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About This Club

Dai plastici al sistema modulare, fino alle tratte di decine e decine di km, per passare poi all'automazione: oggetti e rotabili danno vita ad una vera e propria ferrovia virtuale !
  1. What's new in this club
  2. Arezzo quasi finita, a sinistra linea per stia
  3. Carlo dopo varii tentativi, ho optato per Arezzo ex novo...ho lasciato edifici e strade, stazione tutta nuova. Da arezzo si diramano 2 linee, Arezzo-Stia, e Arezzo Sinalunga. Entrambe girano sotto i quadrotti della stazione, formando un lungo anello. Io Apporto una variante. Per Stia, 6/7 quadrotti poi un portale, per Sinalunga, invece la faccio completa arrivando a chiusi. Chiusi è gia presente sul plastico...
  4. Anche più di un quadrotto, però più l'area è grande, più diventa difficile centrare esattamente sia l'area da copiare, sia quella da incollare.
  5. Posso duplicare tutto quello che c'è su un quadrotto e copiarlo su un quadrotto adiacente? Parlo di tutto...case, binari, alberi.... Voglio spostare la stazione di arezzo senza doverla rifare tutta...
  6. Di base, non è previsto l'incrocio con i Regio, solo con il merci trainato dalla Ludmilla (e già gestirne l'incrocio non è stato semplice). Teoricamente potresti "incrociare" il Regio che parte da Heldenbergen alle 9.48 verso Bad Vilbel... se all'andata tieni una velocità intorno ai 15 km/h... . Naturalmente avresti dietro il Regio partito da Bad Vilbel alle 9.22 e temo che verresti linciato a Budesheim da una folla di pendolari incazzati. Per "incrociare" il Regio delle 10.22 da Bad Vilbel devi viaggiare molto lentamente al ritorno: solitamente, io tengo una velocità inferiore di 2-3 km/h al limite; in alcuni casi (il breve tratto a 60 tra la seconda e la terza stazione, o il tratto a 40 tra l'uscita da Bad Vilbel e la curva con il ponte) non vale la pena di raggiungere il limite: ammesso che ci si riesca, occorre frenare subito dopo (e al ritorno, con il treno carico, può non essere semplice). In linea puramente teorica, sarebbe possibile completare le operazioni di carico presso il cementificio ed essere pronti per la partenza prima dei Regio, che partono entrambi alle 9.48: mi è capitato una sola volta, forse in un momento di massima ispirazione. Tuttavia, se avessi fatto partire il merci prima del Regio per Bad Vilbel, quest'ultimo avrebbe dovuto rimanere fermo accumulando ritardo fino a quando il merci non avesse superato la protezione di Budesheim. Sì, sapere quando può apparire il terribile treno lavori
  7. A me per quante volte ci ho giocato, non mi è mai successo ciò che ha segnalato gigi-mmo; al contrario, per quanto abbia sempre tirato il collo alla V200 nel viaggio di ritorno, non mi è mai capitato di incrociare uno dei due Regio... forse essere l'autore della sessione dà particolari vantaggi che i comuni giocatori non hanno...
  8. No. Non sapevo ci fosse Per la verità ho lasciato più che altro scorrere la loco a velocità più basse per evitare di accelerare e frenare. Oggi faccio un giro più serio.
  9. Ci sono pochi punti in cui si rischia di superare il limite: all'andata: nella breve sezione con limite a 60 tra due limiti a 40, tra la seconda e la terza stazione: appena arrivi a 60 devi già frenare. nella discesa che porta a sottopassare la linea a doppio binario al ritorno il treno frena meno perché la massa passa - se ricordo bene - da 200 a 800 tonnellate. I punti critici sono: nella discesa che porta a sottopassare la linea a doppio binario: in teoria il limite è di 40, ma non accelero mai, lascio che il treno scenda per gravità presso il cantiere (ma è difficile che ci si arrivi molto velocemente) nella curva dove hai incontrato il Regio, che è a 30 dopo un lungo tratto a 60 Comunque, la loco ha anche la frenatura idrodinamica: l'hai usata? Tutto questo premesso, è anche vero che - avendo percorso la linea decine di volte - ormai la conosco fin troppo bene.
  10. Ho fatto il viaggio di ritorno in tutta tranquillità perché la loco non frena un tubo e portarla alla massima velocità è un rischio. Inserisci "driver schedule rule" L'immagine allegata è un po' più complicata perché oltre ad invertire la direzione del treno il macchinista doveva anche cambiare loco e TRS22 non lo permetteva direttamente (loco - loco invisibile - cambio direzione - nuova loco + set cab control se necessario). Il principio è comunque il medesimo
  11. Ho controllato, e il Regio parte alle 10.22 da Bad Vilbel. Nella prossima revisione correggerò questo e altri bachi della sessione.
  12. Sì. il cambio di cabina a Heldenbergen va fatto manualmente. Esiste un modo per automatizzarlo? L'intruso è il Regio che parte da Bad Vilbel (mi sembra) alle 10 e 18 o giù di lì. Non ho messo alcun controllo che ne inibisca la partenza se il treno del giocatore non è ancora ritornato a Bad Vilbel perché non mi è mai capitato di arrivare così tardi, nemmeno nei casi in cui piove fortissimo e l'aderenza ridotta impedisce di sfruttare tutta la potenza della 220. Di solito, il Regio parte quando sono già arrivato sul binario del fascio merci e attendo di fare la manovra di giro macchina. Forse non ho considerato a sufficienza il fatto che essere l'autore della sessione mi dà un indebito vantaggio sui normali giocatori. Dal momento che non sembra essere un caso isolato, provvedo a implementare il controllo di cui sopra. Naturalmente, far partire in ritardo il Regio comporterà una penalità in punti per il giocatore .
  13. @UP844 Ciao Carlo. questa sera mi sono fatto un giretto sulla Niddertalbahn e, nel ritorno a Bad Vilbel, ho trovato un intruso sui binari (vedi immagine) PS a Heldenbergen, dopo aver fatto il salto della locomotiva non esiste un "change train direction"? Va fatto manualmente?
  14. Non è questione di eleganza, ma proprio di risparmio di tempo, vista però da una diversa prospettiva: queste dime sono utilizzate in una serie di tratte (e moduli, e plastici). Averne una versione TRS19 funzionante semplifica di gran lunga l'aggiornamento delle tratte rispetto al dover piantumare più e più volte decine di alberi (operazione che mi è odiosa quasi quanto la posa della catenaria )
  15. Martellando qua e là (con tipica finezza Klingon) sono riuscito ad ottenere più o meno quel che volevo, anteponendo un "Wait for 1 second" alla regola "Activate cutscene mode" Funziona tutto come dovrebbe (qui sotto, tre diverse generazioni dei carri alla raffineria), a parte il fatto che il Fade In non dura 30 secondi ma è pressoché istantaneo come il Fade Out (non che la cosa abbia grande importanza) In compenso, il merci in arrivo con le cisterne dirette alla raffineria ha ripreso a fare i capricci nel superamento del malefico Track Direction Marker .
  16. Durante il riammodernamento della Due Golfi, nel mettere gli alberi non mi sono perso con dime varie, semplicemente ho posato vari tipi di alberi ( ho usato i vari st_rmm di RMM presenti nella DLS) in un punto della tratta, da lì, li ho copiati utilizzando lo strumento presente nel menù Selezione Area (premendo F5 in editor ) in tutto il resto del percorso, non sarà elegante come metodo, ma fa risparmiare molto tempo. Qualche screen:
  17. Potrebbe essere un idea. Ricorda però che il fade out sarà graduale grazie ad activate cut scene mode mentre il fade in apparirà immediatamente (per cui è necessario inserire un wait tra i due)
  18. Grazie Gigi! Il problema è che mi serve che si attivi proprio ad inizio sessione. Potrei provare a mettere un trigger sotto la loco del giocatore e fargliene rilevare la presenza per attivare la sequenza di dissolvenza.
  19. Inserisci un wait for 5 secondi o più tra i due fade e porta le percentuali dei colori a 100 nel secondo. Temo però che "activate cut scene mode" abbia bisogno di un attivatore. Ho fatto anch'io delle prove. Se la regola è inserita tra quelle di avvio non funziona. Se viene attivata da un Trigger un un trackmark invece è ok.
  20. 1) Impostazione della Regola Fade In/Out iniziale: lo schermo dovrebbe diventare tutto nero (R, G, B = 0,0,0 e opacità 100) in 1 secondo 2 1) Impostazione della Regola Fade In/Out iniziale: lo schermo dovrebbe passare da nero a trasparente (R, G, B = 0,0,0 e opacità 0) in 30 secondi 3) Schema dei convogli generati, di cui vorrei nascondere la comparsa 4) Generazione dei convogli in corso 5) Avvio della sessione, senza dissolvenza al nero Dove sbaglio?
  21. Ho fatto una prova ma mi sembra che trainz legga solo i parametri del colore ma non la durata del fade In/out. Per il fade out la transazione al nero è lenta e quindi ottima. Il rientro avviene invece di colpo. Devo ritenere che legga esclusivamente la durata dell' activate cut scene mode. Ho usato 0% 0% 0% 100% alfa 10 secondi per l'uscita e l'opposto per l'ingresso. Peccato perché un fade-in graduale all'inizio di una sessione sarebbe stato interessante.
  22. Oggi faccio una prova e riferisco: che impostazioni usi per la regola "Fade In/Out"?
  23. Prova ad utilizzare la rule "activate cutscene mode" e come regola figlia fade out. Molte cose in 2019 e 2022 non funzionano più. Io utilizzo la rule per terminare la sessione se vi è un errore grave e funziona. Con il fade in fade out non saprei.
  24. In una nuova sessione a cui sto lavorando, ci sono una serie di treni che vengono generati con una regola "Unportal 3". Funziona tutto benissimo, ma i treni vengono generati in un tempo di circa 30-40 secondi, comparendo dal nulla vicino alla loco del giocatore. Vorrei nascondere questo processo, ed avevo pensato di usare uno sfondo uniforme con una barra di avanzamento, seguito da una dissolvenza fino a far apparire la scena completa, però la cosa non funziona. Inizialmente, ho usato queste regole: Ordered List > 1 > Fade out (transizione a uno schermo completamente nero in 1 secondo) > 2 > Wait for 30 seconds > 3 > Fade in (transizione a uno schermo completamente nero in 30 secondo) Però non succede niente Ho trovato questa discussione sul forum N3V, ma anche utilizzando la "Cinematic Camera" non succede nulla (a parte che le regole figlie hanno il segno "=" di una "Simultaneous List" e non il numero di una "Ordered List". In alternativa, potrei usare un'introduzione come quella della "Zementzug", facendo partire la telecamera da grande distanza e facendola avvicinare molto lentamente. Idee???
  25. Cattive notizie... La tratta "Due Golfi" di TrainZItalia arriverà con ritardo indefinito a causa di imprevisti tecnici all'infrastruttura La tratta mi sembrava ancora un po' spoglia, quindi sono andato a ravanare nelle dipendenze e ho scoperto che sono presenti in gran numero gli oggetti "Dima ST" che non funzionano in TRS19 perché usano gli alberi di Pofig e che comunque davano problemi già in TS12. Teoricamente, si possono far funzionare anche in TRS19, vedi questa discussione sul forum N3V. A parte il problema del gigantismo segnalato da Dave, la conversione TS12 -> TRS19 richiede: la modifica radicale della mesh-table, in modo che gli ST non siano più "attachments", ma mesh individuali per ogni tipo di albero di Pofig presente, l'individuazione di un albero di RMM più o meno corrispondente, l'annotazione dei KUID e la loro sostituzione nel config Ammesso che si risolva il problema del gigantismo, non sarà facile come sostituire la vegetazione, compito che si è rivelato assai più facile di quanto temessi.
  26.  

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