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Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. rudolf mi hai spottato sul treno!! ero in seconda carrozza oggi, un viaggio stupendo, e Lecco altrettanto
  3. Trovata , l'avevo anche installata ma utilizzando io di solito loco anni 80 e precedenti (E424-428-626-636-646/5-656/5-444) non ci avevo fatto caso.
  4. Il treno è quasi certamente un TC per La Spezia: Avevo pensato a Medway o Mercitalia, dal momento che Oceanogate, che io sappia, usa loco Beacon Rail, ex-MRCE (è difficile tener dietro a tutti i noleggi, a meno che uno non lo faccia per lavoro o sia uno spotter maniacale ) Se vuoi usarla in Trainz, la trovi qui (anche se l'esemplare riprodotto all'epoca era noleggiato a DBCI):
  5. Vedendo i container, sicuramente è un TC di Medway, di E483 Akiem ne usa diverse.
  6. Ho fotografato questa loco il 9 marzo alle 17.56 a Chiavari (GE), in direzione sud, qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
  7. Locomotiva 741.262 a San Candido (Pusteria) 1973. Foto pubblicata da Mario Bergamasco nella pagina Facebook "Locomotive a vapore" La linea della Val Pusteria è stata caratterizzata da una massiccia presenza di locomotive di questa classe e, data anche la spettacolarità fotografica del tipo di servizi, meta di molti appassionati di fotografia ferroviaria, primo tra tutti Francesco Pozzato che in Pusteria è vissuto diversi anni ed ha legami famigliari. Questo legame affettivo per la linea Fortezza-San Candido si ritrova anche nei diversi libri che Francesco ha pubblicato su questa ferrovia e sula Valle più in generale.
  8. Treno speciale di Fondazione FS da Milano Centrale a Lecco, via Como San Giovanni 740 di scorta a 445 (titolare)
  9. Una locomotiva unusuale, ma molto interessante: Non sono sicuro che si tratti di una locomotiva messicana o colombiana in quanto in entrambi questi paesi esisteva una compagnia ferroviaria "Ferrocarriles Nacionales". Foto trovata su pagina Pinterest senza indicazioni dell'autore.
  10. Due foto della 741.449 il 04/07/1963 presso il deposito di Verona. Foto di Renato Cesa de Marchi postate da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona"
  11. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/29969-ferrovie-ecco-il-nuovo-circuito-ferroviario-di-test-e-certificazioni-di-bologna-san-donato
  12. Locomotiva 640.013 a Novara 1974. Foto pubblicata da Aldo Riccardi sulla pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane"
  13. Locomotiva 744.118 in deposito a Mestre inizio anni '70. Foto pubblicata da Aldo Riccardi nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane"
  14. Ciao Questo filmato è da vedere. Ungheria, locomotiva classe 490, credo in scartamento 760 mm (ex Austroungarico) con carro passeggeri e carrello portacarri. Di solito non guardo i filmati, ma questo è da vedere. Ciao ALM
  15. Locomotiva CFL 5519, ex Br 52 tedesca oggi a Wertheim (RFT) postata da Ruud Potter nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore" Tirata a malta fina, direi!
  16. Claudio Pedrazzini Foto della Locomotiva 735.128 del 26/04/1964 in manovra a Bologna San Donato di Renato Cesa de Marchi proposta da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Locomotive a Vapore"
  17. Il "motorino" mette a dimora negli scali treni di cereali da 2200 tonn, è una prassi che c'è da tempo, in alcuni mulini sprovvisti di un locomotore da manovra.
  18. Foto di Renato Cesa de Marchi pubblicata da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona". 740.277 fotografata il 27/07/1963 presso il Deposito Locomotive di Verona
  19. Molto grossolanamente: sforzo di trazione = potenza / velocità (teoricamente, a velocità 0 corrisponde uno sforzo di trazione infinito; in realtà il valore massimo è dato da massa * coefficiente di aderenza; per una locomotiva moderna il coefficiente di aderenza è intorno a 0,3 - 0,35) Facendo un rapidissimo conto approssimato con Trainz Engine Editor, una locomotiva da 84 t, con sforzo di trazione massimo di 300 kN (grandezza che dipende esclusivamente dalla massa della locomotiva) e una potenza di 275 kW potrà sviluppare questa forza di trazione: fino a 2,1 km/h = 300 kN fino a 3,2 km/h = 286 kN fino a 4,2 km/h = 214 kN fino a 5,3 km/h = 171 kN fino a 6,3 km/h = 143 kN fino a 7,4 km/h = 122 kN fino a 8,4 km/h = 107 kN In modalità elettrica (6.000 kW) la loco sviluppa 300 kN fino a 59 km/h Quindi, in modalità Diesel riesce perfettamente a spostare una colonna di carri alle velocità tipicamente utilizzate in manovra Presumibilmente sì, dopotutto sono locomotive del 1989-1996: prova a cercare i ricambi per un PC 286 . Prevedo una corsa alla cannibalizzazione delle unità che saranno accantonate (come già è avvenuto per i 632/633). Inoltre, i motori a corrente continua rendono improponibile un revamping come quello E402A -> E401; praticamente rimarrebbe solo la cassa ed i carrelli (motori esclusi)
  20. si non solo la questione dei ricambi dei motori ma anche tutta la parte elettronica di potenza.
  21. Con quella misera potenza del "motorino" diesel non riescono mica a tirare 1200/1300t., figuriamoci 15000 . Ehm.... a parte il disegno che credo di aver capito, è anche un problema di reperimento di ricambi che comincia a farsi sentire?
  22. La 741 era - a parità di prestazioni - un poco più leggera della 743, fattore non insignificante, considerando l'armamento leggero di molte linee non elettrificate. P.S. se vogliamo fare un discorso sul Franco-Crosti e meglio aprire una discussione a parte...)
  23. Sì, ma il piccolo particolare? @sidew non metterlo, lo so che lo sai...
  24. Bella la foto della 741..... A proposito delle 740 con i franco-crosti e' vero che le 741 sono meglio delle 743 ? Non solo per una migliore visibilità per i macchinisti visto che non c'e l'ingombro in mezzo agli occhi.
  25.  

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