Jump to content

Aiuto per correzione errori


D143.3046

Recommended Posts

Vedo warning "antichi" (come quello della texture uniforme) : da quanto hai quelle vetture? 

Il materiale ora disponibile dovrebbe perlomeno evitarti quello e quello della icon.

 

Ad ogni modo, se non ti interessa l'interattività, cancella del tutto dal config

questo blocco

queues
{
  passengers-1
  {
    size                                60
    initial-count                       0
    passenger-queue                     "1"
    product-kuid                        <kuid:-3:10060>
  }
  
  passengers-2
  {
    size                                60
    initial-count                       0
    passenger-queue                     "1"
    product-kuid                        <kuid:-3:11060>
  }
}

e dalla kuid-list il kuid che ti da come mancante.

Il problema è che nel passaggio di versione, non c'è più un tipo di passeggeri built-in.

Se invece ti interessa avere le vetture interattive, da qualche parte avevamo già visto il discorso, devo solo cercare dove e riproportelo 😉 

 

Link to comment

Marcello eccomi.

 

Allora, fai così, dovrebbe andare.

 

Trasforma il blocco che ti dicevo di eliminare, nel messaggio sopra, così.

 

queues
{
  passengers
  {
    size                                60
    initial-count                       0
    passenger-queue                     "1"
    product-kuid                        <kuid:-3:11061>
  }
}

Nella kuid list, cancella la riga che mostra <kuid:-3:10060>

e modifica quella che mostra <kuid:-3:11060> cambiando  11060 in 11061.

 

Dovrebbe porre rimedio.

Link to comment
4 ore fa, helys ha scritto:

Risolverebbe parecchi faulty che lo usano.

 

Basta scaricare i rotabili che abbiamo aggiornato (con relativo dispendio di tempo...che abbiamo fatto per farvi risparmiare tempo a voi 😄😉 e anche per non dover tornare su cose già affrontate e risolte 😉 ).

Ognuno libero di gestirsi come vuole, beninteso, ma a questo punto non vedo particolari benefici ad importare rotabili e oggetti da vecchie installazione di Trainz e doverci poi mettere mano per la correzione degli inevitabili errori, invece che scaricare il materiale aggiornato e installarlo da zero (e penso che la tua esperienza con Trainz sia tale da poter gestire agevolmente il fatto che kuid doppi vengono automaticamente messi nello stato "open for edit", generando dei "falsi" faulty).

 

 

  • Like 1
Link to comment

Risultato della ricerca dei "Dependent Assets" (oggetti che utilizzano l'oggetto selezionato) per la cabina "BB15000", escludendo gli oggetti built-in e selezionando solo gli oggetti con keyword "tzit-free":

 

TZIT-FREE.thumb.jpg.80d5d3250adb9d40eb62aa925db32285.jpg

 

Risultato della ricerca dei "Dependent Assets" (oggetti che utilizzano l'oggetto selezionato) per la cabina "BB15000", escludendo gli oggetti built-in e selezionando solo gli oggetti con keyword "tzit-free":

 

TZIT-GOLD.thumb.jpg.da0eca50ab1e0e6cb6667c64b0b1d660.jpg

 

"There are no items to display" significa "Non ci sono oggetti da visualizzare"

 

In altre parole, nessun rotabile aggiornato utilizza questa cabina.

 

Gli unici due rotabili che la utilizzano sono questi due:

 

FS ALe 724.034,<kuid:287529:668403>
FS Le 724.034,<kuid:287529:668405>


che non sono stati ancora essere aggiornati dopo l'ultimo crollo e che quindi sono privi di keyword.

 

Per inciso, con ogni ripubblicazione vengono corretti - senza farne menzione, altrimenti ogni presentazione sarebbe un romanzo - anche piccoli errori sfuggiti alle precedenti revisioni: per esempio, le E655 recentemente ripubblicate avevano un pantografo posto 3 cm più in alto: sembra una quisquilia, ma era sufficiente per far sì che lo strisciante si trovasse sopra il conduttore della catenaria, con effetto non gradevole.

 

Noto anche che la E646 in questione elenca tra le dipendenze:

  • l'enginesound "electric", che abbiamo sostituito da tempo con un altro suono trovato sulla DLS e assai più simile al caratteristico ringhio delle loco reostatiche
  • la "ICON LLCR" (e le icone sono obsolete dai tempi di TRS2006, build 2.6)
  • le corona built-in di Auran, anche queste sostituite da tempo con altre di nostra produzione, in modo da non soggiacere ai ghiribizzi di Auran.

Non farò alcun commento circa l'utilità di questa operazione...

 

:ciao:

Link to comment

Ragazzi avete ragione. :testa: :21:Ma, come spesso succede, quando hai poco tempo, commetti errori che poi paghi: "Vabbè, non ho errori, lo faccio dopo..." e poi ti trovi nelle condizioni in cui mi trovo io. Con pazienza cercherò di aggiornare tutti i rotabili e gli oggetti dal sito nuovo e da quello vecchio. Per gli oggetti qualcosa l'avevo fatta già, in occasione della mini route di Jango. Ricordatemi solo una cosa: ovviamente devo sovrascrivere?

 

:ciao:

Link to comment
3 ore fa, helys ha scritto:

Ricordatemi solo una cosa: ovviamente devo sovrascrivere?

 

Per la n-esima volta (con n ---> )

 

  • Installa il CDP con gli oggetti aggiornati (nota 1).
  • Fai una ricerca per gli oggetti in stato "Open for Edit" e committali (nota 2).

 

Note

(1) La maggior parte degli oggetti aggiornati ha il numero di versione aumentato, quindi si sostituiscono automaticamente alla versione precedente, che può essere cancellata.

(2) Solitamente gli oggetti che rimangono in stato "Open for Edit" sono dipendenze comuni a molti oggetti (per esempio, la "corona rossa" che è presente in decine di rotabili).

 

:ciao:

 

 

Link to comment

Una domanda, che però non è un vero e proprio errore: nella cartella "editing" ho una sequenza di sotto-cartelle di tutti (o quasi) gli oggetti aperti per modifiche e/o correzioni errori; le posso eliminare tranquillamente, oppure, benché già "commitate", il CMP o Trainz li prende da lì?

 

:ciao:

 

Link to comment
50 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

nella cartella "editing" ho una sequenza di sotto-cartelle di tutti (o quasi) gli oggetti aperti per modifiche e/o correzioni

 

... capita che rimangano quelle cartelle... si possono cancellare tranquillamente (a meno che non vuoi approfittarne per recuperare qualcosa.. TGA.. config... altre immagini...)

 

😉

 

 

Link to comment
1 ora fa, D143.3046 ha scritto:

nella cartella "editing" ho una sequenza di sotto-cartelle di tutti (o quasi) gli oggetti aperti per modifiche e/o correzioni errori; le posso eliminare tranquillamente, oppure, benché già "commitate", il CMP o Trainz li prende da lì?

 

Il più delle volte capita perchè un file risulta ancora aperto nell'editor (di testo per i config, di immagini per i TGA) al momento del commit.

A volte può essere distrazione nostra (dovresti vedere la mia cartella editig), a volte perché il programma, seppur non ci compare più nella barra delle applicazioni o come finestra, in realtà risulta ancora in esecuzione.

 

Il content manager fa il commit dell'oggetto in lavorazione, ma risultando sia il file che la cartella ancora utilizzati da un programma "estraneo", non può cancellare il passaggio dell'oggetto nella cartella editing alla fine del procedimento, come fa di solito.

Se ci fai caso, se riapri uno degli oggetti di cui sono rimaste le cartelle semivuote in editing, questo verrà messo in una cartella dal nome inintelleggibile.

 

Quindi, una volta sicuro di aver fatto il commit cancella senza patemi (sempre che te lo lasci fare, talvolta serve uscire da Trainz prima di riuscire a cancellare i rimasugli).

 

 

Link to comment
31 minuti fa, Fumino ha scritto:

 

Come mi manca in 2019 avere il CC organizzato in questo modo.... lo trovo davvero piu ingestibile sia per le keywords e soprattutto i download dalla DS

 

 

vedo che qualcuno incomincia ad essere illuminato.

 

Pe poi crea oggetti, belli o brutti, facili o difficili la combinazione dei tasti Ctrl+Shift+R sull'oggetto selezionato è inperdibile

Link to comment
  • 3 weeks later...

Installata in TS 2019 Platinum.

n condizioni normali ti avrei detto "chiedi all'autore"...ma visto che Mats è tanto in buoni rapporti con noi quanto attualmente "lontano" da Trainz, vediamo un po'.

 

La correzione richiede un po' di lavoretti.

Ti allego config corretto e un thumbnail di fortuna, comunque provo a spiegare perché non va.

 

A parte la differenza di trainz build tra quella che ho installato e il tuo config, mi pare che il resto sia abbastanza simile.


username                                "Cabina Blanco"
kuid                                    <kuid:296213:22199>
kind                                    "interior"
cameradefault                           0
description                             "Cabina Blanco"
author                                  "Mats Verschuren"
contact-email                           "matsverschuren@gmail.com"
contact-website                         "www.trainzpaesibassi.nl"
cabin-visible-from-outside              1
outside-visible-from-cabin              1
license                                 "Have fun!Divertitevi!
trainz-build                            2.4

cameralist
{
  camera0                               0,0,0,0,0
}

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "
body.im"                                
asset-filename                          "Blanco interieur"

kuid-table
{
}

Vi sono molte lacune.

Le più macroscopiche:

- la mesh-table è errata ed è questo che da i problemi maggiori, causando l'errore: vengono aperte due parentesi graffe, ma non ne viene chiusa nemmeno una

- il body.im a capo non mi paga molto l'occhio

- alla riga license manca il carattere " alla fine della riga

- manca il category-class,da impostare così: category-class                          "ZI"

- manca del tutto il container "thumbnails" 

 

Modificato così, aggiungendo un file thumbnail.jpg la dipendenza torna perfettamente funzionante, con un solo warning.


username                                "Cabina Blanco"
kuid                                    <kuid:296213:22199>
kind                                    "interior"
cameradefault                           0
description                             "Cabina Blanco"
author                                  "Mats Verschuren"
contact-email                           "matsverschuren@gmail.com"
contact-website                         "www.trainzpaesibassi.nl"
cabin-visible-from-outside              1
outside-visible-from-cabin              1
license                                 "Have fun!Divertitevi!"
category-class                          "ZI"
trainz-build                            3.5

cameralist
{
  camera0                               0,0,0,0,0
}

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "body.im"
  }
}

kuid-table
{
}

thumbnails
{
  default
  {
    image                               "thumbnail.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

 

Ah, dimenticavo, ho anche "sporcato" la texture con un unico pixel di tinta leggermente più scuro, per risolvere un'altro dei warning.

 

Trovi i file da aggiungere o sostituire in allegato.

 

 

 

 

 

thumbnail.jpg

config.txt texture.tga

Link to comment
  • 3 weeks later...

Qualcuno si ritrova questo  <kuid:149987:5005>?

Dovrebbe essere un oggetto di vendel. Sto tentando di ripristinare le vetture CIWL dell'Orient Express su 2019. Funzionano tutte benissimo eccetto una e l'errore che segnala è missing dependancies che fa riferimento proprio a questo kuid.

Grazie

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...