Jump to content

Trifase e non solo...


Fulvio53

Recommended Posts

Forse estenderò la mappa ...Visto il proliferare dei mezzi trifase,sto pensando di estenderla da Acqui t. sino a Savona...così viene fuori l'epoca del sistema in uso sino al 1976...Così oltre alla tratta Ovada-Asti,e la Alessandria -Acqui, si avrebbe il completamento dell'intera elettrificazione...naturalmente migliorando la stazione di Acqui,alcuni errori che ho visto,in quanto in fase di costruzione non sono sempre visibili,ma te ne accorgi solo quando la usi,ecc.E poi ci sarebbe il pezzetto in in 3000 cc da Savona a Genova,di cui attualmente si arriva già a Vesima/Arenzano..

Link to comment

Già...ma poi a lavoro finito,sai che goduria...oggi ho finito la prima stazione dopo Acqui...Terzo-Montabone..Stamattina mi sono tirato giù tutta la linea e domani getto le basi su Bistagno..Se faccio una media,non dico tanto una stazione al giorno/un giorno e mezzo,per Capodanno è finita.Purtroppo la foto non le rende giustizia qui è ritratta ancora incompleta..ma da già un idea..ho messo solo in questo tratto i binari in cemento,per dare un idea di rifacimento,poi vado avanti con quelli in legno

2019-11-14 111320.jpg

  • Like 2
Link to comment

Mi tiro giù la linea da Wiki,e poi vado su google earht,per vedere come sono le stazioni da che parte sono e come sono..Per fare una cosa giusta ci vorrebbe l'orario di servizio,ma quello nostro che usavamo in macchina,il fascicolo orario.Lì c'è tutto,come è la linea: pendenza,segnalamento,grado di frenatura,se è banalizzata,blocco automatico e a correnti codificate,dirigenza unica,categorie di velocità.le stazioni se hanno il doppio segnalamento o il semplice,quanti binari hanno e la lunghezza,se sono dotate di rifornimento,pesa,sagoma limite ,insomma tutto quello che c'è da sapere e sopratutto se sono dalla parte destra o sinistra e se è previsto(per le linee a semplice binario)le stazioni che fanno precedenza o che hanno il controllo degli incroci.Però già così,non mi lamento.una cosa importante,da non dimenticare,è la posa del primo pezzo di binario quando si comincia.Cioè avere per riferimento che linea devo fare e come è posizionata.Cioè se devo fare per esempio una linea su Milano,ebbene Milano è a nord,quindi quando poso il primo pezzo di binario guardo la bussola del mouse e li metto verso nord.questo per fare l'esempio..

Link to comment

Quella della riviera di Levante,invece ha dell'umorismo...era la prima che facevo così in grande,e per lo spunto l'ho preso da Train simulator sulla Genova -La spezia.In pratica andavo avanti e indietro con un etr dato che ha la cabina molto larga e ti permette di vedere meglio,vistoche train simulator ha le posizioni di vista fisse....in effetti se uno ci fa caso,ci sono molti riferimenti a quella linea.Ma dopo questa ,non ne faccio più..quando ho cominciato tre anni fa,facevo anche tre stazioni alla volta,ora ci vuole tutta a farne una..

Link to comment
×
×
  • Create New...