Jump to content

Overview

About This Club

Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. Mi scuso non avendo visto la domanda,non ho detto la risposta...è riferita alle cabine del periodo,in quel periodo a Brignole non c'erano ancora la macchine con le cabine modificate.Ma in verità come tutte le cose che faceva/fà FS penso che abbiano modificato solo cabina,ma per il resto...sì,la cabina A.T. sia rimasta sostanzialmente la stessa e quindi lo spazio era rimasto uguale-uguale.
  3. Spettacolo! Con la 65-tonner che traina i carri FS per il coke (anche se sembrano caricati con qualcosa di chiaro, probabilmente additivi)!
  4. Purtroppo Stefano Paolini ha giustamente tolto la possibilità di copiare le foto dal suo sito per i continui e reiterati furti di foto, quindi copio il link di questa foto che farà felice Carlo e non solo lui... http://www.photorail.it/forum/index.php?action=gallery;sa=view;id=24660 L'autore è quella pietra miliare di Luigi Iorio.
  5. Manovre olandesi, Utrecht, 1973 Foto condivisa da Hans Wiskerke su Flickr, click sull'immagine per andare direttamente alla pagina della foto.
  6. Questa foto è di Francesco Pozzato e l'ha pubblicata nella sua pagina Facebook. Si tratta della Garrat 16a nr. 612 ripresa a Hwange (Zimbawe) nel 1992
  7. Per gli amanti dei carri merci, un GW Olandese (in seguito designato come Gls). Se la traduzione automatica è accurata, le bande gialle poste ai quattro spigoli del carro indicavano l'utilizzo del carro da parte della Van Gend&Loos. Foto dall'archivio di Hans Wiskerke condivisa su Flickr (click sulla stessa per per accedere direttamente alla pagina della foto).
  8. Da Flickr, quindi come al solito click sulla foto per essere reindirizzati direttamente alla relativa pagina, due E636 fotografate a distanza di circa un mese. Autore Luigi Iorio. Torniamo al 1977, il 15 febbraio la E636.254 era impegnata sulla "Storica" dei Giovi con questo localino Arquata Scrivia - Busalla. Circa un mese dopo, il 12 marzo, la 295 inquadrata in transito a Cornigliano, con l'inconfondibile cornice dello stabilimento Italsider
  9. Scoperto l'arcano, presentavano a roma la nuova livrea, stavano facendo corse prova
  10. Foto di questa Mallet della Ferrovia Asmara Massaua senza date ne altre indicazioni postata da Mauro Di Pierantonio su "Locomotive a Vapore"
  11. Foto della 640.143 in testa a Corbellini castano/isabella oggi (06/10/2024) a Novara. Postata da Alberto Cotogni su "Locomotive a Vapore"
  12. Foto della 744.118 Caprotti a Pistoia il 24/02/2024 postata da Claudio Zampetti su "Locomotive a Vapore"
  13. Bellissima questa foto della USATC S160, poi 736, postata da Germano Ciavone su "Locomotive a Vapore"
  14. Colgo l'occasione data da quest'ultima foto: domenica 06 in programma due treni a vapore che passeranno proprio a Cava Carbonara. Novara (p. 9.15) - Vercelli (a. 9.45, p. 10.01) - Mortara (a. 10.40, p. 10.55) - Pavia (a. 11.50) Pavia (p. 17.01) - Mortara (a. 18.00, p. 18.28) - Vercelli (a. 18.58, p. 19.13) - Novara (a. 19.42)
  15. Bella foto della 640.048 a Cava Carbonara. Foto Perego dei primi anni '70 di Perego postata da Aldo Riccardi su "Le antiche locomotive a vapore"
  16. Foto della 623.081 a Cervia dell' agosto 1964 di De marchi postata da Riccardo Del Ristoro su "Locomotive a Vapore"
  17. Sempre da Luigi Iorio, altra foto dello stesso convoglio postato ieri. Peccato che ci sia il pennacchio ad impedire la vista della cabina. Vista l'origine del treno (Novi San Bovo), chissà...magari poteva esserci mia conoscenza
  18. Ormai ho la "fissa" per i minimerci americani Meno di così c'è solo l'invio di locomotive isolate Foto scattata a Platt, Illinois, il 21 giugno 2024, foto di Leo Blackweider, come al solito da Flickr (click sull'immagine per essere reindirizzati automaticamente al sito).
  19. Dall'album Flickr di Luigi Iorio, come sempre click sull'immagine per accedere direttamente a quella galleria. Serravalle Scrivia (1977)
  20. Oggi ad arezzo ho fatto uno strano incontro...una e 402 ic con al traino 3 caravaggio nella nuova livrea regionale bianco verde. Non ho fatto in tempo a fare foto...che rosicata...
  21. L'avevo vista anche io passare, non ricordo se c'erano dettagli in più a corredo. Si tratta di una macchina prototipo (E402.001-005) in livrea originale. Queste macchine hanno vestito tanto la variante "1" dell'XMPR (cabine e frontale verde), che la "2" (più affine a quella delle macchine di serie, con fascia verde solo in corrispondenza dei finestrini frontali. Stamattina invece ho trovato una bella sequenza, condivisa nel gruppo Facebook Macchinisti e Capideposito d'Italia, fotografata nell'aprile 1991 presso Chiomonte (TO), sulla linea Torino-Modane. Realizzata da Dario Maddio nell'aprile 1991. Convoglio di vetture medie distanze e bagagliaio, in arrivo a Chiomonte appunto, spinto dalla E632.005 con il pantografo monobraccio. Convoglio quasi del tutto omogeneo a livello di livrea, spezza l'uniformità vettura MDVC nell'omonima livrea (ancora con marchio FS a televisore). Direi npB+nB+nB+nB+nB+nB+nB+nA+nA+nD+LOC Nove vetture: pilota e sei ordinarie di seconda classe, due di prima classe, cui si aggiungono un bagagliaio e ovviamente la locomotiva. Una bella composizione corposa, ai giorni nostri ormai inusuale con questi materiali (o meglio dire, con materiali di questo tipo ancora in servizio o utilizzati - i bagagliai/postali sono anni che sono scomparsi dai "Regionali").
  22. La mia scarsa conoscenza ferroviaria relativa agli ultimi decenni non mi permette di darvi altre informazioni su questa foto trovata su un sito Facebook che purtroppo non ricordo. Dovrebbe essere una 402 prototipo. Ogni ulteriore precisazione è benvenuta.
  23. Personalmente la trovo orrenda. Questa è la livrea più bella degli ultimi decenni, ovviamente secondo me. Molto più elegante
  24. Il verde e' molto più piacevole da vedere e ricorda vagamente quella di LeNord ( poco prima di diventare Tribord... ehm, Trenord )
  25. Bella foto autunnale della 741-120 impegnata con un treno speciale in Garfagnana nel 2011. Foto Claudio Gori su Flickr (click sulla foto per andare al sito)
  26.  

×
×
  • Create New...