UP844 Posted March 22, 2020 Share Posted March 22, 2020 Verifico sulla Relax v3 TS12 (purtroppo non ho immagini): nella tratta di prova dista 60 metri dallo scambio e tutto funziona come deve. In realtà, il segnale funziona a dovere, segnalando che la via è libera per una sezione di binario... ma non si accende la corona gialla . Link to comment
Fumino Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 esatto....e non capisco quale possa esserne il motivo.....hai provato ad eliminare la marmotta, nel caso? Link to comment
UP844 Posted March 22, 2020 Share Posted March 22, 2020 Il segnale è a 45 metri dal nodo spline. L'ho spostato di 20 metri: non è cambiato nulla . Ho sradicato il segnale e ne ho posato un altro: non è cambiato nulla . In entrambi i casi, passando in Driver e mettendo la regola "Display Custom HUD" per il segnale in questione viene indicato "Yellow" come stato. Ho provato a mettere un segnale invisibile subito dopo lo scambio (che dà anch'esso l'indicazione "Line ahead cleared for one block" e - miracolo - il segnale è diventato giallo. Mal che vada, si può fare così, ma continuo ad indagare... Link to comment
Fumino Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Anche a Bagolara fa lo stesso scherzo... COl segnale a due vele fa due luci gialle...se metto il vela quadrata...kaputt Link to comment
Cancio Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Semplice rettilineo, segnali a dir vero un po' ravvicinati, tutti di prima categoria con avviso accoppiato a una vela. Treno immediatamente a valle, mostra il rosso, ok ! Segnale precedente a quello dello screen sopra: luce spenta, passando cursore sulla vela mostra messaggio "Line ahead is clear for one block" Segnale a monte di questi due: Mostra il giallo (anche da HUD di treno fermo a monte di questo segnale) e messaggio testuale "Line ahead is clear for two blocks" Faccio retrocedere il treno e il primo segnale diventa "spento" e quello che lo precede gira al rosso. Il segnale a monte di tutti risulta spento (l'indicazione testuale da il clear per un blocco). Link to comment
UP844 Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Se non ricordo male, un problema simile si verificava anche sulla Due Golfi, in una situazione identica (deviata verso la piena linea, corretto tracciato verso il tronchino). Non ricordo se e come lo avessimo risolto, ma da qualche parte devo avere un prototipo di paraurti con lo script dei segnali a 1 vela (e ovviamente con il solo aspetto a via impedita). Il problema è che diventava un "segnale" e non un paraurti e quindi non fermava "fisicamente" un rotabile che vi si appoggiasse. Per inciso, nella famosa sessione sulla Due Golfi ci sono diverse possibilità che il giocatore parta da un binario con tronchino, ma in tutti questi casi lo scambio sul binario di precedenza è già girato per immettersi in linea e il segnale diventa rosso perché vede lo scambio sul binario di linea (che prende di calcio) girato per il corretto tracciato. Vorrei verificare (ho paura di scoprirlo) cosa succede arrivando a Terrazze, che è una stazione di testa... Alternativamente, si può "tappullare" con un segnale invisibile posto subito prima del tronchino (vedi sopra). Link to comment
Cancio Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Ho aggiunto un quadrotto e dilatato un po' le distanze. Partendo dal fondo, questo segna correttamente il rosso. Questo viene visto come giallo e "due blocks ahed" Il seguente spento e quello a valle di tutti rosso. Unendo i due treni che si vedono ed andando fino all'ultimo segnale, il convoglio completo, pur arrivando al limite del binario non "libera di coda". Partendo dalla stazione la successione è giallo lampeggiante, spento e giallo e infine rosso. Staccando la sezione di convoglio e facendola retrocedere fino a dopo il segnale a monte della catena, a partire da questo la successione è verde-giallo lampeggiante-giallo-rosso Qui ci sarà veramente anche l'eccessiva vicinanza ad influire, comunque si ha casi in cui si presenta un "giallo" non mostrato, ma "sentito" dall'HUD. Link to comment
UP844 Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Cooper diceva che i segnali rimangono spenti se vengono posizionati in modo non corretto... al vero, come dovrebbe funzionare? Se ti immetti su un tronchino, il segnale che cosa mostra? . Non ho trovato riscontri: l'unico vago riferimento che ho di una situazione simile è quello, visto più volte dal vivo a Spezia, con treno che dal binario di arrivo si porta sull'asta di manovra e poi retrocede verso i binari tronchi di sosta: in questo caso, però, i segnali rimangono a via impedita e il movimento è regolato dalle marmotte (cosa che non si può fare in Trainz). P.S. Il "bello" è che posando il tutto ex-novo, sia Cris sia io otteniamo un funzionamento perfetto , Link to comment
Fumino Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 In teoria se non ricordo male, se sei fermo al binario ma devi andare al tronchino, il segnale rimane rosso ma si accende la "V" (magari potremmo implementare i rappel esistenti) che indica al macchinista di procedere fino al tronchino. Per quelli a due vele il problema pare non esserci....si accendono i due gialli... ma per quello a una vela...... Link to comment
sidew Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Provate a verificare i paraurti dei tronchini. Mi ricordavo che c'erano diversi senza il segnale invisibile di fine binario e senza quello dava effetti imprevidibili ai segnali . Link to comment
Fumino Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 Farò una prova con tutti i paraurti presenti e vediamo se cambia qualcosa... Link to comment
Fumino Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 Ho provato tutti i tronchini, paraurti, end signal e via dicendo.... non ce n'è uno che funzioni..... Funziona solo cosi..se si mettono vicini due paraurti.... Link to comment
ettore48 Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 E perchè non metti un segnale invisibile a 3 metri dal paraurti? Mi apre che Carlo l'avesse già suggerito. Link to comment
Fumino Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 Se vogliamo bypassare il problema ok.... ma io voglio capire perche non funziona QUI quando dovrebbe funzionare Link to comment
UP844 Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 1 ora fa, Fumino ha scritto: Funziona solo cosi..se si mettono vicini due paraurti.... 1 ora fa, Fumino ha scritto: Se vogliamo bypassare il problema ok.... ma io voglio capire perche non funziona QUI quando dovrebbe funzionare Concordo... anche perché il CENSURA funziona perfettamente sia in TS12 sia in TRS19 se posato su una mappa nuova . Mi vien da pensare che ci sia qualche rimasuglio dovuto al fatto che la tratta proviene da TRS2006... . Link to comment
Fumino Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 5 minuti fa, UP844 ha scritto: Ecco.. c'è da perdersi la ragione 5 minuti fa, UP844 ha scritto: Concordo... anche perché il CENSURA funziona perfettamente sia in TS12 sia in TRS19 se posato su una mappa nuova . Mi vien da pensare che ci sia qualche rimasuglio dovuto al fatto che la tratta proviene da TRS2006... . Ho avuto il medesimo pensiero...vabeh... nel caso dovesse ripresentarsi in qualche nuova installazione...ci torneremo su Link to comment
UP844 Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Cris, quando funziona mettendo due paraurti, cosa ti dice il segnale quando ci porti sopra il cursore? Uno o due blocchi liberi? Link to comment
UP844 Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Non riesco a capire... è come se vedesse il primo dei due paraurti come un "giallo". Link to comment
Fumino Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 Potrebbe esserci qualche inghhippo nello script di funzionamento? Cooper... dove sei Link to comment
pegaso52 Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 Se il 19 è aggiornato all'ultimo update molti script non funzionano come una volta, vedi la serie pk. Link to comment
Fumino Posted March 26, 2020 Author Share Posted March 26, 2020 uhmm.. tu dici quindi che se non avessi installato lo SP1 probabilmente non avrei il problema..in effetti prima mi sembrava non lo accusassi...invece ora tra questo e le code ai PL potrebbe spiegarsi tutto..... Lasciamo tutto in stand by in attesa delle correzioni quindi... Link to comment
pegaso52 Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 L'aggiornamento ha dato diversi problemi, il traffico che si blocca in oggetti no spline, i pk origine e destinazione non funzionanti, i comandi macchinisti alcuni non funzionanti in drive, come il non riconoscimento delle industrie stazioni comprese. Mi sembra di gridare nel deserto,sembra che tali problemi li avessi solo io al punto di chiedere un intervento di un'esorcista, tipo " esci dal mio computer". Personalmente continuerei il lavoro segnalando cosa non funziona per poi controllare ai prossimi aggiornamenti. Link to comment
matrox Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 stessi problemi soprasegnalati Link to comment
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