Jump to content

Ferrovia Orbetello - Porto S. Stefano (1913-1944)


Piero

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
16 ore fa, pegaso52 ha scritto:

Credo che qualche autore debba costruilo, è un ponte levatoio unico, la struttura metallica è il sistema di sollevamento e guida del ponte.http://www.capodomo.it/Pagine sciolte/ponte3-2.jpg

La vedo problematica e forse anche lunghetta come operazione

 

15 ore fa, ettore48 ha scritto:

Bravo Piero.

Se mai Trainz diventerà stabile, e senza spendere un euro, lo installerò nuovamente e giocherò sulla tua nuova tratta.

 

Grazie 🙂

Aspettiamo la SP2 per Natale (??!!) e vediamo che succede

 

Nel frattempo per quel che riguarda il ponte ho trovato solo questo

32490062_2020-12-02152454.thumb.jpg.12d161dc999c9c8857311b089225df45.jpg

con animazione del ponte che però è ferroviario non stradale e risulata in generale gigantesco

 

Oppure questo

1696839256_2020-12-04111605.thumb.jpg.e14175871caffbd5c5d6aebff50b34ad.jpg

che non è animato ma può essere rifinito con supporti a piacere ed è meno ingombrante anche se quel verde grida vendetta 😄

Altrimenti lascio perdere e ci metto un ponte normale e pazienza, che mi consigliate?

Link to comment

Sul molo ci sono i binari provenienti dalla miniera con i minerali da caricare sulle chiatte, mi sto lasciando miniera e molo per ultimi perchè bisogna scegliere edifici e creare ambientazione ad hoc e non me ne intendo proprio, documentazione scarsa se non assente perciò andrei più di effetto e di utilità al nostro gioco che di realtà (come il 90% della tratta 😆).

Link to comment

Ho controllato, e la ferrovia della miniera era a scartamento 600mm :su:. Dovrebbero esserci anche dei rotabili adatti in DLS.

 

La destinazione del minerale era in origine per l'esportazione, quindi per gli altoforni di Portoferraio (con carico al pontile su chiatte da cui veniva poi trasbordato sulle navi) e, per un certo periodo, gli stabilimenti ILVA di S. Giovanni Valdarno (con trasbordo su carri a scartamento ordinario e inoltro tramite SNFT/FS, vedi sotto).

 

Nel libro di Betti Carboncini si accenna ad un piano caricatore dove veniva effettuato il trasbordo dai vagoni della ferrovia mineraria a quelli a scartamento ordinario. La struttura dovrebbe essere abbastanza semplice, e si potrebbe realizzare sfruttando lo script di un oggetto simile che c'era sulla tratta "Gilpin Tramway" (ve la ricordate? era una tratta con ferrovie minerarie a più scartamenti, ambientata nel West).

 

Prova a fare una ricerca in DLS questi parametri (il 2 ed il 3 servono per evitare di scaricare alcune tratte, con relativa valanga di dipendenze)

 

  1. "Name=600mm"
  2. "AND NOT"
  3. "Category=Routes"

 

C'è una quantità di materiale, incluso un piccolissimo Diesel che può tranquillamente fare da sostituto per i locomotori a accumulatori del 1941.

 

P.S. Per il ponte, hai provato a cercare anche oggetti con nome non in inglese? (in questi casi, Google Translate aiuta)

 

:ciao:

Link to comment

Meno male che il binario l'ho azzeccato perchè mi ha guidato più un fattore estetico che  altro 😆

Al momento la bozza della miniera è questa, molto di fantasia, per dare a noi giocatori più possibilità

 

1076717262_2020-12-04184922.thumb.jpg.2145031612ac7a7197ddf233be7cf086.jpg

 

Il molo di Santa Liberata invece è ripreso da uno schema che ho trovato in giro anche se non so se il molo di scarico può essere corretto

 

148043961_2020-12-04184831.thumb.jpg.5c8fc7bb613c1e086196349e52b193c5.jpg

 

Sulla DLS ho trovato dei vagoni minerari che possono andare bene ma nessuna locomotiva, vado a fare ricerca come mi hai consigliato tu.

 

Per il ponte ho fatto ricerca in inglese, francese e tedesco come "ponte levatoio" ma ho trovato solo quei due sulla DLS

  • Like 3
Link to comment

Per la miniera, userei qualcosa di più piccolo: quattro binari di carico mi sembrano fin troppi, ed inoltre se è l'ennesima incarnazione di quella built-in bisogna farle arrivare gasolio altrimenti smette di funzionare dopo pochissimo tempo. 

 

Soprattutto, aggiungerei un binario di raddoppio, altrimenti la locomotiva di un treno in arrivo non può riportarsi in testa per ripartire verso il molo. La procedura dovrebbe essere questa:

  1. il treno arriva al raddoppio posto poco prima della miniera (*)
  2. la loco si porta in coda
  3. il treno viene spinto sotto le tramogge di carico
  4. una volta ultimato il carico, il treno riparte per il molo

(*) alternativamente, il raddoppio può essere parallelo al binario (o ai binari) di carico: in questo caso il treno arriva, viene caricato e successivamente la loco si porta all'altra estremità del treno. Dovrei avere qualche schema, sempre sul Betti Carboncini, relativo ad altre ferrovie minerarie in Toscana. Controllo, ed eventualmente scansiono.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Nel frattempo ho smontato completamente la zona miniera ed ho scaricato un pò di cose dalla DLS che forse possono servire. Qui alcuni edifici (non ho la più pallida idea di come possa essere una miniera ma mi sto documentando in internet sulle miniere in Toscana)

1047536353_2020-12-07124326.thumb.jpg.9c639eecd6d9ce07cfec20d9a43384e0.jpg

 

 

Chi cerca... trova 😀

843811422_Laminieranel1944.thumb.jpg.32a9b4c55cb445a967261b291d399e2b.jpg

E' la situazione nel '44 ma ce la facciamo andare bene lo stessoper quel che riguarda la miniera mentre non vedo il piano binari, forse perchè era già stato distrutto?

Link to comment
  • 4 weeks later...
×
×
  • Create New...