Jump to content

Overview

About This Club

In questo club si parla dei rotabili e degli oggetti di TrainZItalia, sviluppo di nuovi modelli, "diari" di produzione dei modelli, aggiornamenti e molto altro. Troverete le sezioni di forum dedicate ed un album per le immagini dei vostri modelli (immagini che comunque potranno essere allegate ai vostri messaggi in forum come siete abituati). Questo club è pubblico, ovvero tutti possono partecipare senza iscriversi.
  1. What's new in this club
  2. A dire il vero non era in programma, ma i paint in livrea Mercitalia Rail di @Fenix7 e @Fulvio53 mi hanno fatto venire in mente che avevo già abbozzato un aggiornamento delle E.652, per andare a correggere alcuni dettagli un po' troppo grossolani o addirittura mancanti. Ecco i primi giri di ruota della E.652.004 con il 3D leggermente rivisto. Per ora è al minimo sindacale (nessun LOD, implementate le tail-lights), ho eliminato un paio di texture aggiuntive che andavano a "vestire" gli aggiuntivi, accorpandole alla texture principale. Ora ho tolto un po' di ruggine al tutto (l'ultimo salvataggio nella cartella dei sorgenti risaliva al 2020), ma il tutto andrà quasi subito in pausa visto l'approssimarsi del periodo agostano, dove rifiaterò un po' dal lavoro vero...e da Trainz Verrà implementato il LOD e applicate un po' di tecniche affinate in un altro lavoro di repaint/ottimizzazione che dovrebbe essere più o meno in dirittura d'arrivo. Cercheremo anche di rendere il modello compatibile con la livrea Mercitalia Rails, al momento la mappatura delle varie parti della locomotiva non permettono una resa fedele.
  3. Se per favore mi mandate una texture anche provvisoria della livrea mercitalia, forse riesco a sistemare un po' meglio le mappature della E652. Ora mi sto concentrando nell'eliminare quante più texture aggiuntive possibile. Al momento tutti e 4 i gocciolatoi sono mappati in una zona a parte, ma se quelli laterali devono avere la parte rossa andare a "sentimento" è un po' dura.
  4. La marcatura UIC laterale? Ecco qui: https://www.segnalifs.it/sfi/it/ui/N_numerazioneuic_0_intro.htm
  5. Scusate come si calcolava la matricolazione? Me lo avevi già detto Carlo, me ne sono dimenticato
  6. Le 193 sono già tra i download: Le 412 sono da finalizzare, ma ci sono: ho in lavorazione la versione XMPR, Fulvio ne ha ricavate non so quante altre (tutte, conoscendolo... ).
  7. No!! Mi dispiace..non cel'hp più..evidentemente con l'uscita delle vere 491,,l'ho buttata..
  8. Comunque grazie a fulvio, e sarebbe da metterlo nel titolo.della discussione, visto il grande aiuto, adesso siamo a: D145 E494 E405 E483 E 652 +/- Quasi tutta la flotta Mancherebbero 193 e 412
  9. una volta ,ma la dovrei avere ancora una di queste che avevo dipinto per farla sembrare una 491,ma quando le 491/2 non erano ancora in giro se non ridete ve la mostro..non era venuta male...sempre la abbia ancora però..
  10. Facciamo a gara a chi ci sbatte più la testa
  11. Si quello, inoltre è da estendere il rosso anche ai lati del muso
  12. Beh! Veramente questa mattina sto installando dei volumi della Fet,e tra un installazione e l'altra ho provato a ridurre il rosso,in effetti il rossovà sopra il gocciolatoio e lui diventa grigio pure,ma si riduce il rosso sulla spiovenza.
  13. Il fatto che il gocciolatoio nell'immagine che ho postato compaia di un bel bianco brillante, mi farebbe pensare che ci abbia già messo parzialmente mano
  14. Esatto... vedo che ci siamo arenati tutti nello stesso punto . Oggi vedo di ritrovare la macchina, ma il problema è proprio questo.
  15. Lo so bene . Come per le D.145.2000 è un altro caso di due superfici diverse mappate sulla stessa porzione di texture. Con la livrea originale non c'è problema perché sono identiche, ma repaintando sono dolori...
  16. Semi-offtopic: D.145.1002 venduta a Salcef: Diverse altre immagini si trovano su "Il mondo dei treni"
  17. Domani vedo di recuperare il prototipo che avevo abbozzato della 652 in livrea Mercitalia: se non ricordo male, a parte le imprecisioni segnalate da Walter, una sezione del gocciolatoio sopra i finestrini delle cabine diventa rossa (e non dovrebbe)
  18. Intanto...d-145 pressochè finita. Manca il numero serie davanti. Saranno due 145. Oggi mi sono dedicato alla 483, la 315, presa in dls, dietro in terza, c'è la 315 nostra,le due 483 sembrano uguali, ma non lo sono. Ne faccio 2, 313-317,
  19. Qualche 214 sopravvive (QUI c'è un elenco, non so quanto aggiornato); alcuni hanno ricevuto la marcatura I-MIST (ma non la livrea simil-Serfer). Un certo numero - sia serie 1000, sia 4000 - è stato passato a RFI che li utilizza per treni cantiere/materiali: quasi tutti hanno ricevuto la livrea gialla, con molte variazioni. Comunque, venuta meno la loro ragion d'essere, penso che spariranno entro qualche anno (anche nell'improbabile caso che Mercitalia si ravveda e riesumi il trasporto a carro (dopo tutto, la Union Pacific lo fa e ci guadagna ), si tratterebbe di carri con origine/destinazione nei raccordi e in pochi grossi scali.
  20. Grazie Walter per la disponibilità, penso di riprendere in mano le texture della 652 fra qualche giorno. Fulvio mi sta aiutando, vediamo dove riesco ad arrivare, ed eventuali mancanze
  21. Eccola, una volta tanto non l'avevo dispersa chissà dove. Si tratta di una prototipo, ma si può derivare facilmente anche le unità di serie togliendo i fanali "automobilistici". Avevo rifatto la struttura tubolare sull'imperiale che circonda per tra lati il pantografo (se vi ricordate l'originale era molto più tozza) e messi accoppiatori 72 poli più decenti (le Tigri erano "uscite" senza e nella prototipo che avevo fatto all'epoca ne avevo messo uno molto...brutto). C'è ancora da sistemare la mappatura, come testimoniano alcuni elementi totalmente bianchi, ma probabilmente un mio obbiettivo era quello di per quanto possibile avere una texture unica. Appena riesco ci metto mano, se avete qualche necessità particolare fatemi sapere.
  22.  

×
×
  • Create New...