eaos si rifiutano di deragliare Dopo aver dato al macchinista l'ordine "Couple to CJ Eaos 4", la loco accelera fino a 8 km/h (senza mai rallentare) e poi si aggancia normalmente (anche se sposta i carri di una decina di metri ) Mi sto chiedendo se la cosa non dipenda dai rotabili coinvolti: nel test sulla Sebino hai usato le carrozze CIWL e una delle 345 presenti nel gioco? Allego modulino di test e sessione "Crash Test" Crash test.cdp 0-Test Rango Vmax LLCR.cdp
  7. Vai a sapere come "ragiona" l'IA Potrebbe essere che, rilevando la vicinanza del rotabile cui deve agganciarsi entro una distanza minore di quella a cui si fermerebbe partendo da una certa distanza, passi direttamente alla fase 2 (partenza a razzo e botta nei rotabile in sosta).
  8. Affermativo Si è trattato nella mia mini prova di un ordine direttamente impartito al macchinista, con la macchina distante pochi metri dalle vetture. La sequenza precisamente è stata: - avvicinamento ed aggancio delle vetture con locomotiva comandata da me - decouple ed allontanamento, sempre in manuale, della macchina dalle vetture - comando couple to -> vettura più prossima alla locomotiva: brusca accelerazione della macchina con altrettanto brusca decelerazione, arrivata comunque ad accostarsi alle vetture con i risultati mostrati nello screen precedente Proverò a mettere delle macchine a distanza crescente dalla colonna di rotabili da agganciare e a impostare una sessione con i vari couple to e non il comando diretto dato in driver.
  9. Mistero della fede... Guida AI, dopo la partenza arriva a 19 km/h, poi rallenta fino a fermarsi quando si trova a circa 40 metri dai carri: Poi partenza a razzo e agganciamento a 8 km/h senza conseguenze Provo a scaricare le carrozze CIWL per ripetere lo stesso esperimento, oppure - se hai la Niddertalbahn installata - ti passo la sessione "Crash test" .
  10. Manualmente, accostato a 5 km/h e tutto ok. Con l'AI (di cui mi sovviene il significato attribuito all'acronimo da Ettore)
  11. Ho fatto una serie di prove con la fisica predefinita, sia in DCC sia in modalità cabina, utilizzando una 232 Railion e 4 carri Eaos di CJ187 carichi di pietrisco (tutti built-in in TRS19). In DCC, non si verifica alcun deragliamento alle velocità di 9, 17 e 28 km/h (25%, 35% e 45% in DCC). A 35 km/h (50%) il deragliamento avviene. In modalità cabina è difficile tenere una velocità costante, comunque a 20 e 24 km/h non si verifica alcun deragliamento, a 30 e 40 km/h sì. Suggerirei delle prove utilizzando gli stessi rotabili. Può darsi che dipenda da questi ultimi .
  12. Riprovo, mi stupivo in quanto non ci arrivavo esattamente "a cannone".
  13. C'è una sessione di gigi-mmo sulla Sebino (in corso di sviluppo) in cui avvengono moltissime manovre di aggancio (sia da parte del giocatore, sia da parte dell'AI) ma non si sono mai verificati deragliamenti. Credo che comunque il deragliamento si verifichi se la velocità di accosto è superiore a un certo valore (nella Zementzug l'ho ridotta a un valore più realistico di 5 km/h )
  14. A me capita sulla Sebino, quando provo qualche rotabile a Brescia, da dove di solito partono le mie "corse prova", di puntualmente deragliare (comandando io stesso la manovra). Provo a vedere se anche con l'AI capita.
  15. Ok!! Carlo ..Te lo mando...è la prima volta che mi succede..
  16. É difficile risponderti con la sola immagine della macchina... ci vorrebbero il config e lo script originale da vedere.
  17. Buongiorno!!! Come al solito dopo averci sbattuto le corna per un pò,mi sono arreso..In questa macchina non c'è verso di alzare i pantografi..Trattasi di una elettrica per servizi ibdustriali,e da come si può vedere oltre ai pantografi tradizionali,ne ha altri a stanghe.Ma credo che almeno in teoria,vadano su solo quelli tradizionali.Il config originale lo script a corredo non conta niente ai fini dell'operazione,tant'è vero che prima l'ho provata diverse volte così,prima di cambiare lo script con altri e alla fine l'ho provata anche senza.Qualcuno gentilmente ha idea di come fare.Anche di default,a me non interessa che vadano su tutti,ma almeno quelli tradizionali.Io se era biellata,e a cassa unica,avevo una certa idea di trasformarla in una FS 470 a frequenza industriale,ma non è così.Nel cofano uno dei motori ausiliari.
  18. Il comportamento dell'IA durante l'aggancio è normale (avvicinamento a bassa velocità, a volte quasi fermandosi, seguito da un approccio finale a velocità assai maggiore). In non mi ricordo più quale versione, avevo messo un limite invisibile a 5 km/h e l'IA lo ha bellamente ignorato per dare una mazzata ai carri fermi. Però, anche se solitamente l'impatto fa arretrare i carri di qualche metro, non mi è mai capitato che deragliassero, almeno da Trainz 1 a TRS19 . Non so se sia una novità di TRS22. Ti succede con qualsiasi combinazione locomotiva / carri o solo con alcune in particolare? Eventualmente, possiamo provare a replicare la situazione e vedere cosa succede...
  19. Quale comando usi, di preciso? Ce ne sono diversi. É uno di quelli presenti di base nel gioco o lo hai scaricato? Una schermata della barra con gli ordini al macchinista aiuterebbe...
  20. buonasera a tutti perdonate la domanda un po' banale mi capita che provando i modelli che sto realizzando , in trs2022 mi lascio trascinare e coinvolgere felicemente dal simulatore e provando a realizzare qualche convoglio etc. ,nel guidare varie locomotive assegnando i comandi della "AI" ,riscontro un problema con il tipico comando classico "agganciare al convoglio" ; ovvero assegnando il suddetto comando alla loco prescelta , procede bene fino alla carrozza o carro merci ,guidata dal simulatore ovviamente, pero' al momento dell'aggancio arriva con un po' di accelerazione tale da far deragliare loco e carrozza. capita anche a voi ,oppure mi sfugge qualche particolare al quale non ho prestato attenzione? grazie mille
  21. Forse può servire: Ciao ALM A tip for the surveyor. Make sure below SETTINGS - GENERAL the SHOW KUIDs check box is selected. This displays the KUID of the active item. If the KUID is WHITE, it is on the DLS! If it's YELLOW, it's installed. If it's red, it's NOT on the DLS. This way you can avoid the "unknown asset" problem from the outset Image attached for illustration. This setting works in TRS2019 and TRS2022
  22.  

×
×
  • Create New...