Jump to content

About This Club

Dai plastici al sistema modulare, fino alle tratte di decine e decine di km, per passare poi all'automazione: oggetti e rotabili danno vita ad una vera e propria ferrovia virtuale !
  1. What's new in this club
  2. Allora, se ho capito bene, lascio tutto così com'è: ripetitore dx al binario 1; ripetitore dx+sn per i binari 3 e 2 rispettivamente e nessuno per il binario 4. Giusto?
  3. I binari 1 e 2 sono di corretto tracciato; 3 e 4 sono di precedenza (*), quindi devono avere segnali su entrambi i lati (e ripetitori sul lato verso SX nel disegno). Fa eccezione il binario 4, che può fare a meno del ripetitore perché, essendo privo di marciapiede, non può essere usato per servizio viaggiatori (anche se il PdM di una LIS potrebbe fermarsi in corrispondenza del FV per andare a prendere un caffè al bar ). I binari 5, 6 e 7 sono per ricovero mezzi d'opera. (*) è contrario al Sacro Canone dei Piani di Stazione, ma è così. Tortona (e Torrelata sulla Due
  4. Per i binari 4 e 5 (presumo che avendo la comunicazione con il binario 4, anch'esso sia "governato" dallo stesso segnale) userei il ripetitore di tipo 3A (tipo singolo, uno per binario), potrebbe anche essere verosimile il tipo 4D1 (doppio) da porre nell'interbinario tra 4 e 5, ma non ne sono convintinssimo. Per i binari 2 e 3, poteva essere anche segnalato solo il 3, dipende da come vuoi usare lo scalo. Ma considerando il secondo di corretto tracciato per i treni che ci vengono da di fronte e il terzo per i treni verso la foto, è poco probabile avere un ripetitore doppio.
  5. Istallati i primi ripetitori ad Oltena. Quale tipologia devo usare per il binario 4? Grazie
  6. Benissimo, ti ringrazio, per quanto riguarda gli alberi cercherò di rimettercene dei nuovi. Ciao Paolo
  7. Il problema della Due Golfi è che contiene 188 alberi diversi di Pofig, che non sono compatibili con T:ANE e TRS19 perché Auran - bontà sua - ha deciso di passare alla versione 6 degli Speedtree, mentre questi sono realizzati con la versione 5. Dal momento che Pofig ha abbandonato Trainz, per ognuno di questi 188 alberi occorre individuare un equivalente tra gli SpeedTree di RMM (che esistono sia in versione TS12 sia T:ANE/TRS19) e poi sostituirlo. Non è un lavoro facile, soprattutto perché entrambi gli autori usano designazioni che sono peggio di quelle delle mie dime .
  8. Ti ringrazio del consiglio Paolo
  9. Paolo ripeto, non esiste una versione T:ANE,si ferma al 12, puoi chiedere all'autore il cdp della tratta, eliminare gli oggetti non compatibili e farti una tua tratta personalizzata, nulla lo vieta, è solo vietato divulgarla in quanto la tratta è soggetta a diritto d'autore.
  10. Mi piacerebbe anche avere la versione per T ANE Grazie Paolo
  11. La 2 Golfi non è mai stata convertita in trs 2019, il problema riguardava la vegetazione di Pofig non adatta per cui esisteva la sola versione per trs12, prova a chiedere all'autore.
  12. Buongiorno, dove è possibile recuperare la tratta Due Golfi? Un cordiale saluto Paolo Mengoli
  13. Grazie gigi-mmo. Problema risolto. Rimuovendo i point dopo aver posato i binari, non si incide sulla geometria!!!
  14. Ti allego le immagini della sequenza di prova. Il problema è presente nell'immagine 2 ma scompare dopo aver eliminato gli spline point centrali.
  15. Le DIME sono quelle di Carlo. Puoi provare con gli scambi DSF 5. Il problema si verifica quando sostituisci le dime con i binari. Finchè restano le DIME è tutto perfetto. Puoi provare a fare lo stesso esempio che hai fatto qualche post più su. Grazie
  16. Che binari e che dime hai usato che provo a fare una posa.
  17. Fatte varie prove senza risolvere. 1) Non è un problema del 2019. Prova fatta anche in TANE con risultati identici. 2) Rifatte alcune delle singole sezioni di binario. Apparentemente migliora, ma dopo un po, ritornandoci sopra, si "risporca" di nuovo. 3)Provato a modificare dI 0.1-0.2 l'atezza dei binari ma niente. 4)Provate altre tipologie di binari di nuova generazione: non cambia nulla. 5) Provati binari senza massicciata. Tutto uguale. Aggiunti point aggiuntivi. Niente da fare. 6) IL PROBLEMA SI RISOLVE SOLO CON I VECCHI BINARI (ES. DI SAMPLAIRE), MA, OVVIAMEN
  18. Lo straighten track raddrizza i binari ma a volte tende ad arcuarli verso l'alto o verso il basso con effetti sgraditi. Se succede prova a cancellare la singola sezione di binario interessata e riposala. Molte volte aiuta a risolvere il problema.
  19. Grazie, gigi-mmo. Una precisazione, però, per aiutare a comprendere meglio il problema. Il fenomeno si verifica quando sostituisco le dime con i binari normali (la posa delle dime è assolutamente perfetta!). Non solo, ma a volte, succede tutto dopo lo straighten track. Ancora. I binari sono tutti a quota 0 e ho provato anche a risettare l'altezza su zero, ma una volta comparso il fenomeno, è quasi impossibile farlo scomparire. Proverò con i point, come mi hai suggerito.
  20. Quello che voglio dire è che con 2 soli spline point (quelli che generano i deviatoi) il binario può "distendersi" e creare cuore controrotaie e traversine lunghe (immagine 1) Se c'è necessità di portare i due binari alla medesima altezza inserisci un altro spline point sul binario parallelo (immagine 2). Importante è che i due binari abbiano la medesima altezza e, se in salita, la medesima pendenza. Se le due altezze non corrispondono non vengono generati alcuni elementi. PS Hai provato ad utilizzare lo straighten track? (raddrizza binari) A volte basta un tocco per riso
  21. Carlo Le dime funzionano benissimo nel 2019. Gigi-mmo Non ho capito granché sui point!
  22. Si ma poi vanno eliminati la gran parte dei point che si generano perché più point ci sono e più trainz ha difficoltà a crearle le traverse lunghe. Nel caso sopra evidenziato l'ideale sarebbe mantenere solo i 2 point che generano i due deviatoi + eventuali due point sui binari paralleli se necessari per portare i due binari alla medesima altezza o con la medesima pendenza (o se si passa da una curava un rettilineo). La comunicazione tra ii due binari tende ad assumere naturalmente un andamento corretto senza necessità di mantenere il tratto rettilineo centrale.
  23. @gigi-mmo Le dime per gli scambi funzionano correttamente in TRS19?
  24. Probabilmente i 2 binari e la deviata non sono alla stessa altezza o non hanno la medesima pendenza. Dall'immagine non riesco a vedere l'inizio degli scambi e le relative giunzioni. Prova a posizionare un point alla medesima altezza dei due scambi sui binari paralleli. Il problema dovrebbe risolversi.
  25. Secondo voi, perché succede questo? È davvero brutto da vedere.
  26.  

×
×
  • Create New...