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About This Club

Argomenti di attualità ferroviaria, storia, tecnica e lo spazio per caricare le vostre foto ! In questo club troverete forum per quattro chiacchere a tema ferroviario o fer-fotografico, alcuni archivi tematici pensati per valorizzare i contenuti della galleria "TrainZItalia Foto classic" che man mano verranno trasferiti e qualche articolo di approfondimento, scritto negli anni scorsi per puro diletto e per divulgazione (non si tratta di pubblicazioni periodiche o regolari, sono scritti fatti per puro divertimento e nei -rari- ritagli di tempo libero residuo).
  1. What's new in this club
  2. Come volevasi dimostrare (vedi mio post precedente), corsa prova di uno Stadler KISS di Caltrain (servizi suburbani nell'area di San Francisco)
  3. Ricordavo male, c'è solo la versione Ansaldo STS (al centro nell'immagine). Il download è questo:
  4. Curiosità tra i transiti nella linea Vicenza - Treviso.
  5. Prima di leggere l'articolo di seguito (copiato dal sito photorail), invito a prendere le pillole per la gastrite...
  6. Sei sicuro che la Beacon sia una Traxx, perché Captrain non le usa, ha le sue di proprietà e quelle a nolo Railpool. Il treno comunque è per lo stabilimento di Veronesi di San Pietro in Gù.
  7. Attenzione, le ex MRCE ora Beacon sono le Re484 MS non le E483 DC.
  8. Mi sembra di averle fatte...in due versioni tra l'altro,ma una non è condivisibile però..vedi post 16 dicembre 2023
  9. P. S. Non dare altre idee a Cooper, ne ha già abbastanza di suo...
  10. Sono le boe dell'SCMT: le ha fatte (in due versioni, se ricordo bene) Gigi-mmo, le trovi cercando "scmt" tra i download.
  11. I looked up the hopper on Google. Really nice hoppers. It is a BS10003 freight hopper made by FreightCar America. Traincar type "Tagnpps" There are 3 "Nacco" type on the DLS. Easy to reskin to the Veronesi livery <kuid2:448741:749003:1> NACCO Tagnpps 0764 005-9 (101m3) <kuid2:448741:749001:1> NACCO Tagnpps 0764 177-6 (101m3) <kuid2:448741:749002:1> NACCO Tagnpps 0764 190-9 (101m3) The creator (reskinner?) is a member here https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/topic/317-my-reskin-depot/ Rico
  12. Ah, un'altra domanda: cosa sono quei "cosi" gialli tra i binari? Un'altra ispirazione per Cooper? Ciao ALM
  13. Le TRAXX ci sono (la Beacon Rail fa parte delle uscite di Natale). I tramoggioni Veronesi non ricordo più...
  14. Ciao Oggi andando e ornando da Venezia ho visto a Castelfranco Veneto un bel merci in sosta. Doppia trazione simmetrica con due Traxx, davanti della Beacon e dietro della Captrain con in mezzo 22 tramoggioni gialli della Veronesi. Abbiamo il materiale per riprodurne la coposizione? Ciao ALM
  15. Una foto del 2004 mostra dei carri all'interno della vetreria:
  16. Due viste aeree dello stabilimento SIV, poi Pilkington Italia, oggi NSG: In questa si vede anche un binario... E infine... scoop! In questa immagine, a metà del bordo destro, si vede uno dei Badoni ex-Marmifera! L'immagine sembrerebbe risalire al periodo di costruzione dello stabilimento... Urge ricerca sulle riprese aeree storiche...
  17. Sfogliando uno dei testi sacri (Beppe Tronconi, Badoni e le sue locomotive) ho letto che due dei tre Badoni corrispondenti alle 235.000x FS che prestavano servizio sulla Ferrovia Marmifera di Carrara finirono alla Società Italiana Vetro di San Salvo (CH). Attualmente la stazione è disabilitata e sono presenti solo i due binari di corsa, ma poco oltre la sottostazione è presente un'area coperta da vegetazione la cui forma ricorda un fascio di binari. Inoltre - vedi frecce rosse - c'è una strada dall'andamento curvo a dir poco "sospetto" E infatti, passando a StreetView... Nota a margine: interessante il cartello "15" The game is afoot!
  18. Presenza d'eccezione passata poco fa dalla live cam di Big Ten Curve ad Arvada in Colorado sulla "nostra" West from Denver: la SD70Ace 1943 dedicata alle truppe americane, in testa a un pesantissimo treno di petrolio. Per chi vuole rivederla, in calce nello screenshot l'orario di transito
  19. Ultime news in fatto di nuove locomotive, testi tratti da Ferrovie.info GTS: https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/29391-ferrovie-cresce-ancora-la-flotta-di-gts-rail-con-una-nuova-traxx?fbclid=IwAR3LToMQpdZBrK0sciDrjaQ5SdeWFXWB_JGNFQrArQpg6PRsv9noeC7nDrk Cresce ancora la flotta di GTS Rail. Cresce a tal punto che nemmeno l'Amministratore Unico della società - simpaticamente - ne ricorda il numero preciso. "Baciata dal sole benvenuta PLATONE 494-259 numero non lo so della ricca flotta gtsrail", scrive infatti sui social Alessio Muciaccia. Un aiuto - altrettanto simpaticamente - glielo diamo noi. Con questa dovremmo essere a 32 macchine tra 483, 494 e 191. Il totale dovrebbe salire poi a 48 con altre 16 locomotive TRAXX DC3 494 da ricevere dalla Alstom di Vado Ligure. Una flotta davvero imponente per una azienda in forte espansione. RTC/Inrail: https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/29376-ferrovie-rail-traction-company-e-inrail-firmano-contratti-per-sei-vectron-siemens?fbclid=IwAR2ixH4jrckjJy1YvSBwP4nDHY3MWZQsdXdmyKIInb_QwtsvtrdNXdPBsnA Rail Traction Company (RTC) e InRail hanno firmato due ordini con Siemens Mobility srl per la fornitura complessiva di sei locomotive Vectron MS – versione multisistema, rispettivamente per quattro locomotive RTC e per due locomotive InRail, che circoleranno sul corridoio centrale europeo. In particolare, gli ordini riguardano locomotive classificate Vectron MS E193 DAI-East, in grado cioè di operare sulle reti elettrificate di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Croazia. Inoltre, le locomotive avranno a bordo il sistema ETCS per permettere la circolabilità sui principali corridoi europei. «In un mondo globalizzato – afferma Pierfrancesco De Rossi, ceo di Siemens Mobility Italia – merci e passeggeri si spostano in tutta Europa. I mercati liberalizzati, i requisiti nazionali molto diversi, le mutevoli esigenze del mercato e la crescente pressione competitiva richiedono più flessibilità che mai. È un piacere oggi siglare questo accordo con due partner che da tempo riconoscono il valore della nostra tecnologia, la Vectron combina flessibilità e adattabilità con possibilità di aggiornamenti, rappresentando per questo un investimento affidabile e sostenibile». «L’investimento in queste locomotive – dichiara Martin Ausserdorfer, presidente di InRail e ceo di Rail Traction Company – va nel segno di sviluppare l’interoperabilità. La possibilità di percorrere diversi Paesi con gli stessi mezzi è un tassello importante che ci avvicina al nostro obiettivo strategico di contribuire alla costruzione di una ferrovia europea, concentrandoci in particolare sul Corridoio SCAN-MED attraverso il tunnel del Brennero. Le locomotive sono una base determinante, cui è necessario tuttavia seguano ulteriori passi normativi». Questo primo ordine congiunto è di particolare rilievo in quanto segno tangibile delle crescenti sinergie messe in atto dalle imprese ferroviarie del Gruppo Autobrennero. Guido Porta, fondatore e ceo di InRail, commenta: «L’esperienza positiva di questi anni con Siemens ci ha convinti ad acquistare due ulteriori locomotive, confermandoci quali clienti di riferimento con 16 locomotive Siemens acquistate complessivamente. Inoltre, è la prima volta che compriamo locomotive DAI-East, con l’obiettivo di potenziare la flotta di mezzi in grado di operare sia in Italia che nei Paesi balcanici, migliorando così sempre più i nostri servizi da e per questi Paesi». InRail è l’unica impresa ferroviaria privata italiana dotata di Certificato di Sicurezza per operare, oltre che in Italia, in Slovenia e Croazia. In questi Paesi, in particolare, la società vanta una presenza diretta con circa 35 addetti tra Nova Gorica e Zagabria. L’accordo comprenderà i servizi di manutenzione preventiva e correttiva delle locomotive. La manutenzione sarà eseguita presso i centri di Verona e Udine che fanno parte del network di depositi per la manutenzione dei locomotori di Siemens Mobility dislocati nelle aree più strategiche per il trasporto merci, tra cui il polo di Novara. La consegna delle locomotive è prevista a partire dalla metà del 2025. Siemens Mobility ha venduto fino a oggi più di 2400 locomotive Vectron a quasi 100 clienti in 16 Paesi
  20. Mmmm... mi sembrano più soldati che ferrovieri, da come parlano. Si vede che si tratta di un film fatto per la formazione dei ferrovieri, manovratori capitreno e macchinisti. Da cosa si capisce: i comandi delle istruzioni vengono ripetuti, come nell'esercito per conferma di aver capito la consegna. A mia memoria non ho mai sentito una tale pratica. Al massimo un Ja o Jawohl. Ciao ALM
  21. Sì,l'ho scritto in un messaggio prevedente...questo si faceva a Forni,a s bovo e in tutti i grandi scali di smistamento.Nella stazioni tipo sestri le manovre erano limitate solo a scartare carri in avaria o non richiesti,ma non venivano lanciati.
  22. Andrea lo capirà tutto, io ho capito solo "prova freni" . In compenso, dopo aver passato mesi a pasticciare sulla Niddertalbahn, ho capito tutti i segnali Bellissimo lo spostamento a mano del carro con il bacco dopo che è stato frenato con la scarpa! @Fulvio53 Si faceva anche da noi?
  23. Per chi non lo sa ,e io mi sono dimenticato di dirlo,tanto per cambiare....le scarpe non sono altro che quei attrezzi a forma triangolare quasi,che vengono messe sotto le ruote dei mezzi sia in stazionamento che per fermare la corsa dei carri che vengono lanciati.Naturalmente lo spazio deve essere necessariamente ampio quasi a fine corsa,in quanto messa prima il carro va fuori,
  24. Bel video(peccato sia bianco e nero)dove mostra delle operazioni di manovra con delle attrici come una E40 e V60 e si intravede per una attimo una vaporiera.C'è un attimo di come viene effettuata la manovra a spinta di cui parlavo giorni orsono.e le scarpe dove loro le oliano o le ingrassano,qui no.Naturalmente patlano tedesco e non si capisce un accidente,ma chi ci ha lavorato i gesti valgono più dei discorsi.Quì c'è da vedere veramente qualcosa dei soliti tran-tran...
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