Jump to content

Etr 610

Fenix7

Recommended Posts

Posted

Ho deciso di aprire questa discussione,  per risolvere il problema dei crasch in 19 e 22.

Posted

Come individuo lo script del rotabile?

Di che programma necessito per aprirlo?

Posted

1) Apri il rotabile con "Open|Show in Explorer"

2) Apri il config del rotabile e cerca il tag "script". Di solito è all'inizio del config ed è seguito dal tag "class" (ATTENZIONE: non "category-class", che è un'altra cosa)

3) Cerca un file di testo nella cartella del rotabile. É un file di testo, con l'estensione .GS (editabile) o .GSE (criptato e non editabile)

Screenshot2026-03-06102337.thumb.png.e36c43921a17d240649fa2fb82dc835a.png

4) Se il file è di tipo GSE l'unica soluzione è eliminarlo, ed eliminare i due tag "script" e "class" dal config.

5) Se il file è di tipo GS teoricamente è editabile... a patto di capirci qualcosa (per me il TrainzScript è sanscrito)

Personalmente, se lo script gestisce solo le luci conviene eliminarlo e passare alla gestione delle luci nativa (i point necessari dovrebbero già esserci, per i tag da inserire nel config vedi l'apposita discussione QUI). Se invece gestisce anche i diversi tipi di pantografo la faccenda si fa troppo complessa per le mie conoscenze.

:ciao:

Posted

Stasera cerco il file....

Fulvio53
Posted

Non potete eliminare lo script se lo fate addio porte..l'ho detto nella altra discussione

pendotrailerstd.gs

lo script è questo..

Fulvio53
Posted

una porta sparisce l'ho fatto ed è stato inutile al punto che ho rinunciato alle luci per farli funzionare.

Fulvio53
Posted

oltretutto questo script è in associazione con un altro script che si chiama TrainzMarket script library ed è questo il vero responsabile della faccenda E questo credo che non sia installato nel treno ma è installato a parte e lo prende come dipendenza,,se non ricordo male..Io come ripeto ho eliminato trainzMarketscript library e sono cominciati guai

Fulvio53
Posted

username                                "TrainzMarket script library"
trainz-build                            2.9
category-region                         "00"
kind                                    "library"
script                                  "emptylib.gs"
class                                   "EmptyLib"
category-era                            "1900s"
category-class                          "ZX"
kuid                                    <kuid:202789:1236>

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "$screenshot$.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

kuid-table
{
}
Esatto è come vi dicevo...questa è una risorsa separata dal treno e lo prende come dipendenza .SAe si elimina questa dipendenza le funzioni vanno a catafascio.

Posted

C'è uno script "pendotrailer.gs" gestisce il pendolamento della cassa (lo usa anche il nostro ETR.450). Questo potrebbe essere una variante che si collega alla TrainzMarket script library.

Le porte, teoricamente, dovrebbero funzionare anche senza script, però potrebbe essere necessario.

Ad ogni modo, il 610 quando funziona (in TS12 dovrebbe) ha i pantografi per CC/CA azionabili separatamente, come le Vectron multicorrente? A parte questa caratteristica, luci e porte dovrebbero essere gestibili senza script e per il pendolamento c'è sempre lo script del 450.

:ciao:

Fulvio53
Posted

I problemi ci sono nel 2019,nel 2012 ci devo guardare se fà lo stesso problema accendendo le luci,per i pantografi l'alzo è separato..da dire che anche sugli altri etr è la stessa cosa.Trainzmarket script library viene messo come dipendenza anche sulla cabina della 380,però non dà i problemi che dà sugli etr..ne dà altri.Inoltre da verifiche fatte questo script risulta essere sia nel treno che negli interior.Magari dico una cavolata non è che andranno in conflitto e magari diano questi problemi.Questa sotto è la cabina della 380.

Cabina 380.jpg

Posted

Vi evito un test inutile da sbatterci la testa, in ts12 nessuno degli etr 610 da noie. Vanno tutti senza problemi.

Luci, pantografi, porte, funzionano tutti. Funzionano anche i musetti, che sono aperti quando li accoppi fra di loro

• Like 1
  • Thanks 1
Fulvio53
Posted

Volevo dirla io questa comunicazione ,ma mi ha preceduto Roberto..Io posso solo aggiungere che i pantografi al primo impulso 0,al secondo se ne alza 1,e al terzo il 2.Gli altri due sono fissi.A differenza di quello RFI e del Polacco,quello SBB ha un elemento in più che sarebbe la Ristorante.

• Thanks 1
Posted

I due pantografi non si alzano mai tutti e due insieme?

Posted

No Carlo.  Come ha detto Fulvio

Posizione 0, nessun pantografo.

Posizione 1, primo pantografo.

Posizione 2, secondo pantografo.

Posizione 3, riscende il primo.

Posizione 4, riscende il secondo

• Thanks 1
Fulvio53
Posted

Questo messo all'interno del veicolo...ogni veicolo....2c,2d,2f-2g,ecc

Fulvio53
Posted
40 minuti fa, Fenix7 ha scritto:

No Carlo.  Come ha detto Fulvio

Posizione 0, nessun pantografo.

Posizione 1, primo pantografo.

Posizione 2, secondo pantografo.

Posizione 3, riscende il primo.

Posizione 4, riscende il secondo

Parliamo sempre di quelli mobili,come detto gli(ora non mi ricordo le vetture)sono fissi.Integrati nella mesh credo.

Posted

il file gs ha un altro nome

Screenshot 2026-03-07 140810.png

Fulvio53
Posted

OK............ Allora ho ancora i file vergini da qualche parte,gli dò un occhiata...

Posted

il file gs del rotabile, richiama un altro file gs, etr610.gs.

mentre dentro la libreria trainz market, il file 610,  diventa gse

Screenshot 2026-03-07 181403.png

Screenshot 2026-03-07 182115.png

Posted

Forse il mio ragionamento è folle, ma se io sostituisco il file gs del rotabile, con un altro script rinominandolo allo stesso modo, non dovrei richiamare lo script della libbreria per funzionare. O erro?

Fulvio53
Posted

C'è solo una cosa per saperlo provare e riprovare..comunque ora non posso,ma come ho detto ho i file ancora nel rar,domani sarà oggetto di controllo da parte mia.

Fulvio53
Posted

Allora da verifiche fatte risulta che lo script originale è il 250_pom come scritto da Roberto,il fatto che ci sia stato l'altro mi fa presagire che nel mio intento di salvare la situazione abbia messo il pendolatrailerstd.Fatto sta che questo treno come gli altri prendono anche come dipendenza il trainzmarket scrpit library.E poi va beh! ci sono anche i gse.

Posted

Sono alquanto perplesso...di punto in bianco l'etr 610 non mi dà più problemi, gemini mi ha fatto abilitare le opzioni in "Dev", per poter leggere gli errori dello script al momento delle accensioni luci,  e postare uno screen.

Errori sullo schermo non sono apparsi, anzi non è apparso niente, l'unico messaggio, riguarda il superamento dei segnali. Stesso comportamento che aveva in 12. Il convoglio non si ferma al segnale, ma lo supera, e si puanta li in attesa.

Ho inoltre scoperto che la modalità luce è tripla.

Luci spente

Luci Accese di posizione

Luci accese

Screenshot_20260309_073531_Google.jpg

• Like 1
Fulvio53
Posted

E vedi,questo non lo sapevo...sto invecchiando,non ci arrivo più su certe cose..

• Create New...