Cancio Posted April 1, 2020 Share Posted April 1, 2020 T.E.E. 18 "Mediolanum" - 1970 Milano Centrale - Verona Porta Nuova - Brennero - München (Monaco di Baviera) Treno fotografato il 10 agosto 1970. Nell'archivio digitale di Fondazione FS si passa dall'orario valevole fino al 31 maggio 1970 a quello valevole a partire dal 27 settembre 1970. Il confronto tra le due tracce mostra giusto un minuto di differenza a Bolzano in arrivo, a parità di orario di partenza dal capoluogo alto atesino, per il resto tutto combacia perfettamente. Si assume quindi come riferimento la traccia in vigore dal 27 settembre 1970 e si considera anche in orario estivo effettuato con la stessa traccia oraria. Ovviamente benvenute correzioni o indicazioni utili. Riferimenti - quadro orario relazioni internazionali via Brennero (Italia-Austria-Germania-Danimarca-Svezia-Finlandia/Norvegia) - quadro orario 55: Milano - Verona- Vicenza - Padova - Venezia - quadro orario 70: Verona - Trento - Bolzano - Brennero Milano Centrale (p. 7.15) Verona Porta Nuova (a. 8.34 - p. 8.39) Trento (a. 9.35 - p. 9.36) Bolzano (a. 10.07 - p. 10.10) Brennero (a. 11.30 - p. 11.35) Innsbruck (a. 12.09 - p. 12.12) Kufstein (a. 12.54 - p. 13.00) München (a. 13.55) Nell'orario valevole fino al 31/05/1970 l'orario a Bolzano vedeva l'arrivo alle 10.08 e la partenza alle 10.10. Da Monaco di Baviera, eventuali viaggiatori per Amburgo avevano la possibilità di proseguire il viaggio su un altro T.E.E. , il "Blauer-Enzian", Monaco - Amburgo Altona, come specifica il quadro delle relazioni internazionali. Per il resto, le note ai quadri orari di riferimento mostrano il Mediolanum come "Automotore TEE" a prenotazione obbligatoria. Il servizio, come quasi superfluo specificare per i treni Trans Europe Express è di sola prima classe, con servizio di ristoro. 4 Link to comment
Recommended Posts