Jump to content

Aiuto per correzione errori


D143.3046

Recommended Posts

Ciao a tutti; apro questo topic per chiedere il vostro aiuto riguardo a oggetti che mi trascino dai tempi di TRS2010 e che non mi sono mai curato di sistemare.

Vi avviso che l'elenco è parecchio lungo, ma laddove gli errori saranno simili non avrebbe molto senso riproporre il medesimo quesito.

Inizio con i seguenti errori presenti su un carro inglese:

Warning: Aliased meshes cannot currently be verified by Trainz.
Error: The tag 'image' in '1' points to a nonexistent file: 'haa_red_art\3haa_red_art_icon.tga'.
 

Come dovrei risolverli?

 

:ciao:

Link to comment

Warning: il carro ricorre ad un "alias", ovvero una modalità di realizzare rotabili che permetteva un minimo risparmio di spazio, in quanto il modello in realtà puntava ad un altro carro completo, a cui veniva applicata la texture del carro alias, ovviamente dovevano essere realizzati in determinate condizioni che ora non ricordo (avevo realizzato la E632.024 con quello stratagemma).

Se non si cambia il valore di trainzbuild dovrebbe funzionare, pur essendo tecnica ormai sorpassata ad esempio dalle mesh library.

 

Errore: semplicemente non esiste il file .tga.

Potrebbe essere errato il path, magari fai uno screen della cartella con i file e inserisci qui il config.

Link to comment
2 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Error: The tag 'image' in '1' points to a nonexistent file: 'haa_red_art\3haa_red_art_icon.tga'.

 

Manca l'iconcina 128x64 pixel (il file 3haa_red_art_icon.tga) che appare in surveyor a fianco del nome del rotabile.

1) Controlla che il file in questione non sia nella cartella del rotabile, ma fuori dalla cartella "haa_red_art"

2) Copia il file corrispondente dal carro di cui questo è un alias, eventualmente rinominandolo.

 

:ciao:

Link to comment

Mi pare che con i programmi di PEV si riesca a creare in automatico l'immagine di anteprima che viene mostrata in Content Manager, non l'iconcina che viene visualizzata in surveyor e driver.

Se l'errore è nel rotabile "alias", recupera l'icona dal rotabile "padre", altrimenti te la potresti fare da zero, è lavoro non difficile, ma piuttosto noioso, se badi al sodo per poter utilizzare il carro nel gioco può andare anche "riciclare" 😉

 

Link to comment

Walter, forse ho capito il problema da solo: l'errore di richiamo dell'icona credo sia dovuto al "3" ad inizio del nome, mentre (vedi screen allegato) in file non ce l'ha.

Provo a togliere quel 3 e dovrebbe sparire.

Il warning riguardo le mesh posso tralasciarlo, oppure è un errore che non mi farebbe usare il carro in questione?

P.S. ah, aprendolo con il CCP gli errori si sono moltiplicati:

Error: Tag 'icon0' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'icon3' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'max_permitted_speed' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'bluestar_coupler' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'bluestar_brake' in the container 'traincar' is obsolete.
  

HAA .jpg

Link to comment

Ho risolto il problema alla radice: cercando di industriarmi per risolvere i problemi suddetti, una volta committato gli errori continuavano a proliferare come funghi... perciò quello e gli altri 3-4 carri simili li ho eliminati; per curiosità ho trovato degli omologhi sulla DLS per TS12  :azz:

Bestia che sono, invece di sbattermi..

 

:ciao:

Link to comment
10 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Walter, forse ho capito il problema da solo: l'errore di richiamo dell'icona credo sia dovuto al "3" ad inizio del nome, mentre (vedi screen allegato) in file non ce l'ha.

Esatto, credo che sia proprio quella la causa della segnalazione di errore :su:

 

10 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Il warning riguardo le mesh posso tralasciarlo

Io ti direi di fare quel minimo di "artigianato" necessario per trasformare il carro alias in un carro "indipendente"

 

11 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Error: Tag 'icon0' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'icon3' in the container 'traincar' is obsolete.

si esatto, non ricordo da quanto, ma le iconcine nella finestrella di anteprima sono obsolete già da un bel po' di versioni.

 

12 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Error: Tag 'max_permitted_speed' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'bluestar_coupler' in the container 'traincar' is obsolete.
Error: Tag 'bluestar_brake' in the container 'traincar' is obsolete.

qui probabilmente l'apertura in CCP ha mandato a gambe all'aria il config o le chiamate erano comunque secondo vecchie sintassi.

Prova a mettere screen con il contenuto della cartella dove ci sono le varie texture e riporta il file config, che proviamo a metterlo in sesto.

Link to comment

Io sto pian pianino smantellando l'installazione di TS 2010, dove ho dei carri GEFCO per il trasporto auto e furgoni mediamente carini (un tipo fatto bene, l'altro un po' meno).

Mi stavo già ingegnando per correggere i vari warning ed esportarli sugli "altri" Trainz, quando mi è saltato all'occhio che c'era una versione più recente sulla DLS :mrgreen: 

Vai tranquillo quindi Nicola 😉

Se hai bisogno, siamo qua.

 

 

Link to comment

Altro rotabile, altri errori:

Error: The texture 'cien.tga' is a uniform color.
Error: The texture 'logo.tga' is a uniform color.
Error: The texture 'napis.tga' is a uniform color.
Warning: The texture 'shadow/shadow.tga' is a uniform color.
Error: The tag 'image' in '1' points to a nonexistent file: 'xga_art\xga_art_icon.tga'.
 

Fanno riferimento alla carrozza "CD Bn.201"; la cosa curiosa è che il file dell'ultimo errore non esiste da nessuna parte ...

Inoltre, come lo modifico un colore uniforme nero dei primi tre errori?

Link to comment
7 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Error: The texture 'cien.tga' is a uniform color.
Error: The texture 'logo.tga' is a uniform color.
Error: The texture 'napis.tga' is a uniform color.

forse in uno dei programmini di PEV c'è il correttore automatico di questo errore,o forse era Asset-X, non ricordo (ed essendo in ufficio non ho modo di verificare), ad ogni modo per ovviare, apri ciascuno dei TGA e "sporca" con un solo pixel leggermente più chiaro o più scuro rispetto alla tinta base la texture. Salva e il problema è risolto.

 

7 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Warning: The texture 'shadow/shadow.tga' is a uniform color.

Usa Quickshadow di PEV, così puoi direttamente cancellare la texture e il file .texture.txt una volta creata la mesh di ombra con Quickshadows.

 

 

Link to comment
6 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

A dirlo così sembra facile

 

Ma anche a farlo.

Con il programma apri il file im dell'ombra già esistente, ma che punta alla texture monocromatica, una volta caricata dal programma clicca su "make shadow" senza variare i parametri e il gioco è fatto.

 

Non mi ricordo come sceglierle, probabilmente devi guardare in options, ma il programma genera quattro tipi diversi di ombre:

 

 Simple Shadow - This is a rolling-stock only option, which creates a low-poly shadow using the billboarding technique.
 Low Poly Shadow - This creates a low poly shadow using the progressive mesh collapsing technique.
 Rectangular Box Shadow - This creates a box shadow based on the size of the parent mesh.
 Full Shadow - This creates a full shadow based on the parent mesh without poly reduction.

 

La full praticamente realizza l'ombra a partire dalla mesh originale del rotabile,privandola della texture e degli attach point (nel caso si peschi la mesh originale del rotabile)

rectangular box fa un bel parallelepipedo 

la low poly crea un modello a basso numero poligoni riciclando la linea di principio dei vecchi file .pm probabilmente

la simple crea due piani incrociati

 

Partendo da una mesh ombra, c'è buona possibilità che sia essa stessa già semplificata in qualche modo, per cui puoi usare la full senza problemi, o se non vai di un bello scatolone.

 

In ogni caso il programma genera un file shadow.im, che dovrebbe creare nella cartella dove c'è il file di partenza: una volta ottenuta la nuova ombra, puoi cancellare gli altri (mesh, tga e texture.txt) e far puntare al config shadow.im o se vuoi puoi rinominare il file creato dal programma con il nome dell'ombra che elimini (ovviamente senza modifiche al config).

 

 

 

Link to comment

Intanto, dopo aver "sporcato" i tre file texture.TGA e committato, mi compaiono questi nuovi errori:

Error: The texture 'cien.tga' failed to load.
Error: The texture 'logo.tga' failed to load.
Error: The texture 'napis.tga' failed to load.

 

Se per ogni rotabile che devo correggere con i medesimi errori devo sudare come un bufalo, li elimino già in partenza anche se molti sarebbero utili...

 

Edit: alla fine ci sono riuscito!!! In fondo, un punto esclamativo giallo di un semplice avviso ci può stare, rispetto a uno rosso :mrgreen::vinco:

Immagine.jpg

Link to comment
41 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Error: The texture 'cien.tga' failed to load.
Error: The texture 'logo.tga' failed to load.
Error: The texture 'napis.tga' failed to load.

 

 

qualche errore nel formato di salvataggio del tga penso.

44 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Edit: alla fine ci sono riuscito!!! In fondo, un punto esclamativo giallo di un semplice avviso ci può stare, rispetto a uno rosso 

fatto 30 facciam 31, che warning è ?

 

Link to comment

Io quando sporco o pitturo le texture che hanno formato tga lo si può fare ,ma quelle che non hanno il canale alpha perché se si pitturano queste va via il canale alpha, e poi bisogna rifarlo uguale,ma non sempre viene bene.Comunque anche pitturando quelle senza,lo si fa,ma poi bisogna riconfermare le textura in tga,con xinwiew se no il programma non la legge.Diverso è il comportamento delle altre texture bmp o jpg. Pero io confermo pure quelle.Una premessa fare sempre una copia dell'originale.

Link to comment

:offtopic: 

 

8 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Io quando sporco o pitturo le texture che hanno formato tga lo si può fare ,ma quelle che non hanno il canale alpha perché se si pitturano queste va via il canale alpha

 

:bho: Con PhotoShop ho modificato migliaia di texture con il canale alfa senza che quest'ultimo scomparisse.

Sei sicuro di salvarle come TGA a 32 bit (quattro canali: R, G, B e Alfa)? Controlla che non ci sia qualche impostazione di default che te le salva come TGA a 24 bit (tre canali: R, G, B).

 

8 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

e poi bisogna rifarlo uguale,ma non sempre viene bene.

 

Non puoi copiarlo dal canale Alfa dell'immagine originale al canale Alfa dell'immagine modificata? :bho: 

 

:ciao:

Link to comment
Il 11/2/2020 alle 11:11, D143.3046 ha scritto:

Intanto, dopo aver "sporcato" i tre file texture.TGA e committato, mi compaiono questi nuovi errori:

Error: The texture 'cien.tga' failed to load.
Error: The texture 'logo.tga' failed to load.
Error: The texture 'napis.tga' failed to load.

 

Alcuni programmi di grafica salvano i TGA in formato compresso (compressed) e Trainz (fino a TS12) non lo digerisce. Prova a fare "Salva con nome..." anziché "Salva" e vedi se ti viene data la possibilità di scegliere il formato compresso/non compresso.

 

:ciao:

Link to comment

Ciao Carlo!! no photoshop non ce l'ho.Io ho usato photofiltre e lo uso ancora e in appoggio paint. In quanto il primo se devo fare righe o fascie su fiancate e l'altezza deve essere uguale non mi dà i pixel(io conto i pixel per parte)o sono io che non li trovati nel programma che è francese e io con le lingue un po le mastico,ma non bene,però la mia non è una regola nel senso che io non sono aggiornato come voi per i programmi .Sono ancora all'ultra fai da te.Sì in effetti quando pitturo ,(tga)poi se la apro con il tga di Pev non me la legge.Però ora che mi dici del canale alpha che non sparisce,guardo se riesco a recuperarlo pure io il programma che hai tu.I bit in tga sono sempre 32.

Link to comment
4 ore fa, UP844 ha scritto:

 

Alcuni programmi di grafica salvano i TGA in formato compresso (compressed) e Trainz (fino a TS12) non lo digerisce. Prova a fare "Salva con nome..." anziché "Salva" e vedi se ti viene data la possibilità di scegliere il formato compresso/non compresso.

 

:ciao:

Carlo, ogni volta quando ri-salvo le texture scelgo proprio l'opzione "Salva con nome" e mi si apre una finestra con una spunta "Compressione RLE" (è sempre selezionata ma ad ogni sostituzione la de-seleziono) e un menù a tendina con due scelte "in basso a sinistra" e/o "in altro a destra" di cui lascio sempre la prima.

Sbaglio? Però dopo ciò, Trainz12 pare digerire i file .tga ri-salvati :pensieroso::bho:

1 ora fa, sidew ha scritto:

Puoi provare le due alternative a Photoshop:
 

- GIMP  - GNU Manipilation Picture: https://www.gimp.org/    

- Paint.NET https://www.getpaint.net/

 

Personalmente preferisco il primo, e hai la possibilita di salvare in tutti i formati grafici conosciuti

 

Ti riferisci a me Aldo? Io uso GIMP da parecchio tempo e per quel poco che mi serve è ottimo..

 

:ciao:

Link to comment
23 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Sbaglio? Però dopo ciò, Trainz12 pare digerire i file .tga ri-salvati :pensieroso::bho:

 

Fai benissimo!!!

 

Dipende dalle paturnie personali dei programmatori: ci sono anche programmi che salvano invariabilmente i TGA come 32 bit, e se il canale alfa non c'è ne aggiungono uno completamente bianco e completamente inutile :bho:.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...