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Novità in DLS


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I Roadrailer usati sul Brennero erano uguali come concetto, ma usavano carrelli europei (dei classici Y25, modificati per agganciarsi ai semirimorchi). Ogni carrello era classificato come un carro (con una sigla UIC lunghissima) e quelli di estremità avevano i respingenti su una testata.

 

DSCN1526.JPG

 

 

 

:ciao:

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Sì, infatti. Ci sono stati altri tentativi di usare questa tecnologia anche in Francia (CNC) e in Inghilterra (?), ma mi risulta che siano stati abbandonati.

 

Anche se ha il grande vantaggio di non richiedere attrezzature particolari (basta un piazzale asfaltato, come per il Modalohr :mrgreen:) ha però il grande svantaggio di richiedere semirimorchi appositamente costruiti, dotati di attacchi per collegarsi ai carrelli (e sarebbe il meno) e, soprattutto, dimensionati per resistere agli sforzi trasmessi. Inoltre è poco flessibile, perché a meno di inviare sempre lo stesso numero di semirimorchi, i carrelli non possono essere agganciati tra loro.

 

Negli Stati Uniti, dove è stato inventato il sistema, sono ancora usati dalla Norfolk Southern (forse) per un unico collegamento di circa 600 km (un'inezia) nella parte orientale del paese, dove le linee hanno una sagoma che non permette il transito dei semirimorchi caricati su pianale (comunissimi sulle reti UP e BNSF)

 

:ciao: 

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