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Utilizzare immagine come sfondo/oggetto


Piero

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Avrei bisogno di utilizzare questa foto

 

Cattura.thumb.PNG.b5e260e5cfa5883bdcda8fb22a84d216.PNG

 

come sfondo per riprodurre con una certa precisione il paesaggio, avete idea se è possibile e come si possa importare in trainz?

Avevo pensato di seguire il tutorial di Carlo di qualche tempo su come realizzare rapidamente un modulo standard ma così facendo distorce parecchio l'immagine originale.

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In che senso, si distorce l'immagine? :bho:

Se hai le dimensioni reali corrispondenti all'immagine, basta fare uno o più plane, non è obbligatorio che siano da 720x720 metri.

Fammi sapere, è una cosa che si fa in 10 minuti e mi farebbe piacere darti una mano con la ferrovia Orbetello - Porto Santo Stefano!

 

:ciao:

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Premetto che non ci ho provato ancora ma facendo due calcoli le cose non mi tornano perchè secondo il tutorial dovrei stare a 2800 piedi mentre qui sono oltre i 4600 ed ottengo una foto di 3440x1323 pixel che se vado a ridurre alla misura da te suggerita di 935x935 mi da l'idea che viene fuori na schifezza 😆

Vado a fare un tentativo così vediamo dal vero che succede

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In primis per vederla in trainz deve essere a potenze di 2

 

Il massimo che puoi usare se non sbaglio, è 4096 x 4096.

Visto però l'orientamento orizzontale dovrebbe bastarti un 4096 x 2048.

 

Scarica l'immagine nativa, ruotala in senso invrso a quel che ti serve.

Segui il tutorial

importa il plane e contro ruotalo come ti serve

Se vuoi, sai dove sono.

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É un po' più complicato, ma si può fare.

 

1) Ho misurato la distanza tra due punti facilmente individuabili (l'inizio del ponte che attraversa la laguna e lo sbocco settentrionale del canale che taglia Orbetello)

 

Orbetello_Google_Earth.thumb.jpg.dc18ac26e6c7ebb669745939749e6954.jpg

 

2) A questo punto, se 1109,22 metri corrispondono a 2300,64 pixel (misurati sulla tua immagine)

l'altezza dell'immagine (1323 pixel) corrisponde a 1323/2300,64*1109,22 = 637,86 metri

la larghezza dell'immagine (3440 pixel) corrisponde a 3440/2300,64*1109,22 = 1658.55 metri (nell'immagine sotto ho scritto 2440, ma è sbagliato)

 

Orbetello_misurata.thumb.jpg.2fcf77bdc549c044d81ebb2f94cce2c1.jpg

 

Io sarei dell'idea di:

 

1) ridimensionare l'immagine da 1323 x 3440 a 1024 x 2662

2) ricavarne due o tre plane usando texture da 1024 x 1024 (dimensioni del lato = 637,86 metri)

 

Cosa ne dici?

 

:ciao: 

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28 minuti fa, Piero ha scritto:

Però come faccio un plane, con Blender?

 

Non lo so: quando ho provato a fare un parallelepipedo ci ho messo circa tre ore :suicide:.

I plane te li posso preparare io: secondo me è meglio farne più d'uno, perché sono già abbastanza poco maneggevoli quelli da 720x720, non oso pensare a uno da 2200x1100.

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Ho provato con Blender che ha una funzione apposita, praticamente gli si dice che si vuole usare una immagine come plane lui ti chiede di caricare l'immagine e il plane è fatto.

Ora devo capire come esportarlo e se un'oggetto così grande è gestibile

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Credevo di aver seguito le indicazioni alla lettera ma non si vede l'oggetto in Trainz, cosa sbaglio?

 

Ho esportato in fbx

Nella cartella ho:

1204057309_Cattura2.PNG.7be779866162026242d68d0aff6a5a5b.PNG

Ho creato il Config:


kuid                                    <kuid:68262:800000>
kind                                    "scenery"
category-class                          "BH"
category-region                         "IT"
username                                "Orbetello Plane"
trainz-build                            4.5
author                                  "Piero"

mesh-table
{
  lod0n
  {
    mesh                                "orbetello plane.trainzmesh"
    auto-create                         1
    lod-level                           0
  }
}

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "thumbnail.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

kuid-table
{
}

 

Mi viene un sospetto, il file orbetello plane.texture recita:

Primary=orbetello plane.jpg
Alpha=orbetello plane.jpg
Tile=

 

Ma Alpha qual'è?

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Per cortesia fai un zip della tua cartella di lavoro. C'è un po' di confusione.

 

Non dovrebbero esserci problemi ma è sempre meglio usare l'underscore "_" piuttosto che spazi quindi orbetello_plane.

Il nome del materiale in Blender deve essere nomemateriale.m.onetex

 

Blender_material_onetex.jpg

 

Il file orbetello_plane.texture.txt cerca un canale alpha che non c'è semplicemente perche non serve. Basta questo

Primary=orbetello_plane.jpg
Tile=st

 

Il config scrivilo semplicemente così:

 

kuid                                    <kuid:68262:800000>
kind                                    "scenery"
category-class                    "BH"
category-region                   "IT"

category-era                        "2020s"
category-keyword              "serve sempre per ritrovare facilmente un oggetto"
username                             "Orbetello Plane"
trainz-build                            4.5
author                                  "Piero"

mesh-table-lod-transition-distances

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "orbetello_plane.trainzmesh"
    auto-create                         1
  }
}

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "thumbnail.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

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Grazie Moreno.

Considera che è in assoluto la prima volta che creo ed esporto qualcosa con Blender perciò faccio casino.

Ho modificato il nome mettendo l'under score ma mi da errore perciò ho riportato tutto all'origine ma ho questo:

 

; <NULL> orbetello plane.fbx
! <kuid:68262:800000> Warn,  T11028: FBX-DOM (TOK_KEY, offset 0x7b16) shading mode not recognized: Phong
! <kuid:68262:800000> Warn,  T11028: Validation warning: Invalid opacity value (must be 0 < opacity < 1.0)
- <kuid:68262:800000> VE173: Material 'Orbetello Plane' in mesh 'orbetello plane.fbx' is not of a recognised material type.
+ <kuid:68262:800000> <kuid:68262:800000> submitted

 

kuid 68262 800000 Orbetello Plane.zip

 

Questo è il file blend originale realizzato con Blender 2.82

Orbetello plane.blend

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Eccoci. Se posso darti un consiglio, se sei alle prime armi con la modellazione 3d e non hai ambizioni di creare una big boy ti consiglio vivamente di approcciare con Gmax, semplice, molto più intuitivo e da noi trovi tutte le risposte che cerchi. Inoltre ci sono decine di tutorial.

In ogni caso nel cdp allegato trovi il file fbx, importalo in blender e analizzalo sempre che l'importazione vada a buon fine; infatti l'importazione del tuo fbx in 3dsmax mi dava una semplice rettangolo, non un plane senza alcun materiale.

PS. Una chicca per tutti, il tag category era 2020 da errore, i canguri avevano previsto la fine del mondo nel 2019? Ci sono andati vicino ...

Orbetello Plane.cdp

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Grazie mille Moreno 🙂

664885176_2020-04-18165536.thumb.jpg.1637c4f610b8c79d3e721de4910e3d32.jpg

 

Farò altri esperimenti perchè voglio imparare questo sistema mi può fare molto comodo.

Avevo scelto Blender perchè più moderno e anche perchè multipiattaforma visto che uso il PC solo per giocare e Gmax su Mac ovviamente non può essere installato, adesso che sono chiuso in casa posso installarlo sul PC e fare esperimenti tanto ho sia il programma che i vari tutorial

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