Jump to content

[FS]-[TE]-[Loc]-E428


Recommended Posts

Le macchine del gruppo E.428, sulla "vecchia" galleria, erano distinte in tre serie, che si rifacevano alle caratteristiche estetiche (ad avancorpi squadrati la prima; "semi-areodinamica" la seconda, "aerodinamica" la terza).

Tale distinzione trova riscontro negli albi FS delle locomotive elettriche e nella fonti prodotte da rinomati studiosi di materia ferroviaria italiana.

Vi è pure però una distinzione in quattro serie (supportata da altrettanto validi autori) che si basa anche su caratteristiche tecniche che distinguono le macchine, che vede scindere la prima serie in due serie vere e proprie, portando a quattro le serie totali.

La prima serie comprende le macchine 001-096, la seconda le macchine 097-122, la terza le macchine 123-203, la quarta e ultima le macchine 204-242. Una discussione più "discorsiva" sulla materia la trovate in questo argomento del forum

Ritenendo valide le motivazioni sia dei sostenitori della classificazione a tre serie, che quelle dei sostenitori delle quattro serie, grazie all'utilizzo delle chiavi di ricerca, nella galleria che sta raccogliendo il testimone di TrainZItalia Classic riteniamo di poter offrire entrambi i modi di raggruppare le macchine (ulteriori considerazioni le trovate nella discussione a cui si fa riferimento poche righe più in su).

 

Classificazione a tre serie

 

Classificazione a quattro serie

 

Indice foto per unità

Unità non identificabili

029, 099

100101, 117, 121

162174

211226

 

 

  • Like 2
Link to comment
  • Cancio changed the title to [FS]-[TE]-[Loc]-E428
×
×
  • Create New...