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About This Club

Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. L'altro ieri mentre andavo al lavoro ho visto un Caravaggio ( si la versione con i nuovi colori della regione lombardia) passare sul sovrapassaggio sulla supertrada SS36 , linea monza-como
  3. Mi sembra che non abbia la circolabilità sulla via Busalla, quando arrivava a Brignole era effettuato con i Jazz (ETR... non lo so più ).
  4. Foto più che altro "di servizio", aspettando che torni voglia ed ispirazione per qualcosa di più di semplici scatti fatti al volo con il cellulare.
  5. Album composto da foto di transiti ferroviari e non sulla direttrice Tarvisio (Confine di stato)-Trieste. Realizzato con Macchina Fotografica Canon. Foto fatte in Friuli Venezia Giulia.
  6. Non è esatto. La prima serie era di 40 pezzi. La seconda di 41. Non so se il libro riporta tutte le numerazioni. Domani guardo meglio.
  7. Adesso é chiaro, ne avevano talmente tante da dover passare alla cifra 29xx
  8. Errore . Sono un'unica famiglia divisa in 2 serie : 2800 - 2857 e 2858 -2902 costruite ( o meglio ricostruite) rispettivmente nel 1958 e nel 1982. La prima serie univa motrici 2100 e 2200, la seconda su motrici 2500. Oltre a non funzionarmi lo scanner per problemi alle USB, iil libro è nche più grande dell'A4 e non saprei come fare
  9. 2800 e 2900 differiscono per le macchine originale usate. Vado a zappare nel libro del GTT sui tram poi riporto.
  10. Non credo esistano le 2900, quelli 'arancioni' citati dalla Stampa sono le 2800. Curioso notare come i tram abbiano i freni magnetici, soluzione che troviamo per adesso solo su alcuni treni ad alta velocità (o su intercity da velocità molto sostenute).
  11. Ci avevamo fatto un giro una volta che ero venuto a Torino . P.S. Corretto il link al video! P.P.S. Le 2900 sono delle 2800 (come quella qui sopra) ricostruite negli anni '70, giusto?
  12. Prima che lo segnali Ettore, con chiari intenti di menaggio... Video su La Stampa
  13. Grazie a te,che con la tua pazienza(penso a quanti minuti stai ad attendere il treno per scattare la foto)ci fai vedere queste belle immagini!!
  14. Vedi adesso mi tiro dietro una critica...le vectron sono meglio delle Taurus in assoluto...non c'è dubbio...ma l'unica cosa che stona(sempre secondo me)è il muso...io l'l'avrei fatto diverso....senza quelle righe che la fa assomigliare a uno Scania..poi per il resto per me è OK! PS: Faccio una distinzione riguardo al messaggio mio precedente sui combinatori motori...nel messaggio di prima era il combinatore degli shunt o indebolimento campo che è diverso dal combinatore dei motori Sui 626 il combinatore dei motori era una serie di contattori tipo 52 che era manovrato da delle leve a
  15. Ps: Non mi lasciava modificare il commento precedente e ti rispondo successivamente qui Forse è proprio questo il bello di questa passione, ognuno di noi potrebbe mettere 1000 particolari o caratteristiche su una cosa che gli piace oppure no.. quindi accetto molto che tu mi abbia descritto come mai di no.. essendo nuova scuola e bello sapere ogni tanto queste piccole cose e il perché di un certo commento Ps:oltretutto le taurus sono mezzi relativamente costosi da mantenere.. appunto perche la scelta poi si e andata a indirizionare sulla vectron.. molto più conveniente..
  16. Si si immagino il mio commento era solo detto come battuta
  17. No,ma la mia è solo un opinione personale....non vuole essere una negatività per tutti....Magari le macchine che piacciono a me,non piacciono ad altre persone...Io in una macchina ,non guardo solo prestazioni tecniche,ma anche il design,tutto e secondo me,ma ripeto è solo una mia opinione...i taurus non hanno niente di estetico,sono propio brutte! Sarà forse che io vengo da un era in cui le macchine erano ancora locomotori alla vecchia maniera.Magari queste hanno altri pregi..Nelle vecchie ad esempio per entrare in cabina A.T. e fare le operazioni di routine ,come ad esempio controllare le spa
  18. Peccato sono grandi macchine. Siemens domina da tempo..
  19. Ho messo mi piace solo per la foto,non per la macchina..Non mi piacciono i taurus
  20. 14 Luglio 2020: trasferimento da Milano a Pistoia Ad averlo saputo, sarei stato lì anch'io (gli ETR250, ai tempi in cui facevano servizio, erano rari a vedersi a Genova, anche se a volte venivano impiegati sul Rapido "Genova Sprint" Genova-Roma o, insieme agli ETR220, sul Rapido Genova-Milano-Venezia/Trieste)
  21. Sono contento che ti piacciano Jango, questi documentari sono una macchina del tempo fantastica per rivedere le ferrovie di un tempo e la loro ricostruzione nel dopoguerra
  22. Ragazzi, come figlio di ferroviere, io alle colonie di Calambrone e Bellaria ( n°6) ci sono stato...... Un ambiente da Piccolo Balilla negli anni 50 persisteva ancora...in fin dei conti le colonie sono state un'idea fascita. In ogni caso, grazie Luigi per la pubblicazione.
  23.  

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