Jump to content

About This Club

Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. Vedi se può tornare utile... https://www.treni-internazionali.com/OrariTreni/Orari/2023/ItaliaAustria/viaBrennero/EC82-85VeMu.html
  3. Già che ci siamo, qualcuno ha idea della composizione di questo treno? Eurocity Brenner 82 Partenza da Venezia alle 13.35, via Brennero-Innsbruck a Wien alle 23:32 Ciao ALM
  4. Ti ho mandato un messaggio in PM. poi mi fai sapere se è tutto ok
  5. Bello, adesso si tratta di trovare il materiale per una composizione. Grazie e ciao ALM
  6. Se può servire, questo è quello che ho trovato: https://www.treni-internazionali.com/OrariTreni/Orari/2023/ItaliaAustria/viaTarvisio/RjSanMarco.html
  7. Ciao Qualcuno riesce a trovare la composizione (e magare delle foto) di questo treno che parte da Venezia S.Lucia alle 15:52 ed arriva a Wien Hauptbahnhof alle 23:42. Se non sbaglio è una doppia simmetrica di Taurus 1216 in composizione con carrozze Rail Jet Ciao ALM
  8. Può darsi che abbia qualcosa sulle vecchie riviste, ma riferito a quando due di queste locomotive passarono alla Arezzo-Stia...
  9. Qualcuno riesce a trovare un disegno quotato di queste locomotive? Ciao ALM
  10. Non so perché, ma i treni "Walter" mi piacciono sempre
  11. Davide Eos

    Le mie foto....

    Album dedicato alle mie uscite ferroviarie
  12. Questa mi sembra una delle locomotive della Aosta-Pré St. Didier (poi diventate il gruppo E.400 FS). Non sono riuscito a trovare fotografie nella livrea originale: la più antica che ho trovato è una in livrea FS nera dei primi anni '30. Le locomotive della Bribano-Agordo erano abbastanza diverse (2 pantografi e terrazzini di estremità), vedi la foto qui sotto:
  13. Ciao Grazie epr l'indicazione. Volevo capire se questa locomotiva venne usata sulla Bribano-Agordo. Grazie e ciao ALM
  14. https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0U4iSuUpqkYrcn8Jwu5jxaB7ccJh61M14eU3ahXvrWFXV8QvmPmByfXxTdSpyDf2pl&id=100064804868158&post_id=100064804868158_pfbid0U4iSuUpqkYrcn8Jwu5jxaB7ccJh61M14eU3ahXvrWFXV8QvmPmByfXxTdSpyDf2pl
  15. E poi c'è la famosa funicella per sfrenare la sovvraccarica,oppure per fare prima a sfrenrlo specie nella manovre.Dimenticavo il freno quando è in servizio la maniglia di cui sopra è in posizione verticale.
  16. Qui ho trovato una immagine che si vedono molto bene i vari dispositivi che agiscono sui carri..Abbiamo in prima posizione la maniglia del dispositivo Merci-Viaggiatori(G-P....Gare-Passengers).Ricordo che agendo su tale maniglia si cambiano i tempi di frenatura...nel caso dei merci la frenatura e la sfrenatura ci vogliono 45 secondi prima che intervenga e lo stesso per la sfrenatura,mentre per il regime viaggiatori ce ne vogliono solo 5.Questo dipende dai fori di uscita calibrati del cilindro freno,sia per un regime e sia per l'altro.Quella maniglia al centro in posizione quasi orrizzontale è la maniglia per isolare il freno del carro,solo questo carro.Agendo su tale maniglia si intercetta l'aria che va nel sebatoio principale.Questo procedimento si usa quando c'è un problema di guasto freno per qualsiasi motivo,anche per suole consumate.Quindi questo carro è regime iaggiatori in questo momento,ma sta viaggiando con il freno isolato.E un carro con freno isolato non può e non deve essere messo in composizione in coda assoluta.Tranne qualche caso in deroga.Tipo inoltro in sr da solo e con il diesel che spinge o che tira,ma da solo.La terza maniglia è il vuoto-carico.Da vuoto la maniglia va lasciata sul peso minore se girata sul carico da vuoto c'è rischio di sfaccettare le ruote.Il peso al centro è il peso di inversione se il peso totale tara + carico in questo caso supera le 48 t occorre girare la maniglia per avere più forza frenante e a questo proposito opera propio un trasformatore di pressione per aumentare la forza .Questa è solo un infarinatura.lo so che lo sapete già,ma alcuni magari non lo sanno.
  17. Foto del 9 novembre....oggi due bei traguardi tagliati ! 2400 foto complessive, di cui 1500 di rotabili FS e Trenitalia
  18. 2400 foto complessive in galleria ! 1500 foto "FS+Trenitalia": 782 "FS" (di cui 428 di locomotive elettriche) e 718 "Trenitalia" (nello specchietto "altre" indica la somma delle foto di materiale francese, svizzero e americano; completano il conteggio le foto dei dettagli dei rotabili, delle concesse e "l'archivio" Bellingrodt). 872 foto caricate nel 2023 (nell'ultimo mese, 158 foto di rotabili FS o Trenitalia). Il traguardo delle 1000 foto nell'anno potrebbe essere raggiungibile "comodamente", ad ogni modo, se mi fermassi alle 2400 foto caricate sinora, la media annua del 2023 sarebbe di 2,40 foto giornaliere. Non male contando i lunghi stop estivi. Il 4,44% (altro numero in qualche modo, almeno senza virgola e %, ferroviario ) delle foto della vecchia galleria ripubblicate (anche se, lo ribadisco che non fa mai male, l'obiettivo non è quello di ripristinare tutte le foto della vecchia galleria, andando a escludere quelle con pecche tecniche troppo evidenti - con qualche sporadica eccezione in caso di soggetti particolarmente interessanti, quelle con troppi graffiti - con lo stesso approccio di quelle tecnicamente non eccelse. Anche perché, essendo da solo, avrei lavoro per un orizzonte temporale fin troppo amplio per finire il ripristino Adesso un week end di pausa, alla ripresa, si punta a quota -500 alle 3000 foto andando a completare la Francia, con un po' di vapore USA e iniziando finalmente le Ferrovie Nord Milano. Le foto FS e Trenitalia torneranno in rotazione appunto al traguardo delle 2500 foto complessive.
  19. Foto del 07 novembre In questo mese finora ripubblicate foto tutti i giorni, tranne domenica 5, controllate sul calendario generale
  20. Peccato per la descrizione sbagliata, visto che questa (e la 302) locomotiva è sempre stata su questo treno, al contrario di quello che è scritto.
  21. Ma cosa scrivi?? Quel giorno era scesa la Budamar con il Walter per Verona da Ostrava. Questo, molto probabilmente è il Rostock-Verona, è uno dei deviati della Brennero, che in quel periodo era chiuso per lavori. MIR questo treno lo ha fatto per un periodo, ma mai con questa locomotiva, per una settimana con le E652 (tutti i giorni chiedeva riserva per il troppo peso in salita), poi con le Vectron di PKP.
  22.  

×
×
  • Create New...