Jump to content

mattere nuove rotaie


Recommended Posts

Adesso le cartelle di TRS (ma se non erro anche quelle di TANE) sono:

C:/utenti/nome utente/appdata/local/N3V Games/trs19/  Cattura3.PNG.fad5e44deeba9bc8f8ebd5ee92fa5fdd.PNG

che è strutturata così:

Cattura2.thumb.PNG.939ce168ee376598020fafcdfd7bb32b.PNG

Quello che non va assolutamente toccato è il file "userdata-redirect-map", è lui che contiene i dati che permettono di riutilizzare la cartella, ovviamente si può fare un backup su HD/SSD esterno ma per renderla operativa si devono seguire queste istruzioni alla lettera altrimenti TRS ignora i dati e si crea una cartella ex-novo:

http://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/Help:Moving_Content

Altra cosa utile è tenere questi dati su un HD/SSD separato dal sistema operativo, io per esempio ho Windows installato su un NVME da 500gb mentre tutti i programmi sono su un altro NVME da 1tb così qualsiasi cosa succeda i dati sono salvi.

Link to comment

Ciao Ettore, scusa ma non riesco ad afferrare bene la cosa,  se tu dovresti un domani formattare il tuo PC, come faresti a salvare tutti i tuoi lavori  ? nel senso dopo aver formattato e reionstallato il gioco , come faresti a rimettere tutti tuoi lavori senza andare a cercare le Missimìng dependance? nel senso che cè un modo di salvare tutto il lavoro e reinstallarlo senza andare a cercare nulla? grazie

 

Link to comment

L'ho scritto nel post, devi copiare la cartella C/utenti/nome utente/appdata/local/N3V Games/trs19/ buid xxxxx su un HD esterno.

Con questo sistema avrai sempre una copia di tutto il tuo archivio lavori, oggetti che hai scaricato e quant'altro facente parte della tua collezione TRS.

Il backup sarebbe opportuno farlo periodicamente in modo da evitare il più possibile grandi disparità fra copia e oginale (una volta a settimana oppure ogni 15 gioni).

Un domani formatti il PC e reinstalli Trainz basterà seguire le istruzione che troverai in "Trainz Settings --> Install --> Instruction for moving your content" e riavrai la tua copia perfettamente funzionante di Trainz. 😉

Link to comment

Ciao Piero, ho capito bene copiare la cartelle "com.n3vgames.trs19"       che io l'ho trovata in C/utenti/delfi/appdata/local e pesa appena 1.63 KB? e se formatto il PC e reinstallo il gioco basta rimettere questo file al suo posto e mi trovo tutto quello che ho nella mia tratta e nella mia sessione senza avere nessun missing dependences?

 

mi sono perso qualcosa credo o no? grazie

 

 

Link to comment
41 minuti fa, delfinouno ha scritto:

Ciao Piero, ho capito bene copiare la cartelle "com.n3vgames.trs19"       che io l'ho trovata in C/utenti/delfi/appdata/local e pesa appena 1.63 KB? e se formatto il PC e reinstallo il gioco basta rimettere questo file al suo posto e mi trovo tutto quello che ho nella mia tratta e nella mia sessione senza avere nessun missing dependences?

 

mi sono perso qualcosa credo o no? grazie

 

 

No, scusami tanto ma ti ho riportato la cartella dove io ho messo tutto l'archivio, ho corretto il percorso con quello standard usato da TRS19 lì dentro dovrebbe esserci la cartella giusta con tutto il contenuto del gioco (sicuramente svariati Gb).

Nota: altra cosa che cambia da PC a PC e ad ogni installazione e il nome della cartella finale, la mia si chiama Build 3yh.... ma la tua avrà un altro nome, le cartelle che troverai all'interno invece sono quelle che ho riportato nella foto nel post sopra.

Fammi sapere

Link to comment
12 ore fa, Piero ha scritto:

No, scusami tanto ma ti ho riportato la cartella dove io ho messo tutto l'archivio, ho corretto il percorso con quello standard usato da TRS19 lì dentro dovrebbe esserci la cartella giusta con tutto il contenuto del gioco (sicuramente svariati Gb).

Nota: altra cosa che cambia da PC a PC e ad ogni installazione e il nome della cartella finale, la mia si chiama Build 3yh.... ma la tua avrà un altro nome, le cartelle che troverai all'interno invece sono quelle che ho riportato nella foto nel post sopra.

Fammi sapere

 

 

 

  buongiorno Piero e scusami se ti infastidisco ancora, siccome è importantissimo capire questo passaggio del salvare tutto su una pennina o un HD esterno ti chiedo se puoi spiegarmi passo passi ipassaggi necessari per salvare tutto, io ho il gioco installato in Steam  poi cosa devo fare per salvare tutto il lavoro in modo che dopo aver formattato il PC e rimesso il gioco TR2019  posso mettere quello che ho salvato e iniziare gia a giocare senza andare a cercare le missing dependance. grzie e di nuovo scusa ciao

Peppino

Link to comment

LE installazioni  tramite steam solitamente sono salvati sotto %STEAM%\steamapp\common  dove %STEAM% è la path dove hai installato Steam. Solitamente, se non installato diversamente, e' o C:\Steam o C:\Program Files\Steam o C:\PRogrammi\Steam

 

Qunidi la path completa potrebbe essere C:\Programmi\Steam\steamapp\common\Trainz 2020\

Link to comment

Buongiorno Peppino, non mi infastidisci affatto, chiedi tranquillamente tutto quello che non ti è chiaro.

Con Steam il discorso si fa diverso perciò segui quello che ti ha scritto Sidew.

Una volta che hai individuato la cartella di Trainz 2019 fai copia e poi incolla su un HD esterno o pennetta (devono essere spaziosi perchè sicuramente la cartella sarà piuttosto grande, come si suol dire "peserà" svariati giga, la mia per esempio è di 117gb).

Quando sarà il momento di ri-trasferire tutto sul PC dovrai nuovamente individuare la cartella di Trainz sul PC, copiare dall'HD esterno alla cartella e seguire le istruzione che troverai in "Trainz Settings --> Install --> Instruction for moving your content" e riavrai la tua copia perfettamente funzionante di Trainz. 😉🙂

Link to comment

Allora ragazzi, ho installato  sul secondo PC trainz2019 poi ho caricato la cartella che avevo salvato seguendo le istruzioni di Piero, ho lanciato il gioco   e la chermata che è uscita mi chiedeva di fare il dowloard   che è durato all'incirca 11 ore ( non ho il Tiket) , quando è finito il dowload ho lanciato CM e selezionando il filtro l My content , non mi trovava la mia tratta  e la sessione , allora avendo in precedenza salcato in formato CDP la mia tratta e la sessione , l'ho caricata   ma ho notato che usciva scitta in rosso con la voce missimg dependance,  (cosa che  sull'altro PC non me  lo dava più), ho selezionato list dependencies ( e non list dependants che poi non capisco la differenza tra lew due)

e mi ha dato  parecchi con la voce "Available for dowload" che io ho avviato,  e molti altri invece di colre rosso "Built in" che non so cosa voglia dire....ora sto aspettando che finisca di scaricare  per vedere cos'altro mi chiede, in conclusione devo dire che anche copiando l'intera cartella da  

"C:\Steam o C:\Program Files\Steam o C:\PRogrammi\Steam"  dal primo computer dove or mai non mio dava più nessuna dipendance mancante, e sostituendola con quella appena messami dal gioco  appena installato,  non mi dà esattamente tutto quello che avevo nel primo computer, e mi chiedo come è possibile? ho tanti altri giochi che copiando la sola cartella  di "user data"  e rimettendola dopo aver reinstallato il gioco, inizio a giocare senza dover scaricare nient'altro... spiegazioni?  grazie e come sempre vi chiedo scusa per tutte queste domande grazie. Augurandovi una buona domenica vi saluto Peppino

 

Link to comment
Cita

............................ho selezionato list dependencies ( e non list dependants che poi non capisco la differenza tra lew due)

 

Basilare.

Dependencies sono le cose dentro all'asset (dipendenze

 

Dependant sono gli asst che hanno quell'oggetto al loro interno.

 

Esempio delle balle.

In una tua tratta può mancarti il binario Pippo.

Ma se cerchi le dependats di Pippo, puoi trovare decine di tratte.

Link to comment

Per i termini in inglese e relativa traduzione, vedi QUI.

 

Aggiungo all'elenco le "dependant assets", che sono gli oggetti che "dipendono" dall'oggetto selezionato, ovvero quelli in cui l'oggetto selezionato è presente come dipendenza. Per esempio, un binario può avere come "dependant assets" decine e decine di tratte, ma questo non ne pregiudica assolutamente il funzionamento.

 

Quanto alle dipendenze mancanti, se dal primo TRS19 hai salvato i CDP della sola tratta e della sola sessione, ne avrai senz'altro.

 

Supponiamo che tu abbia:

una tratta costituita da un quadrotto vuoto con un binario scaricato dalla DLS

una sessione su cui è presente una sola locomotiva, anch'essa scaricata dalla DLS

e che tutte le altre dipendenze siano built-in.

 

Se salvi la sola tratta e la sola sessione in due CDP (o anche in uno solo che contenga entrambe), al momento di installarle sul secondo TRS19 (appena installato e con i soli oggetti built--in) ti mancheranno il binario (per la tratta) e la locomotiva (per la sessione), dal momento che non sono oggetti contenuti nel gioco così come viene fornito. Mi sono spiegato? 

 

Per non avere dipendenze mancanti dovresti salvare anche tutte le dipendenze della tratta, nonché le dipendenze di tali dipendenze (per esempio, i binari per un binario doppio, i carrelli per una locomotiva...) escludendo gli oggetti built-in. Attenzione, perché vengono fuori dei file enormi.

 

:ciao:

 

Link to comment

grazie Upp844  esauriente e chiaro come sempre, ora un esempio  ho la mia tratta e la mia sessione,  dove all'interno magari ci sono degli oggetti  che siano treni case alberi ecc. e che magari non tutti erano presenti nel gioco, ma che ho dovuto scaricare   magari da dowload Manager o magari da un altro qualsiasi sito, magari perchè mi piaceva, ora quando apro  MC, e cerco "my contents  quindi cerco la/le mie/a tratta mi apre una finestra dove appunto all'interno vedo elencata la mia tratta e la sua sessione, entrambe non presentano missing  quindi non scritte in rosso per intenderci,  ora se salvo la tratta in formato CDP, e lo stesso faccio con la sessione, il file CDP che ho salvato magari su una pennina o un HD esterno, mi salva solo il nome  deeiKuid o anche  il file completo di tutto e senza missing?          diciamo che ho scarcaito to un binario  chiamato pippo, e lo salvo in formato CDP  se reinstallo il gioco e importo il file del binario pippo, me lo da completo o mi dice available for dowload?oppure misssing ecc.. e lo stesso dicasi se carico la mia tratta e la mia sessione trovo all'interno tutto o mi da dei missing"  perchè questa domanda?  perchè nonostante io abbia ricaricata la mia tratta e la mia sessione da un PC all'altro  mi da sempre dei missing come mai? spero che mi sono spiegato e resto in attesa grazie e buona domenica ti saluto Peppino.

PS questa foto e come sta il PC da ieri sera  scaricando quello che mi dava come missing dalla mia tratta e dalla mia sessione presa dal PC Nr1 e importata nel PC Nrf.2

 

dw.jpg

Link to comment
×
×
  • Create New...