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Pessime notizie dal lodigiano


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Poche ore fa è deragliato il treno Av 9595 Milano Salerno.

 

Ha perso la vita il personale di macchina.

Il primo bilancio parla di due morti e di praticamente tutti i presenti sul treno feriti, sembrerebbe in modo non grave se non un codice rosso, ma chiaramente tutto è ancora nella provvisorietà visto il poco tempo occorso nell'incidente.

 

Un pensiero ai familiari del personale, spero si possa fare assoluta chiarezza sulle cause del grave incidente.

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però morire a 280Km/h volando fuori dalla sede ferroviaria con un ETR1000 di ultima generazione su una linea con ERTMS più innovativa e sicura di tutte le altre per uno scambio orientato sul binario tronco per leggerezze o fretta nella conclusione dei lavori di manutenzione terminati poco prima non è accettabile...

Dubito che lo scambio si sia orientato verso la deviata da solo....

 

 

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se fosse stato ripristinato correttamente si, il treno captava l'anomalia nell'approccio allo scambio a velocità oltre il consentito e andava in frenatura...ma pare che lo scambio fosse disalimentato (a causa dei lavori di manutenzione?)...Qualcuno ha toppato di brutto o ha dato per scontate alcune cose che non lo erano,su una linea ad alta velocità queste cose sono inammissibili.Giusto per farvi l'idea riporto la foto dello scambio postata su tutti i quotidiani online.

Subito più avanti fra i due pompieri si notano le  rotaie spezzata dal treno,è un miracolo che il resto del treno si sia infilato nel fosso fra i due binari evitando di ribaltarsi o di cozzare contro i pali della TE...il bilancio poteva essere ben più tragico.

 

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da questa foto si nota come metà del sottocassa e cabina della motrice sia tranciato , presumo per l'impatto contro il carro di servizio che poi ha fatto schizzare il carrello dell'ETR1000 contro il muro del posto di movimento demolendolo.Probabilmente è per questo motivo che i poveri macchinisti sono stati ritrovati lontano dal treno,volati fuori dopo l'impatto.Che brutta fine.

 

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sicuramente...se dopo aver fatto manutenzione non ripristini le condizioni di normale circolazione

poi chi dovrà indagare capirà sicuramente il perchè si sia verificata questa  serie di eventi anomali (scambio in deviata e disalimentato) le cose mi sembrano molto più evidenti qui a differenza invece dell'incidente di Pioltello.

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anche questa foto presa dal sito https://www.today.it/ sembrerebbe abbastanza chiara.

notate i binari storti dove ci sono le frecce verdi segno presumibile di impatto con i due carrelli (anteriore e posteriore) prima di schizzare via, sembrerebbe che la botta contro il carro di servizio abbia fatto ruotare la cassa infilatasi poi a lato del PM Livraga.

 

 

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Ammettendo che hanno toppato i 5 operai, il resto del Sistema sembra non aver funzionato. Se il sistema trasmette in macchina, velocitá, blocco attuale, blocco successivo, blocco di servizio, blocco impegnato da altro treno.. etc

Per avere tutti questi parametri, ci sono un mare di sensori, di circuiti.

Ok disabiliti lo scambio, il sistema non vede che manca? Disabiliti tutti i sensori successivi?Il sistema non vede che il blocco che vai a impegnare non é di corretto tracciato? Inoltre ci sono anche le boe di segnalazione passaggio treno.Non

Comunicano alla centrale e alla boa successiva che il treno é passato? Il sistema non vede " perché la boa che mi deve comunicare il successivo passaggio, é questa e non quella?

Se tutti questi parametri non sono visti o inclusi nel software, c'é da preoccuparsi sul serio. Basta disabilitare uno scambio e fai la tragedia

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Ora, Fenix7 ha scritto:

Ammettendo che hanno toppato i 5 operai

Potrebbe non essere l'ipotesi più "semplice" quella giusta....

Sempre da prendere con la dovuta precauzione, ma è stato appena pubblicato questo articolo

https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/12881-ferrovie-incidente-del-frecciarossa-si-indaga-sull-ipotesi-scambio-difettoso?fbclid=IwAR1Ia9KcQaX5Q6yzdeLViFkyzUHnuBmFgi6uRfUmZZB_BN0hBElQgeXgHMc

 

Vedremo cosa verrà fuori dagli accertamenti.

 

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L'articolo mi da ragione, o meglio viene dedotta il mio stesso pensiero, anche se lo scambio era disalimentato, non potevano essere disalimentati tutti i sensori annessi e connessi che lo circondano.

Il discorso é un pó complesso, un attuatore idraulico, ha dei Finecorsa,aperto/chiuso, che non lavorano sullo stesso circuito dell attuatore stesso, o meglio fanno parte del circuito ma non hanno la stessa alimentazione. Per ogni fine corsa c'é 1/2 sensori che ha loro volta sono alimentati da un altra fonte...a monte c'é un PLC che comanda tutto....

In qualsiasi posizione lasci lo scambio il PLC lo deve correggere. Se i motori non sono alimentati e lo scambio é bloccato, i finecorsa trasmettono comunque la posizione degli aghi, e il PLC lo vede comunque.

Poi....supposizione veramente azzardata, ma possibile, sbagli qualche collegamento, arrivano informazioni fischio per fiasco al PLC, che le ritrasmette fischio per fiasco alla centrale...

Lo scambio sta a destra, il plc lo vede a sinistra, la centrale pure...il convoglio deraglia...

Mi viene il brivido solo a pensarci

 

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