Jump to content

Overview

About This Club

Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. Esco oggi fuori dal mio standard proponendovi una locomotiva elettrica USA interessante. Che ve ne pare?
  3. A website showing some diesel-pneumatic locomotives (1 german & 1 italian). There is a link to a book on the italian locomotive (downloadable as pdf file). The german locomotive is available for Trainz at the DLS (search for V3201). Peter
  4. Già all'epoca del vapore era sorta l'esigenza di muovere materiale rotabile all'interno di stabilimenti (raffinerie o impianti chimici, perlopiù) in cui venivano impiegati materiali molto infiammabili. A tale scopo vennero sviluppate nei vari paesi locomotive in cui non ci fosse bisogno di avere fiamme libere. La soluzione allora adottata erano quelle che in tedesco vengono indicate come "Speicherlokomotiven", locomotive in cui al posto di caldaia e forno c'era un grosso serbatoio contenente vapore prodotto altrove, in impianti fissi o altre locomotive a vapore normali. Il loro uso era diffuso su molte reti ferroviarie mondiali. Il passaggio dal vapore all'aria compressa è abbastanza logico considerata l'evoluzione della tecnica ferroviaria. Ciao ALM
  5. e per finire, articoletto che argomenta le ragioni dello scarso successo della tecnologia https://it.quora.com/Perché-di-preciso-non-hanno-avuto-successo-i-motori-ad-aria-compressa
  6. Ricerchina al volo su Google. Su WIkipedia c'è questa voce https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_pneumatico Su "IL portale dei treni" c'è questa foto di fabbrica OM https://www.ilportaledeitreni.it/2014/09/16/locomotiva-ad-aria-compressa/ Qui un paio di articoli di estrazione tramviaria http://www.tramroma.com/common/gen_tecn/sist_trasp/traz_compr.html http://www.tramroma.com/common/gen_tecn/sist_trasp/traz_zarl.htmhttp://www.tramroma.com/common/gen_tecn/sist_trasp/traz_zarl.htm Buona lettura
  7. E' confermato che non si smette mai di imparare cose nuove come apprendere l'esistenza di locomotori ad aria compressa. Ho provato a cercare notizie ma sembrano scarse per cui chiederei di chi ne è a conoscenza di farci sapere qualcosa. GRAZIE.
  8. Torno ad aggiornarvi dopo più di un mese dall'ultimo "flash" dalla galleria. Oggi le foto FS del "pre-divisionalizzazione" hanno raggiunto quota 900. Anche se ve ne è ancora un discreto numero da caricare, difficilmente arriveremo a quota 1000. In ogni caso un bel risultato, in quanto all'epoca dell'attività della galleria ancora non tantissimi fotografi (come per fortuna sta accadendo già da qualche anno) avevano "aperto i cassetti" condividendo gli scatti che testimoniavano l'attività delle FS. Per il resto, al 24 luglio la quota delle 1072 foto caricate nel 2023 è stata superata già con decisione, siamo a quota 1192 foto caricate nell'anno corrente. Se per un qualsiasi motivo interrompessi oggi il caricamento delle foto, avremmo comunque una media di più di tre foto al giorno. La strada è ancora lunghissima, ma l'archivio comincia ad avere una bella consistenza. Avrete notato una rotazione prettamente "FS+Trenitalia", la rotazione degli altri "temi" tornerà quando faremo "4000"...quota distante 210 foto.
  9. Bellissimo, sulle ferrovie trasporto legname...
  10. Su questa locomotiva trovata su Pinterest non ho altre informazioni che "Superintendent locomotive". E' abbastanza particolare da essere postata qui.
  11. Ci sono lavori in corso di rinnovamento binari lungo alcune linee.
  12. Ciao Stamattina passando in treno verso Venezia a Castelfranco Veneto ho notato sui binari di sosta della stazione un notevole numero di mezzi MOW Probabilmente ci sono lavori importanti in corso perchè così tanti carri MOW assieme non li ho mai visti. Vi posto le foto Ciao ALM
  13. Locomotiva 6409.060 a Bra nel 1972. Foto postata da Aldo Riccardi su "Le antiche locomotive a Vapore"
  14. Aggiornata la voce su Castel S. Giovanni con l'arrivo del primo treno
  15. Sono tornato da un sopralluogo in una frazione di Tortona che si sviluppa nella pianura tra Tortona e Villalvernia a pochi metri dalla Milano-Genova. Ho fatto caso che l'EN 233 da Vienna per La Spezia (visto tanto che andavo verso il luogo del sopralluogo) aveva in coda E402b (ancora in XMPR) inattiva. Durante il sopralluogo invece visto IC salire verso Milano con doppia di E464, stavolta entrambe in presa. Bel merci con a bordo anche container Di Martino, peccato che l'ho incrociato in prossimità di macchie di vegetazione che mi hanno impedito di capire cosa lo trainasse.
  16. La 685.169 a Verona il 05/05/1989. Foto di Ambrogio Mortarino su "Locomotive a Vapore"
  17. Foto della 640.104 ripresa a Novara nel 1975. Foto di Aldo Riccardi su "Le antiche locomotive a vapore"
  18. Locomotiva 981.001 a San Fili nel 1973 Foto di Aldo Riccardi su "Le Antiche locomotive a vapore"
  19. Magari è un pezzo di linea tramviaria questa foto corrisponde a quello che si vede ruotando di 180 gradi il punto di osservazione della vista streetview che ha condiviso Aldo:
  20. sembra di si e si vede anche su streetview: https://maps.app.goo.gl/gKWRFoVFfyLcLywJ8
  21.  

×
×
  • Create New...