Jump to content

Dove vanno i segnali?


Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, prima di tutto scusatemi se do fastidio ma più di una volta ho chiesto aiuto sul sito per questo problema , ma mai avuto risposta ecco il perchè di questo nuovo post,  dalla foto potete vedere  4 binari  con 2 incroci  i binari A;B;C;D  vanno in entrambi i sensi perchè proseguendo verso nord arrivano a un terminale quindi fine binario segnato con un  end rail non so se si chiamano così, e ripartono per iniziare un altro giro, quindi i binari A e B devono obligatoriamente passare sul binario E e ritornare via binario F per poi dirigersi e fermarsi uno sul binario A e l'altro sul binario B quindi diciamo che il treno sul binario A, viene su passando sul binario E e ritorna dal binario F, come pure il Treno che viene dal binario B deve passare  dal binario E e ritornare dal binario F

lo stesso vale per i treni del binario C e D che passano sul binario G e ritornano sul binario H per poi  andare 1 sul binario C e l'altro sul binario D, spero di essermi spiegato,  ora vorrei sapere dove sistemare i segnali per evitare che i treni si scontrino, nel senso se ho il treno che viene da H e deve andare diciamo al binario C ma in contemporanea ho il treno che viene dal binario D e deve venire su al binario G si sono scontrati , come faccio a far fermare uno e l'altro passa e poi passa quello che si è fermato?
mi mettete delle crocette dove mettere i segnali? grazie che bel inizio di settimana  vi ho dato vero? di nuovo scusatermi , e vi prego non iviatemi dei fail  in PDf dove spiegano  la cosa ne ho ricevuti diversi e ringrazio , ma  non ci ho capito un tubo, basta che mi indicate con delle crocette dove piazzare questi benedetti segnali grazie e resto in attesa peppino

segnaletica.jpg

Link to comment

Buongiuorno ettore ti tringrazio come sempre per la disponibilità,  sono andato sul link da te inviatomi ed ho cliccato sul link che su quella pagina ho trovato e sarebbe:

(C) www.segnalifs.it e www.rsifn.it 1999-2020 by MARTINO Antonio   ma mi da un errore 404 pagina non trovata, tu non puoi mettermi delle crocette sulla foto che ho inviata  per farmi vedere dove vanno sistemati i binari? grazie Peppino

Link to comment
  1. Non so nemmeno in che nazione sia ambientata, quindi se il binario illegale è il destro o il sinistro, come faccio a dirti dove mettere i segnali.
  2. In base a questo si può dire dove e quali segnali usare.
  3. La tratta è tua? Se si non potresti iniziare con una più semplice?
Link to comment
Il 27/1/2020 alle 12:29, delfinouno ha scritto:

basta che mi indicate con delle crocette dove piazzare questi benedetti segnali grazie e resto in attesa peppino

 

 

L'immagine che hai postato non consente di dirti dove piazzare i segnali. Un segnale di protezione deve essere collocato ad una certa distanza dal gruppo di scambi "che protegge" ed inoltre deve essere presente anche un segnale di avviso (almeno 800 metri prima di quello di protezione). Dall'immagine non sappiamo nulla di quello che c'è prima o dopo (se ci sono altri scambi, bivi ecc.)

Vedo che ci sono già dei segnali ma di che tipo sono (manovra o segnali alti?)

Il motivo per cui ti vengono inviati link o pdf è che ogni situazione è un caso a se e va analizzato di volta in volta a seconda della complessità.

Ciao Gigi

  • Like 1
Link to comment

Nelle fs di norma esistono linee con segnalamento di avviso e protezione ...la distanza tra questi segnali è è normalmente se non ricordo male di 1200metri..

Cioè :Avviso--------------------->1200--------------------->protezione.

Naturalmente poi ci sono delle deroghe come ad esempio per gialli lampeggianti che sono a distanza anormalmente ridotta e che dopo questo non troverai mai un rosso,ma credo questo non sia il tuo caso se devi proteggere un punto.Comunque in rete ci sono delle spiegazioni,molto accurate e anche io una volta ci sono andato per dei segnali di seconda categoria a vela da mettere sulla Chivasso -Aosta dato che all'epoca nel"73-"75 vi era questo tipo di segnalamento e sopratutto per le vele di attenzione che ti avvisano quando c'è questo segnale.solo che non mi ricordo più il link.

Questo a titolo di correzione 

E’ il tempo che un treno della max composizione (lunghezza) ammessa a viaggiare su una linea e che viaggia alla max velocità ammessa su quella linea, impiega x fermarsi.

Tale distanza, è fissata in 1200mt., per quelle linee con velocità fino a 140 km/h mentre tra il “punto protetto” ed il segnale corrispondente, viene stabilita una distanza minima di 100 mt., eccezion fatta per particolari casi dove non ci sia sufficiente spazio tale da rispettare tali distanze.

Tale distanza (lunghezza di frenatura) può aumentare con l’aumentare della velocità della linea stessa, vedi linee ad A.V.,dove ci sono sezioni di blocco lunghe 1350 mt.

 

Link to comment
×
×
  • Create New...