Jump to content

About This Club

Dai plastici al sistema modulare, fino alle tratte di decine e decine di km, per passare poi all'automazione: oggetti e rotabili danno vita ad una vera e propria ferrovia virtuale !
  1. What's new in this club
  2. Eh sì, sono propio i miei! I primi passi nella creazione ..poi tutto i "soffitta" per le necessarie attenzioni alla famiglia in crescita....ma ci riproviamo ocn un pò di esperienza in più e vogla di fare un qualcosa mio da rendere pubblico e giocabile!
  3. In un'ambientazione padana (ovvero il 90% del territorio pianeggiante in Italia) il pioppeto è d'obbligo Per i segnali, puoi mettere una schermata presa dall'alto, ma con il solo quadrotto centrale che contiene la stazione, in modo che si possa vedere meglio il piano dei binari?
  4. @Alessio Marzella Li riconosci? Me li sono ritrovati in TS2010 (sì, ce l'ho ancora in un vecchio PC ) 1 - Modulo di piena linea con ponte 2 - Piccola stazione con ambientazione invernale 3 - Tratto di piena linea (con cantiere di raddoppio?) 4 - Modulo precedente, più piccola stazione
  5. Come disposizione di impianto, mi sembra simile a quella della stazione di Castellina in Chianti, descritta in questa discussione: Nella stazione citata, le manovre interessano solo il binario 3, qui solo il 2. In ogni caso, non c'è alcun segnale nel raccordo, solo uno scambio per il tronchino di sicurezza. Che io sappia, la manovra dello scambio che immette nel raccordo è soggetta a tutta una serie di vincoli per prevenire l'indebito ingresso in linea. Peraltro, trattandosi di una linea a binario semplice, si può ipotizzare che, nel caso sia necessario impegnare il binario di corsa, le manovre dei merci avvengano in regime di interruzione, nei momenti di calma durante la mattinata o il primo pomeriggio (vedi l'esempio di Cordovado-Sesto nella discussione sopra citata). Quindi, per farla breve (cosa che mi riesce difficile ) nel raccordo non serve alcun segnale. I segnali nello schema vanno bene: come dice Cooper, i due segnali di partenza sul binario di precedenza devono avere un triangolo sotto la vela per indicare la riduzione di velocità quando si impegna la deviata dello scambio. Quale tipo di vela si debba usare (da 30 o da 60) dipende dal tipo di scambio presente: se hai usato le dime, serve la vela da 30 se hai usato dime per scambi di tipo DFS-1/2/3, da 60 se hai usato dime per scambi di tipo DFS-4/5 (quest'ultimo tipo, in una località del genere, che serve solo per il raccordo, sarebbe teoricamente sprecato. Comunque non mancano numerosi esempi di linee rinnovate e poi chiuse... ) Esistono diversi casi di stazioni in cui da un lato il/i tronchini di sicurezza ci sono e dall'altro no. In questo particolare caso, poi, il tronchino in questione non serve tanto come tronchino di sicurezza per facilitare gli incroci, quanto come binario di sosta durante le manovre.
  6. Non vedo bene ma sui segnali mi pare ci sia qualcosa da rivedere. Quello prima del PL in direzione stazione ok (funge da protezione PL e protezione stazione) ma va a 2 vele. Va posizionato ad almeno 50 metri dal PL Quello subito dopo il PL non ci va.
  7. ho rivisto gli alberi (adesso tutti in speed tree (che danno effettivamente più soddisfazione estetica) )e l'erba ( turf..che scoperta!!). e aggiunto un pò di dettagi/ strutture..ma siamo ancora con una realizzazione lungi dal termine Paese/stazione e un immancabile pioppeto ( mi sa di mania)..gli edifici sono in crescita ( magari le novità dei palazzi spagnoli potrebbero aitare nel rendere il paese più "folto". un ò più in distanza, con annesso fiume e ponte i passaggio a livello a lato della provinciale un na vista Aerea dell'intero blocco..(3 quadrotti) . A Dx il piccolo campo volo ( le due curve di "taxi" le devo eliminare..non è molto realistico :D.Prenderò spunto da Bresso e relative immagini dall'alto
  8. Ciao Alessio, si la tipologia dei segnali è corretta. Sui segnali alti di 1ctg posti sul binario deviato/di precedenza, devi aggiungere un triangolo di partenza da 30 o 60 a secondo del tipo di deviatoio (ovvero raggio del ramo deviato) che hai posato. Per questo Carlo @UP844 ti può aiutare nel dettaglio. Se prevedi delle manovre che conprendano anche la piena linea andranno installati dei "Picchetti limite di manovra" (sul posizionamento poi ne parliamo) I due segnali di 1a ctg+Avv vanno posizionati ad almeno 100 metri dalla punta del primo deviatoio incontrato (se linea non elettrificata) oppure a 100 metri dal picchetto di manovra se presente. Quindi venendo dall'esterno un treno incontra inj sequenza : Segnale protezione 1actg+avv > picchetto > deviatoio. Nei cerchi tratteggiati nessun segnale alto PS. @UP844 su un lato non manca un tronchino di sicurezza ? Per le marmotte (Seganli bassi) quelle disponibili nel download, essendo di concezione molto vecchia, interferiscono con i segnali alti ... forse un paio si possono mettere senza creare problemi ma bisogna vedere se monti deviatoi manuali (macaco) o comandati elettrici. Adesso sono via e non riesco a mettere giù uno schema.
  9. Ho aggiunto anche la banderuola segnavento sul piazzale e nella vicina cascina si sono dotati di pala eolica, anche se ci sono dubbi sull'ammortamento dei sodi investiti
  10. Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane di impegni , ho il mio ritaglio di tempo per pubblicare alcune novità e richiedere una informazione in merito ai segnali.. MI sono documentato un pò, leggendomi "La segnaletica ferroviaria italiana", ma non essendo del settore, mi rimangono molti dubbi , così chiedo qui Qui la vista in pianta del quadrotto ..( a quanto ho letto , non ho a disposizione le giuste distanze ( almeno la "giocabilità" sarebbe garantita!!), ma mi piacerebbe capirne in modo corretto il principio. I segnali che che intendo utilizzare sono posizionati in modo corretto?
  11. Non posto screen, perchè non so dove il 22 salva le immaggini, dovrebbero essere nella libbreria sul.server Steam, ma niente. Ho pisizionato la piattaforma, ma non risco a centrarla dove dovrebbe andare secondo la mappa di google heart. Sto cercando una soluzione, perchè se non centro la piattaforma, di conseguenza va fuori posto tutto il fascio binari, e le linee passanti
  12. Tornando un secondo alle piattaforme girevoli vi presento una soluzione fermodellistica interessante: Ciao ALM
  13. A me sembra ottimo. Ovviamente, ci si può sempre aggiungere qualcosa... P.S. Manca un elemento fondamentale in uno stabilimento chimico
  14. "Arrangiato" il piazzale del carico, ma non sono del tutto convinto.. Per i binari penso di mettere due tratte di industrie interattive (uno per materiali puverolenti) e uno per casse / carichi pallettizzati L'erba "Turf" (grazie per iink al tutorial @Piero ) ha letteralmente dato una mano di naturalismo al quadrotto! sono sparite le spline alpha..tanto per gradire adesso il lati Nord e Sud hanno guadagnato il ruolo di fondali, giusto per chiudere un pò gli orizzonti ed una vista di insieme Passo ai prossimi giorni per aggiungere le segnalazioni semaforiche in linea
  15. Sempre meglio!! I binari di carico/scarico sono interattivi? Se sì, che tipo hai usato? @Piero Come si posa l'erba TurfX? (o come si chiama)
  16. Buonasera a tutti, grazie dei commenti e suggerimenti sempre costruttivi! Ho approfittato di questa serata di pioggia, con la truppa già a nanna, per appplicarmi sul quadrotto. Ila parte tubazioni Rack sono quelle di DWBennett55..e riescono ad essere modulari il giusto per questa piccola realizzazione.. Per il movimeto ho effettivamente optato per una GE 65, chesi vede in spinta a due carri Uagpps pronti per il carico..devo ancora cercare il corretto oggetto da agguingere ai binari.sullo sfondo si nota il pioppeto (ora in 3d di Ettore48).. L'ingresso del tronchino rivisto, con il muro che segna il confine della propietà. parecchia dell'erba prima spine-alpha è stata sostituita da ciuffi 3d..ma ho ancora un pò di attività sul verde Infine una panoramica dall'alto che racchiude i vari progressi messi insieme ed ecco il solito appassionato in attesa di immortalare qualche manovra interessate
  17. Un possibile schema di operazioni sul raccordo (ovvero, sproloquio da serata piovosa ) Premesse: su una linea a binario semplice come questa, i treni merci terminalizzatori vengono effettuati durante i buchi in cui non sono previsti altri treni la locomotiva FS non può accedere al raccordo perché non dotata di apparecchiature antideflagranti (pressoché obbligatorie in un impianto chimico) [inoltre, consentire alla locomotiva FS l'accesso al raccordo renderebbe le manovre molto meno interessanti] il locomotore industriale non può accedere al binario di corsa (vedi nota qui sotto), ma solo al binario di raddoppio i carri per il trasporto di sostanze pericolose non possono MAI essere lasciati in sosta fuori dagli stabilimenti i due binari di stabilimento sono rispettivamente destinati (a quanto mi sembra di capire dalle schermate) al carico/scarico di cisterne al carico/scarico di container e/o di eventuali altri carri di tipologie diverse dalle cisterne (per esempio, tramogge per materiali granulari/pulverulenti, carri chiusi per pallet di prodotti finiti...) Nota: a quanto mi raccontava il papà di una mia amica, che lavorava all'acciaieria di Genova-Cornigliano e utilizzava le locomotive GE come quelle che abbiamo recentemente pubblicato, i pochi macchinisti Italsider abilitati ad entrare nell'area FS della stazione di Genova-Sestri dovevano passare un esame piuttosto difficile, anche se tutta la manovra consisteva nello spingere una colonna di carri dall'area Italsider a un binario della stazione o, viceversa, nell'attestarsi a una colonna di carri e trainarla dentro lo stabilimento. 1) il locomotore industriale raggruppa - se necessario - i carri in partenza su un solo binario, lasciandone uno vuoto per i carri in arrivo 2) il locomotore industriale esce dallo stabilimento isolato prima dell'arrivo del treno merci e si porta sul tronchino "A" 3a) se il treno merci arriva da "A", la locomotiva lasciani carri sul binario "Zona presa-consegna" e si porta nel tratto di binario "B" 3b) se il treno merci arriva da "B", la locomotiva lascian i carri sul binario "Zona presa-consegna" e si porta nel tratto di binario "B" passando per il binario di corsa 4) il locomotore industriale spinge i carri appena arrivati fino al binario lasciato vuoto al punto 1, si sgancia e passa sull'altro binario 5) il locomotore industriale si aggancia ai carri in partenza, li traina fino al binario "Zona presa-consegna", dove si sgancia e si ricovera sul tronchino "A" 6a) Se il treno merci prosegue per "A", la locomotiva si porta in testa al treno passando per il binario di corsa, si aggancia ai carri in partenza e procede 6b) Se il treno merci prosegue per "B", la locomotiva si aggancia ai carri in partenza e procede 7) il locomotore industriale ritorna allo stabilimento dove procede - se necessario - a smistare i carri tra i due binari
  18. Gran bel lavoro!!! Per i pioppi, puoi anche stenderne un certo numero su un quadrato e poi andare di copia-e-incolla, variando la rotazione. Hai usato i pipe-rack di DWBennett55? La staccionata FS di solito viene usata per separare le aree di proprietà FS dal "resto del mondo"; di solito non viene utilizzate per recintare i raccordi, a meno che questi non siano di proprietà FS fino a un fascio di presa consegna e anche in questi casi, di solito la staccionata viene installata solo dove è più probabile un indebito accesso alla sede ferroviaria (PL o zone abitate). Soluzione alternativa #1 - prolungare la recinzione dello stabilimento in modo da racchiudere tutto il raccordo, dal cancello in poi. C'è una vasta area non utilizzata, ma non è irrealistica perché di solito vengono considerate aree per un'eventuale espansione dello stabilimento, nonché una certa "area cuscinetto" in caso di fuoriuscite. Soluzione alternative #2 - Evitare del tutto la recinzione lungo la curva e mettere il cancello all'ingresso nello stabilimento vero e proprio. Occorre però considerare se la lunghezza del binario indicata in blu (dal cancello allo scambio sia maggiore della lunghezza dei due binari di scarico), in modo ca consentire eventuali manovre di spostamento di carri da un binario all'altro senza uscire dallo stabilimento.
  19. Ciao, per i pioppi ci sono i filari di Ettore (alias Ettore48) in tre dimensioni e varie file. Per l'erba se usi una scheda Nvidia puoi creare dei miscugli di erba, fiori, arbusti, ecc. da stendere con il pennello come fossero una texture.
  20. I tecnici hanno lavorato sul raccordo per rispettare le normative. La squadra sta controllando lo stato avanzamento lavori.. Ho in corso sistemazione della vegetazione con i suggeriti SpeedTree..anche per le erbacce procedo in questo modo... Come si può notare da questa presa aerea , è giunto in azienda il trattore trasbordatore per i container e le auto dei dipendenti hanno ricevuto dalla dirigenza una nuova area parcheggio Non ditemi che devo ripiantare tutti i pioppi.. (sono tutti posati in alpha spline) Sono inoltre in attesa degli straordinari da pagare ai tubisti/idraulici..non mi aspetta una bella settimana Come potete vedere sono ancora un pò in fase di allestimento lato connessione tra lo stabilimento ed i rack della produzione Bhe questi i progressi sul quadrotto...la scrivo in modo scherzoso sperando di portarvi almeno dei sorrisi a chi vuole seguire questo allestimento! Buon fine settimana a tutti Alessio
  21. Sul piano binari c'è poco da dire: il tronchino (come quello dove sosta la DE.500) dovrebbe però esserci anche dall'altra parte. La pensilina di solito copre solo la parte centrale del marciapiede, che finisce allo scoperto (e con una giungla di cartelli "Vietato l'accesso") Anche qui, perché gli alberi a plane?
  22. Qualche osservazioni in ordine sparso, a prima vista: manca il tronchino di sicurezza in uscita dal raccordo (a RFI verrebbe un coccolone ), vedi lo schema sotto perché la vegetazione "a plane", quando ci sono in giro tonnellate di ottimi SpeedTree? mi sembra che ci siano un po' tante (troppe) auto private per le dimensioni dello stabilimento; inoltre di solito, i parcheggi sono fuori dagli ingressi manca un elemento fondamentale: la ragnatela di tubi che collega le varie parti dell'impianto: ne avevamo parlato non ricordo più dove, vedo di ripescare la discussione. se ci sono dei container cisterna (che vengono scaricati dal treno, cosa che peraltro non sempre accade), deve esserci anche un mezzo apposito per movimentarli P.S. I binari di carico/scarico sono interattivi?
  23. Buonasera a tutti..sulla falsa riga del precedente mi sono lanciato in 3 moduli contigui per una stazione con un raddoppio del binario per gestire precedenze e treni per differnti direzioni. ho aggiunto il nucleo di un paese per giustificare la presenza della stazione ed un passaggio a livello per movimentare in modo dinamico il traffico ferroviario/automobilistico. Come per il precedente modulo qualsiasi suggerimento per migliorarne aspetto generae e anche qualche dettaglio tecnico per posizionare segnali e indicatori sulla tratta Grazie!
  24. Buonasera a tutto..con un poco di tempo a disposizione ho cominciato a definire questo omdulo da 1 quadrotto, con un raccordo in linea verso una piccola industria chimica. Devo ancora ggiungere un pò di dettagi per rendere la scena piu "viva".. Acceto qualsiasi suggerimento per migliorarne aspetto generae e anche qualche dettaglio tecnico per posizionare segnali e indicatori sulla tratta Grazie!
  25. I due treni ci fanno sembrare fratelli, ma la capacità di prepararsi alle avversità e la certezza che ce n'è una dietro l'angolo ad attenderti quando meno te l'aspetti, ci rende gemelli mono ovulari.
  26.  

×
×
  • Create New...